AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   trasformare acquario pesci rossi in tropicale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374643)

dony 25-05-2012 22:47

Quanti litri è l'acquario e che misure ha?per la scelta della popolazione è necessario saperlo perchè ad esempio i neon hanno bisogno di vasche lunghe perchè sono grandi nuotatori.Per le piante dovresti dirci che illuminazione hai e ti aiutiamo a sceglierle.

Jessyka 25-05-2012 22:49

Considera che con i neon e i cardinali sei un pò strettino sulla lunghezza, eviterei.
I pesci gatto, chiedi in sezione specifica.
Un trio di betta splendens con un branchetto di rasbore?
Oppure una coppia di ramirezi (forse un pò troppo delicatucci lo ammetto) con un gruppetto di nannostomus e qualche otocinclus.
Oppure l'allestimento di nickre, però non so, i corydoras dici non si fanno male su quella ghiaietta? 3-55 mm è forse un pò troppo...#24
E comunque a quel punto in quel litraggio almeno 6! :)

luca77fst 26-05-2012 07:32

:-)allora l'acquario misura 77 per 35 ed è di 94 lordi quindi 80 netti circa.
per quanto riguarda la ghiaia mi era venuto in mente di sostituirla con sabbia (esteticamente mi affascina molto), cosa ne dite??
un'altra domanda, non serve il fondo fertilizzato vero?? in teoria posso inserire le piante direttamente e fertilizzare con prodotti liquidi?

dony 26-05-2012 09:16

Se scegli piante semplici tipo anubias,microosrium,cerathophyllum, muschi,cryptocoryne non hai bisogno del fondo fertile,al limite se vuoi qualche pianta che assume nutrienti dalle radici puoi integrare con le tabs che si inseriscono appunto vicino alle radici delle piante sotto la sabbia.Per il fondo la sabia ha indubbiamente un fascino tutto suo,anche io c'è l'ho,poi ci sono pro e contro,uno dei contro è che si sporca più rapidamente e lo sporco si vede bene purtroppo!Quindi magari ogni tanto dovreai sifonare superficialmente per eliminare la sporcizia che si vede,poi eviterei di prenderla troppo chiara sooprattutto bianca perchè col tempo cambia colora scurendosi per lo sporco,io ne ho presa una beige naturale di quella non prorpio finissima e devo dire che mi sono trovata bene( la puoi vedere nella foto sotto il mio nick).

Jessyka 26-05-2012 10:08

Inoltre aggiungo che mettendo la sabbia potrai anche mettere pesci che nuotano sul fondo come corydoras e pangio che, in questo modo, evitano di farsi male! :)

luca77fst 26-05-2012 10:59

ma la sabbia quanto fine la devo prendere?? e poi non crea problemi alle piante?? da quanto ho capito le piante assorbono dalle foglie e non dalle radici

jackrevi 26-05-2012 12:23

no, alcune piante assimilano il nutrimento prevalentemnete dalle radici, altre dalle foglie :-)

Ale87tv 26-05-2012 13:03

mmmmmm il fondo mi sa tanto di calcareo, il che potrebbe limitarti sulla scelta.
per prima cosa dovremo sapere i valori dell'acqua. poi se sei disposto a usare acqua di osmosi, e torba per acidificare. prima decidi bene bene cosa fare, poi comincia a fare ;-)

luca77fst 27-05-2012 21:10

ok ho acquistato ieri la sabbia 1 mm beige...bellissima :)
ma secondo voi devo acquistare anche il fondo fertilizzato oppure no??? anche perchè non ho intenzione di mettere tante piante, mi piacciono quelle alte da fondo... per l'acqua di solito uso quella di una pompa vicino a casa (quindi in teoria non devo utilizzare il biocondizionatore perchè non ha cloro), ma è tanto importante l'acqua di osmosi oppure se ne può fare a meno? grazie

Jessyka 27-05-2012 21:40

Se non vuoi mettere fondo fertile dovrai andare o su piante epifite:
Microsorum
Bolbitis
Anubias
Muschi vari
oppure su piante facili, robuste e sotto le quali potrai inserire delle tabs per integrare i nutrienti:
Ceratophyllum (da lascaire anche galleggiante)
Egeria Densa (come sopra)
Vallisneria
Limnophyla Sessiflora

Scegli te quali ti piacciono di più! :)
L'acqua che usi andrebbe comunque esaminata per conoscerne i valori.
L'osmosi serve solo per alcuni pesci, altri stanno bene in semplice acqua di rubinetto. Però per capire se la dovrai usare vanno capite due cose: che pesci/crostacei/gasteropodi vuoi inserire e che valori ha la tua acqua.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:27.