![]() |
Io essendo senza sump la pompa del reattore bm 150 la sentivo parecchio come risonanza ma lo tolto perche non riuscivo a mantenere un kh decente senza avere calcio e mg alle stelle , ora rumore zero e valori ok tenendo comunque i consumi bilanciati a livello ionico , cioe stesse quantita di ml per tutto , e colori discreti
Secondo me dipende da quanti litri si hanno e quanto consumo si ha in vasca , ovviamente piu e grande piu e popolata , poi animali tipo montipore o poci o stilophore crescono velocemente e consumano di piu mentre acro forse consumano meno sempre tra sps Il balling e ottimo fino a certi consumi giornalieri tipo max 150 200 ml al di oltre con un reattore si gestisce meglio Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
In questo momento non conosco bene i valori di consumo del mio acquario, potrei spegnere per qualche giorno il reattore e vere come cala il calcio e il magnesio, giusto per farmi una idea.
Una misura al giorno per almeno tre giorni mi potrebbe confermare quanto vorace e' il mio cubetto. Cosa ne pensi? Grazie |
Per capire puoi fare cosi , ma non oltre 3 o 4 giorni spegni il reattore o meglio chiudi l uscota e lo lasci girare non vorrei che al riavvio poi escano schifezze , dipende da ogni vasca ma per valutare i consumi puoi giornalmente sempre alla stessa ora misurare solo il kh
Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
mah....secondo me, se usi un buon materiale nel reattore e lo tari bene, scleri molto meno che a dosare bicarbonato, stronzio, potassio, calcio e magnesio ...
|
se ti vuoi complicare la vita con il balling:-D
ti consiglio questo link reef.diesyst.com/chemcalc/chem_calc3.html è un calcolatore di moli ti semplificherà un poco le cose... io uso solo sali comprati in farmacia sono molto più puri anche se costano un pochino di +... se compri quelli di grado tecnico sono molto economici ma contengono impurità,quindi non inserirli direttamente in vasca-28 |
Ricordo di averla già fatta la prova della durezza, prima di passare al reattore, ricordo che in 7 gg avevo un calo di 3,5 Kh, con meno sps di adesso, sempre se non ricordo male.
Pero' come fai a sapere il consumo esatto degli elementi principali? ------------------------------------------------------------------------ Grazie per il link, molto utile. |
Io avevo circa un punto al giorno quando misi il reattore poi lo gestito male e si era impallata la vasca , ora saro di nuovo su quei consumi e con balling lo gestisco senza problemi
Per sapere i consumi vanno usati i test non mettendo nulla dal reattore o altro ma attenzione a far variare la triade potresti inibire i consumi e sfalsarli Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2 |
Bene direi che sono sempre più dell'idea di passare al metodo balling. Provo a vedere se trovo in rete un po' di materiale usato senza farmi del male.
Grazie per tutte le info. |
io me la cavo con 2 taniche 2 pompe da 12 v temporizate, quelle che si usano x il rabbocco dell acqua ,per quanto riguarda il calcio ed il bicarbonato lo trovi anche in farmacia in confezioni da 5 kili ,molto più convenienti che da 1 kilo.
|
Quote:
Volendo acquistare in farmacia, cosa dovrei chiedere di preciso?? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:03. |