AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alghe infestanti marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=66)
-   -   dinoflagellati (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375704)

ALGRANATI 04-06-2012 22:13

hai centrato in pieno il discorso ;-)

pinomartini 04-06-2012 22:41

penso che avere la salinità esatta o tnt meno un pochino più elevata da fastidio a queste alghe forse perchè teoricamente dovresti avere la triade e l ph un pò più elevato....ripeto al mio post si era detto che la salinità un pò più elevata aiuta ad attenuare i dino...poi ti ripeto tutto il contorno sono mie idee
------------------------------------------------------------------------
Quote:

Originariamente inviata da Kinna (Messaggio 1061683905)
Correggetemi se dico cavolate, ma il discorso dei silicati è correlato alle diatomee che a sua volta sono nutrimento per i dinoflagellati.

Io li sto combattendo così:

La prima cura in assoluto è la pazienza, per il resto assicurarsi di utilizzare acqua d'osmosi priva di silicati, effettuare cambi d'acqua a cadenza settimanale, aspirando i dino e il detrito con un sifone e soffiando via quel che resta dalle rocce con una pompetta, avere un quadro completo dei valori dell'acqua, importante secondo me la triade, in sostanza cercare di creare delle condizioni sfavorevoli allo sviluppo.

e con tutto questo hai notato miglioramenti

egabriele 04-06-2012 22:49

Non sempre una volta comparsi redrediscono con la corretta gestione. Secondo me si creano un "ecosistema" nel substrato in cui si creano le condizioni buone (per loro) e una volta partiti e' molto difficili farli regredire.
I silicati POSSONO essere un problema, ma secondo me non sono l'unica causa.

Io ho avuto ottimi riusltati con la Kalkwasser. Ottimi significa che sono spariti in un mese, non non in due giorni, intendiamoci.
PRO: sicuramente non danneggia gli invertebrati, basta usare piccole accortezze.
CONTRO: un po' di fatica a prepararla e somministrarla, e in quel periodo occore sospendere o rimodulare la somministrazione di Calcio.

pinomartini 04-06-2012 23:41

Quote:

Originariamente inviata da egabriele (Messaggio 1061684608)
Non sempre una volta comparsi redrediscono con la corretta gestione. Secondo me si creano un "ecosistema" nel substrato in cui si creano le condizioni buone (per loro) e una volta partiti e' molto difficili farli regredire.
I silicati POSSONO essere un problema, ma secondo me non sono l'unica causa.

Io ho avuto ottimi riusltati con la Kalkwasser. Ottimi significa che sono spariti in un mese, non non in due giorni, intendiamoci.
PRO: sicuramente non danneggia gli invertebrati, basta usare piccole accortezze.
CONTRO: un po' di fatica a prepararla e somministrarla, e in quel periodo occore sospendere o rimodulare la somministrazione di Calcio.

scusami per la mia grande ignoranza ma il kalwasser è idrossido di calcio come lo usi come si dosa?è giusto per avere in futuro(spero di no) più soluzioni per combattere i dino

Kinna 04-06-2012 23:42

Quote:

Originariamente inviata da pinomartini (Messaggio 1061684588)
penso che avere la salinità esatta o tnt meno un pochino più elevata da fastidio a queste alghe forse perchè teoricamente dovresti avere la triade e l ph un pò più elevato....ripeto al mio post si era detto che la salinità un pò più elevata aiuta ad attenuare i dino...poi ti ripeto tutto il contorno sono mie idee
Quote:

Correggetemi se dico cavolate, ma il discorso dei silicati è correlato alle diatomee che a sua volta sono nutrimento per i dinoflagellati.

La prima cura in assoluto è la pazienza, per il resto assicurarsi di utilizzare acqua d'osmosi priva di silicati, effettuare cambi d'acqua a cadenza settimanale, aspirando i dino e il detrito con un sifone e soffiando via quel che resta dalle rocce con una pompetta, avere un quadro completo dei valori dell'acqua, importante secondo me la triade, in sostanza cercare di creare delle condizioni sfavorevoli allo sviluppo.

Si, i miglioramenti li ho notati ora incrocio le dita ma dovrei essere verso la risoluzione del problema #13

pinomartini 04-06-2012 23:45

Quote:

Originariamente inviata da Kinna (Messaggio 1061684728)
Quote:

Originariamente inviata da pinomartini (Messaggio 1061684588)
Quote:

Si, i miglioramenti li ho notati ora incrocio le dita ma dovrei essere verso la risoluzione del problema #13

incrocio le dita per te

Redpin70 05-06-2012 00:03

Se può essere di aiuto, io ci sono passato ad inizio anno....e sono riuscito a debellarli in questo modo, grazie all'aiuto ricevuto :

acqua d'osmosi con silicati a ZERO !

Nessun cambio d'acqua

una pompa in sump da 1200l/h , con venturi rudimentale ( stecca verde rigida incastrata nell'aspirazione della pompa ) e lasciata accesa 18h circa( de notte rompeva troppo le palle ) per ossigenare , creando delle microbolle che andavano a finire in vasca.

Dopo un mesetto circa sono completamente scomparsi, ho atteso una settimana ed ho re-iniziato con i cambi d'acqua regolari....ad oggi non sono + ricomparsi!

Spero di esservi stato di aiuto !

Ciao !

caiogiulio 05-06-2012 18:25

Microbolle in vasca e niente cambi per 5 settimane?
Devo aver capito male.

Le Microbolle se ci sono animali in vasca potrebbero dargli quanto meno noia sino a creare danni per iper ossigenazione.
Un mese senza cambi e poi una settimana di attesa dovrebbero aver impoverito l'acqua di nutrienti e generato un discreto valore di nitriti, nitrati e magari anche fosfati (sempre che non c'erano animali in vasca).

pinomartini 06-06-2012 08:52

Quote:

Originariamente inviata da caiogiulio (Messaggio 1061685851)
Devo aver capito male.

Le Microbolle se ci sono animali in vasca potrebbero dargli quanto meno noia sino a creare danni per iper ossigenazione.
Un mese senza cambi e poi una settimana di attesa dovrebbero aver impoverito l'acqua di nutrienti e generato un discreto valore di nitriti, nitrati e magari anche fosfati (sempre che non c'erano animali in vasca).

magari un impoverimento si ma di inquinanti se hai un ottimo skimmer non penso che ci siano problemi..poi per le microbolle non penso che diano problemi soprattutto spegnendo per qualche ora la pompa....cmq penso che lo stessometodo si può adottare con un areatore

Redpin70 06-06-2012 13:07

Quote:

Originariamente inviata da pinomartini (Messaggio 1061686717)
Quote:

Originariamente inviata da caiogiulio (Messaggio 1061685851)
Devo aver capito male.

magari un impoverimento si ma di inquinanti se hai un ottimo skimmer non penso che ci siano problemi..poi per le microbolle non penso che diano problemi soprattutto spegnendo per qualche ora la pompa....cmq penso che lo stessometodo si può adottare con un areatore

#70....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:01.