AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Quando inizia ad andare a rotoli.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=375353)

Cob@lto 30-05-2012 12:06

Quote:

Originariamente inviata da davy180 (Messaggio 1061675718)
Secondo me la vasca ha bisogno di un po' di stabilità, altrimenti non risolvi.

Sistema le luci, cambia i neon se sono vecchi
Scherma la vasca dalla luce del sole
Inizia ad usare acqua osmotica e sale sintetico piuttosto che acqua di mare
Tieni a posto, bilanciati e costanti i valori

Per le aiptasie metti un tomentosus o un chelmon (però non riesco a capire quant'è grande la vasca...)

#36#

Brig 30-05-2012 13:10

Quote:

Per le aiptasie metti un tomentosus o un chelmon (però non riesco a capire quant'è grande la vasca...)

90*60*60, ma c'è già uno zebrasoma.. il tormentosus non l'ho trovato, i wurde non so quanto ci possano andare a causa dei due hyspidus...

Quote:

Inizia ad usare acqua osmotica e sale sintetico piuttosto che acqua di mare

Uso entrambi, solo che quando posso preferisco l'acqua di mare... almeno si risparmia un po... e i coralli apprezzano... poi la vasca è stata avviata con più di metà acqua di mare, non è la prima volta che la metto, non la uso solo io nella zona... dubito che il problema sia l'acqua dato che non la usavo da mesi e "i ciuffi rossi" (di cui mi sfugge il nome...) c'erano già...

Quote:

Sistema le luci, cambia i neon se sono vecchi

Lo so... sono all'incirca sui 6 mesi.. ma non credo che sia per questo che la trachy e la goniopora stanno male...

Quote:

Secondo me la vasca ha bisogno di un po' di stabilità, altrimenti non risolvi.

Non metto praticamente mai le mani in vasca... lascio anche il vetro sporco per giorni... secondo me non è una vasca "agitata"... come detto tutto il resto cresce... a parte qualche morte di pesci inspiegabile...

Per la luce del sole è un problema.. sto pensando a come risolvere... ma non è facile... la luce passa in diagonale fra le due tende da sole... nel pomeriggio, quando il sole cala...
Solo che spostare le tende non è facile... un telo fra le due non "regge" in quanto se si "muove" una tenda sarebbe da risistemare.. e per lunghi motivi non è fattibile...
Al momento la soluzione che mi viene in mente è l'inserimento di "un pezzo di plastica" fisso, leggermente più in alto delle tende e che impedisca il filtrare del sole... questo ha il contro che sarebbe un qualcosa di fisso e non è cosa da poco...

periocillin 30-05-2012 15:13

per quante ore ci batte il sole? e quando ci batte il sole le luci sono accese

garth11 30-05-2012 16:45

Se vuoi vengo a siringare con acido appena mi libero... Così ti porto anche la loisette

Sent from my iPhone using Tapatalk

Brig 30-05-2012 19:01

Purtroppo non so per quanto ci batta il sole.. Non ho mai visto l'inizio e la fine..
Cmq nel pomeriggio.. Idealmente dalle 15 alle 19.. E le luci sono accese..

Dopo siringo con aceto.. Il fatto è che mi sconforta questa situazione... Non vorrei sembrare saccente o altro.. Solo che sulla carta mi torna tutto.. Per questo non riesco a spiegarmi le cose...

Ovviamente grazie per le risposte!

garth11 30-05-2012 19:53

Eliminate le aiptasie secondo me devi solo dargli più tempo per maturare... Vuoi provare il nopox della red sea? Lo comprai senza mai usarlo, se vuoi te lo vendo :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Cob@lto 30-05-2012 22:09

tieni duro, la mia vasca è stata per mesi nell'oblio e non capivo che cosa fosse, un paio di mesi fa avevo deciso di smantellarla e riniziare da capo ed è successa la "magia"
ora fa tutto lei :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.