![]() |
Sergio43: io non penso sia un sistema consigliabile per una persona che non ha molta esperienza, in contenitori piccoli l'acqua si inquina con estrema facilità
|
Potrebbe essere anche il sistema più efficace per i principianti.
Il primo mese crescono grazie al fatto che l'acqua è inquinata: alghe, batteri e protozoi. Nelle prime due settimane non aggiungi niente o a limite altra acqua ricca di microorganismi. Non si crea inquinamento chimico (nitriti e nitrati) fino a che non cominci a mettere nel sistema proteine. In questo filmato (che ho fatto due estati fa) si vede quanti microrganismi ci possono essere nell'acqua http://youtu.be/uZt6CnB6NAg All'inizio consiglierei una bottiglia di 4 o cinque litri perchè offre il vantaggio di poter osservare meglio la crescita delle larve e poter fare delle belle foto e filmati come avevo fatto qua: http://www.acquaportal.it/_archivio/...i-3/colisa.asp Con questo metodo nelle prime due settimane non avevo osservato crescita di nitriti. Non mi ero spinto oltre. Lo scorso anno, che ho usato solo vaschette (questa è una con trichopsis http://postimage.org/image/plfhf8uzf/ ) nel primo mese non cambiando l'acqua non ho notato aumenti di nitriti. Naturalmente appena si iniziano ad usare mangimi la quantità di acqua deve crescere e devono iniziare i cambi parziali. |
Continuo ad essere convinto che per una persona alle prime esperienze una vasca di una 20ina di litri sia la soluzione migliore, in alternativa una sala parto in rete nell'acquario principale per il primo periodo :-)
Anche perchè gli avannotti, per piccoli che siano, eliminano sempre ammoniaca, e batteri e microrganismi che muoiono rappresentano un'altra fonte di inquinamento. Un'altra cosa pericolosa è il controllo della temperatura in contenitori così piccoli, va bene che ormai siamo quasi in estate, ma uno sbalzo di temperatura ci può sempre essere. |
Io adesso sono ad una settimana di vita, li sto tenendo nella sala parto a rete con alcune piante dentro e per ora ne sono sopravvissuti parecchi. Li sto alimentando 3 volte al giorno con l'artemia. Spero vivamente di riuscire a farne crescere quanti più possibile!
|
Ottime notizie :-) Hai deciso se allestire una vasca da 20 litri? Se alimentati per bene, crescono velocemente e presto avrai bisogno di più spazio :-)
|
L'allevamento va avanti, ma ogni tanto qualche avannotto sparisce e non capisco il motivo: è possibile perchè alcune volte dentro la sala parto ho trovato una carnegiella o una caridina? Comunque per una corretta alimentazione sono sufficienti le artemie?
|
Se hai trovato una carnegielle, è stata lei di sicuro! :/
Le artemie vanno benissimo per il primo mese/mese e mezzo! Poi puoi iniziare col surgelato tagliuzzato finemente :-) |
Allora mi sa che devo mettere una rete per evitare che continuino a saltarci dentro! Grazie per tutti i consigli!
|
Si copri la sala parto con qualcosa ;-)
|
Purtroppo anche questa volta non sono riuscito nel mio intento: piano piano gli avannotti sono diminuiti (alcuni mangiati probabilmente dalle carnegielle, altri letteralmente spariti, cosa che per me rimane un mistero), ero riuscito ad allevarne uno fino a ieri (quasi 4 settimane), ma stamattina non ho più trovato neanche lui nella sala parto. Ho notato che spesso gli avannotti avevano mangiato le uova dell'artemia e non i naupli: anche questa può essere una causa? Spero di poter imparare dalle vostre esperienze!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10. |