AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Le tue foto (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=74)
-   -   primo piano di un giovane Leopardo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375421)

UCN PA 31-05-2012 09:59

Quote:

Originariamente inviata da Agro (Messaggio 1061677294)
Stupenda, mi sembra pure a me sotto esposta, ma questo non ne intacca la bellezza.
Anche la mette in evidenza le forme del soggetto.
Anche se tifo per la concorrenza la D5000 anche qui ha dimostrato la sua validità.
Curiosità, ma ti fa sempre così sotto esposte? #24

Generalmente si, sopratutto in condizioni di luce molto difficili come in questo caso. Per fortuna è facilmente correggibile in p.p. Non so però se è possibile regolare qualcosa nella macchina #24
Dici che anche la seconda foto che ho postato è sottoesposta? A me non sembra, guarda l' erba sullo sfondo, è proprio il giovane leopardo ad essere pallido.

Adesso toglimi una curiosità, anche questa ti sembra sottoesposta? http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=369680

malù 31-05-2012 22:53

Visto che lavori in P.P. potresti aumentare la sfocatura per farla risaltare maggiormente come suggerisce arilu

jezzy 01-06-2012 01:38

Molto bella davvero. Una domanda: com'è che l'obiettivo è 70- 300 e la lunghezza focale 360? #24

Non ho capito molto il discorso di "sottoesposta", personalmente mi piace così, come personalmente non amo la saturazione accentuata rispetto alla maggioranza delle persone, non ci sono parametri a riguardo, credo.

UCN PA 01-06-2012 10:25

Quote:

Originariamente inviata da jezzy (Messaggio 1061678982)
Molto bella davvero. Una domanda: com'è che l'obiettivo è 70- 300 e la lunghezza focale 360? #24

hai ragione, non so come mai, ma ho sbagliato a scrivere, ora l' ho corretto, è 240

Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061678731)
Visto che lavori in P.P. potresti aumentare la sfocatura per farla risaltare maggiormente come suggerisce arilu

non sono capace, so fare solo le cose più semplici tipo nitidezza, saturazione, bilanciamento colore, correzzione del rumore ecc

jezzy 01-06-2012 13:14

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 1061679214)
Quote:

Originariamente inviata da jezzy (Messaggio 1061678982)

hai ragione, non so come mai, ma ho sbagliato a scrivere, ora l' ho corretto, è 240

Scusa ma non era per fare il precisino, immaginavo avessi usato un moltiplicatore di focale.

UCN PA 01-06-2012 15:53

magari, per il momento non me lo posso permettere #13

malù 01-06-2012 22:11

Quote:

Originariamente inviata da UCN PA (Messaggio 1061679214)
Quote:

Originariamente inviata da malù (Messaggio 1061678731)

non sono capace, so fare solo le cose più semplici tipo nitidezza, saturazione, bilanciamento colore, correzzione del rumore ecc

Se usi Photoshop e se vuoi fare una prova veloce:
Strumento Lazo e fai una selezione grossolana intorno al leopardo (compresi i baffi).
Modifica in modalità maschera veloce e tutto ciò che non hai selezionato diventa rosso, prendi Strumento matita regoli la dimensione del pennello e colori di rosso lo spazio tra i baffi (non serve essere precisi).
Quando hai fatto togli la maschera veloce e ti appare la selezione.
Menu Selezione e poi Inversa e verrà selezionata l'area da sfocare ........a questo punto da menu Filtro scegli Sfocatura e fai qualche prova finchè non raggiungi l'effetto desiderato.

UCN PA 01-06-2012 23:45

grazie per i consigli, qualche tempo fa avevo aperto una discussione su questo argomento, ma come vedi quà i risultati non sono dei migliori... da allora non ci ho più riprovato...

lì avevo fatto passaggi un po' diversi, appena riavrò photoschop magari ci riprovo, per il momento sono senza, visto che il vecchio computer è craschato... ho solo paint shop pro.

jackrevi 02-06-2012 13:08

devo dire che sei bravissimo a far le foto!! complimenti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:14.