AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   plastivel su radice (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374878)

fabriziooo83 29-05-2012 12:18

e se la inserissi in un acquario con sole piante per qualche mese?
potrebbe spurgare al meglio e poi la inserirei in quello principale.. #24

Luca_fish12 29-05-2012 13:03

Il problema è che se è inquinata (per qualche motivo) non si spurga come si fa dal sale...

Poi spurgherebbe e rimarrebbe immersa nella stessa acqua per cui la sostanza è la stessa...

Anzi, ci sono più pericoli perchè un eventuale agente patogeno finisce nella vasca delle piante...poi se una pianta la sposti nell'acquario principale...

Queste sono tutte ipotesi drammatiche (magari neanche si verificano) però già che stiamo valutando le varie ipotesi te le dico per sicurezza! :-)

fabriziooo83 29-05-2012 14:01

mmmh...fai bene a dirmele..siamo qui per questo! :-)
vabbè, mi sa che ci rinuncio.. troppi aspetti negativi..#07

ma una domanda mi sorge spontanea!
i legni che acquistiamo nei negozi, siamo sicuri che non siano anch'essi inquinati?
magari l'acqua da dove li prelevano (fiumi,laghi etc..) avranno sicuramente un qualche tipo di inquinamento, no?
e come fanno a renderli completamente sterili (se lo fanno..), nei forni può essere?

Luca_fish12 29-05-2012 14:14

I legni che compriamo nei negozi costano molto (a parte per un discorso di marca e vendita) perchè subiscono alcuni trattamenti di sterilizzazione e pulizia...

Anche noi possiamo prendere in natura alcuni legni per poi pulirli bene e usarli tranquillamente in acquario! :-) basta prenderli di piante non resinose, in luoghi il più possibile puliti (ovvero non inquinati) e poi con calma e pazienza si puliscono, scortecciano, bolliscono...un procedimento lungo, ma almeno si risparmiano un po' di soldi! :-)

I legni che sono stati per un certo periodo in mare (magari lo hai trovato ora ma è stato in mare per alcuni mesi) hanno assorbito numerose sostanze che è difficile levare bene...per cui per non rischiare si preferisce evitare di usarli! :-)

Se vuoi puoi farti una passeggiata in qualche bosco o in campagna e se trovi dei rami caduti li potresti utilizzare! :-)
Castagno, quercia, ontano, faggio...sono tutte piante di cui si può utilizzare il legno anche in acquario!

fabriziooo83 29-05-2012 20:20

grazie luca per le spiegazioni!
potrei cercare quei legni nelle campagne dei miei zii..
il problema è che non conosco gli alberi.. #23
quindi se trovassi una radice..dovrei fidarmi delle parole dei miei zii..
-d01

Luca_fish12 29-05-2012 22:42

Cerca di prendere dei legni non resinosi e soprattutto secchi (i rami staccati freschi non vanno bene!)...

Quando trovi un legno prendi anche qualche foglia così sarà più facile riconoscere la pianta in caso! ;-)

fabriziooo83 30-05-2012 01:26

ok! grazie dell'aiuto e per le delucidazioni!
riaggiorno il post con qualche bel legnetto! :-))

thanks! #70

ivshock 05-06-2012 12:24

Visto che parlate di plastivel vi chiedo una cosa.
Se ricopro un sasso calcareo con il plastivel questo mi altera comunque i valori??

Luca_fish12 05-06-2012 13:33

No, il plastivel lo rende impermeabile per cui la pietra non entrerà mai in contatto con l'acqua!

L'unica cosa...se il sasso presenta dei pori, dei fori, delle fessure o altro non è affatto semplice ricoprirlo per bene senza il rischio di saltare qualche parte! :-)

ivshock 05-06-2012 15:35

Che bella notizia!!!

Ma dopo averlo ricoperto di plastivel ha bisogno di ulteriori trattamenti tipo bollitura o lasciato a mollo in acqua sia esso pietra o legno?

Piccolo OT:

Dalle mie parti in un fiume (torre) ci sono dei sassi bellissimi che purtroppo però sono tutti di origine calcarea.
Ora so che c'è un metodo per metterli ugualmente in vasca!!!

Domenica sono stato a cercarne armato di viakal a spruzzino...Prendevo un sasso spruzzavo e se friggeva lo buttavo... Non immagino cosa possono aver pensato le due signore che mi hanno visto per un ora camminare nel letto del fiume a testare i sassi... ahahahahah

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:19.