![]() |
non credo di essere un bravo chimico... Alle superiori una volta ho preso 2 in chimica...Sono proprio negato!
|
tutto si impara :-D
|
Le piante che ho scelto sono compatibili con gli scalari?
|
per le piante non ci sono problemi al limite se trovano un pianta appetibile piano piano se la mangiano :-)
|
Gli scalari sono contenti se hanno una bella echinodorus dove deporre le uova,apparte questo almenochè tu non voglia attenerti al biotipo non ci sono grossi problemi per le piante,gradiscono anche qualche zona ombreggiata da galleggianti.
|
OK. A questo punto direi che ho tutte le informazioni.
La prossima settimana ordino il fondo. Per quanto riguarda i legni ho già trovato un negozio con un paio decenti e per le pietre devo vedere. Quelle da negozio non mi piacciono molto. Penso che andrò a cercarmene qualcuna sul letto del fiume qua vicino cercando tra quelle non calcaree. Vi aggiornerò appena comincio l'allestimento. Ah pensavo che per il primo mese sia sufficiente la plafoniera con i 2 neon. Nel secondo mese di avvio penso di affiancargli un altra plafoniera identica. quindi andrei ad un illuminazione totale di 4x39 watt. Sono un po indeciso se prendere già l'impianto di co2. Subito dall'avvio oppure anche dopo il canonico mese di avvio. |
Io penso che con 4x 39w avrai una luce un po' difficile da gestire,te lo dico per esperienza personale,il mio acquario è 100X40X50,quindi un po' più grande del tuo,molto piantumato e pure spesso mi trovo con le alghe filamentose nei punti dove c'è più luce e le galleggianti non si fermano per il ricircolo superficiale dell'acqua.La calli però non mi ha preso,forse per la colonna d'acqua molto alta.L'ideale secondo me sarebbe 3x39w.Per le pietre fai attenzione e testale prima col viakal altrimenti poi ti altereranno i valori in vasca.
|
basta fertilizzare in modo mirato e quella luce non sarà un problema ;-)
|
Ormai manca solo il materiale :)
Mi piace molto come hai deciso l'allestimento e sono curioso di vedere come viene :) |
seguo con interesse...mi raccomando...vogliamo vedere una bella echinodorus:-)#e39
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:25. |