AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Ciano marroni gestione, opinioni e soluzioni bilanciamento redfield (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375427)

riccardo86 30-05-2012 20:28

Quote:

Originariamente inviata da zucchen (Messaggio 1061676578)
Acetico non ne do

manco io

periocillin 31-05-2012 21:52

Mettete il reefbooster e vedrai se si alzano i po4

AxelPT 31-05-2012 22:02

Il mio problema non sono i fosfati, ma i nitrati ad oltre 25...

Inviato dal mio HTC Desire usando Tapatalk

Davide_m 31-05-2012 23:20

Ciao,
cianobatteri o dinoflagellati??
Vi spiego, negli ultimi 3 anni mi sono scontrato due volte con dei dinoflagellati, che all'apparenza sembravano essere ciano, ma sotto al microscopio sono stati classificati la prima volta come Prorocentrum lima e la seconda come Ostreopsis ovata .
Se cercate troverete che entrambe le alghe hanno un equivalente della palitossina, la prima cosa che notavo era la morte (scomparsa) di tutto il plancton macroscopico (anfipodi) e in successione perdevo costantemente molti animali. Questo per la velocità di riproduzione dei dinoflagellati...
In entrambi i casi erano corretti tutti i valori e rapporti...
D.

sbymarti 31-05-2012 23:23

quindi come hai risolto?

riccardo86 01-06-2012 07:51

Quote:

Originariamente inviata da sbymarti (Messaggio 1061678809)
quindi come hai risolto?

è già come hai risolto?

Davide_m 01-06-2012 10:42

Ciao,
Ho rifatto completamente la vasca...
Ora è quasi un anno e mezzo che funziona senza problemi...
La soluzione, a tutt'oggi non la so... Qualche dinoflagellato, quando nei cambi acqua sifono, e filtro appositamente, sotto al microscopio ritrovo ancora qualche bestiaccia, che è inibita, sia nel movimento che nella riproduzione...
L'unico accorgimento che ho fatto è stato aggiungere le resine anti Si all'uscita dell'impianto osmosi inversa...

periocillin 01-06-2012 10:57

be soluzione del cavolo rifare la vasca :-D

riccardo86 01-06-2012 11:11

Quote:

Originariamente inviata da Davide_m (Messaggio 1061679236)
Ciao,
Ho rifatto completamente la vasca...
Ora è quasi un anno e mezzo che funziona senza problemi...
La soluzione, a tutt'oggi non la so... Qualche dinoflagellato, quando nei cambi acqua sifono, e filtro appositamente, sotto al microscopio ritrovo ancora qualche bestiaccia, che è inibita, sia nel movimento che nella riproduzione...
L'unico accorgimento che ho fatto è stato aggiungere le resine anti Si all'uscita dell'impianto osmosi inversa...

speriamo di risolvere diversamente noi.... stò sempre più pensando al doppio skimmer, se bicchiero quello normale tiro troppo, l'unica sarebbe uno skimmerino che toglie poco e il grande che ossigena. (zucchen docet)

TIALE 01-06-2012 11:22

ciao a tutti...avete voglia di mettere una foto dei ciano in questione(marroni)...secondo me compaiono più spesso in situazioni di poca ossigenazione imho..
ps ho notato una drastica riduzione delle bestiacce con l'utilizzo assiduo di kalk w. solo che nel contempo ho anche aumentato il movimento di brutto quindi non saprei dire,se sia merito solo della k.w.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:18.