AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   urgente! ram con occhio gonfio! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374700)

Elio1988 28-05-2012 13:55

il cambio non l'ho rifatto di nuovo perchè non ho altra osmosi in casa e dovrei farmi 40 km per andarla a prendere e ci vado una volta a settimana per prenderla. a breve mi comprerò un impianto ad osmosi....
comunque il pH dovrà pur essere più basso per le loro condizioni ottimali ma in questo caso non penso che il pH sia stato la causa, visto che la causa molto più probabile è stata lo sbalzo improvviso di temperatura.
sono al terzo giorno di cura con fauna mor (seguo le istruzioni con terapia di una settimana, con cambio finale e filtraggio carbone attivo) e la cosa positiva che sto notando è che i ram non si sfregano più su legni, ghiaia, ecc...continuerò a tenerli d'occhio sperando serva ad un minimo questa cura. nel caso non fosse efficiente posso procedere col DESSAMOR per le batteriosi cutanee e parassiti branchiali giusto?

crilù 28-05-2012 14:57

No, il DessaMor è per le micosi e infezioni batteriche portate dalle stesse.
Ci andrebbe il Baktopur ma lo trovi solo on line.

Elio1988 28-05-2012 15:22

esiste solo i baktopur per combattere le malattie cutanee e branchiali?
comunque ho letto un po tutte le schede di malattie e da quanto ho letto mi sembra ci sia la presenza di Costia Necatrix per il fatto della parte senza squame. può essere?

Elio1988 28-05-2012 16:08

durante il trattamento con medicinali e bene somministrare vitamine o meglio farlo a fine cura??

AGGIORNAMENTO:

il maschio ha ripreso a sfregarsi e fare scatti. feci biancastre e le ultime avevano come una pallina bianca lungo il filamento.

la femmina ha entrambi gli occhi gonfi.

finita la cura con faunamor procedo col baktopur??

crilù 28-05-2012 19:47

Se sopravvivono sì...i ram sono molto delicati.
No, esistono altri antibatterici ma il Baktopur è buono ed in più lo trovi anche su Zooplus.it, gli altri devi andarli ad ordinare in Germania o in Europa comunque.

Se sei proprio in difficoltà usa il DessaMor, qualcosa fa.
La tua acqua di casa ha il pH tanto elevato?

Elio1988 28-05-2012 20:12

non ho ben capito, posso usare vitamine durante la cura?
il pH dell'acqua di rete è sull' 8, ma nemmeno con l'osmosi mi pare si abbassi. dovrei provare con foglie di catappa, torba no perchè non avendo ancora test in casa rischio.

Markfree 28-05-2012 21:39

con le foglie di catappa devi usare un bosco intero prima di fare scendere il ph...fossi in te userei la co2, dotandomi ovv prima dei test per kh e ph!

crilù 28-05-2012 23:45

Con farmaci nell'acqua niente vitamine...

Elio1988 29-05-2012 01:26

per far abbassare il pH volevo evitare di dover comprare l'impianto co2. proverò con la torba, prima però mi devo munire di quei 2 test che appena potrò acquisterò.

Elio1988 29-05-2012 23:40

il bactrim può andare bene in sostituzione del baktopur?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:01.