AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   kh a 0 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374944)

Gelammo 27-05-2012 20:56

il test salifert è scritto in inglese e subito ho sbagliato anch'io... pur essendo bilingue.

Te lo traduco:

- Aggiungi 4 ml di acqua dell'acquario nella provetta usando la siringa da 5ml
- Shekera la bottiglia KH-ind un paio di volte ed aggiungi 4 gocce della stessa nella provetta
- Fissa la punta di plastica sulla siringa da 1ml ( quella da tossici per capirci #36# ) e fissala bene, poi apri la boccetta grande del reagente KH ed assicurandoti che la punta sia tutta sommersa aspira la soluzione fino a che la parte bassa nera del pistone ( il gommino ) arriva su 1ml. Anche se c'è aria tra il pistoncino e la soluzione non c'è problema.
- Aggiungi goccia goccia la soluzione nella provetta usando questa siringa appena caricata.
- Ad ogni goccia mescolare con parsimonia.
- Continuare ad aggiungere goccia a goccia finchè il colore della soluzione vira da blu/verde a arancio/rosa ( qualsiasi colore di questi che si manifesta prima )
- Tenere la siringa da tossici a punta in su ( non devi farti una pera :-D ) e leggere la scala graduata ed il corrispondente valore della parte sotto della gommina nera. La siringa ha graduazioni di 0,01 ml.
- Leggere la tabella allegata al kit ed il valore di riferimento letto sulla siringa e confrontare quindi il risultato corrispondente in dKh.

Spero possa esserti utile... ;-)

Ciao

Achilles91 27-05-2012 21:33

Io ho 2 gocce del reagente 1 cioè per intenderci il primo che metti

gerry 27-05-2012 21:55

Quote:

Originariamente inviata da Gelammo (Messaggio 1061671356)
il test salifert è scritto in inglese e subito ho sbagliato anch'io... pur essendo bilingue.

Te lo traduco:

- Aggiungi 4 ml di acqua dell'acquario nella provetta usando la siringa da 5ml
- Shekera la bottiglia KH-ind un paio di volte ed aggiungi 4 gocce della stessa nella provetta
- Fissa la punta di plastica sulla siringa da 1ml ( quella da tossici per capirci #36# ) e fissala bene, poi apri la boccetta grande del reagente KH ed assicurandoti che la punta sia tutta sommersa aspira la soluzione fino a che la parte bassa nera del pistone ( il gommino ) arriva su 1ml. Anche se c'è aria tra il pistoncino e la soluzione non c'è problema.
- Aggiungi goccia goccia la soluzione nella provetta usando questa siringa appena caricata.
- Ad ogni goccia mescolare con parsimonia.
- Continuare ad aggiungere goccia a goccia finchè il colore della soluzione vira da blu/verde a arancio/rosa ( qualsiasi colore di questi che si manifesta prima )
- Tenere la siringa da tossici a punta in su ( non devi farti una pera :-D ) e leggere la scala graduata ed il corrispondente valore della parte sotto della gommina nera. La siringa ha graduazioni di 0,01 ml.
- Leggere la tabella allegata al kit ed il valore di riferimento letto sulla siringa e confrontare quindi il risultato corrispondente in dKh.

Spero possa esserti utile... ;-)

Ciao

Ma siete sicuri di parlare della stessa release del test? Queste mi sembrano le istruziini del test " vecchio" l' ultimo che ho comprato non ha più il kh ind.

Ciao gerry

Inviato dal mio Transformer TF101G con Tapatalk 2

Gelammo 27-05-2012 23:53

ecco allora mi hanno inchiappettato- Grazie Aquariumline che non avevi manco uno dei prodotti ordinati e che mi hai fatto aspettare due mesi di supplice per poi obbligarmi a scegliere dei prodotti alternativi visto che avevo già pagato ed ora, SEMBRA, che mi hai pure mandato i test vecchi che avevi in soffitta. >:-(#07

Jean05 28-05-2012 08:53

Fatteli cambiare.....

braccio 28-05-2012 09:55

scusate io ho fatto le prove dei test salifert del kh con i procedimenti sopra indicati ma con prima
2 gocce di reagente e mi ha dato 7 kh
4 gocce di reagente e mi ha dato 15,5 kh
le istruzioni che circolano in italiano dicono 2 gocce mentre nella mia scatola in inglese dice 4 goccie di reagente ( verde)

Achilles91 28-05-2012 12:31

errore mio sono 4ml di acqua

poi 4 gocce di kh ind

poi quello con la siringa

gerry il mio ha scadenza 2015 non penso che sia vecchio

michele1979 28-05-2012 19:45

grazie a tutti

vi ringrazio ho quasi risolto tutto grazie

Jean05 28-05-2012 20:53

quasi?

gerry 28-05-2012 22:10

Quote:

Originariamente inviata da Achilles91 (Messaggio 1061672282)
errore mio sono 4ml di acqua

poi 4 gocce di kh ind

poi quello con la siringa

gerry il mio ha scadenza 2015 non penso che sia vecchio

Non dico che il test sia vecchio, ma che sia la versione vecchia....
PRima il procedimento era quello che tu descrivi, ora con i nuovi test non c'è più il kh ind ma si usa un solo liquido; l'acqua cambia colore due volte .
Nella confezione ioltre trovi una boccetta di liquido a Kh certo per "tarare" il test.

ciao GErry

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:38.