AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Come mai?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374571)

marea 26-05-2012 15:59

Quote:

Originariamente inviata da Luca198 (Messaggio 1061669457)
Quello che dici tu credo che siano lampade allo xenon...tutt'altra cosa..
per i led nessuno ha detto che fanno male...o meglio se usati in modo scorretto si...
se accendi una plafo a led e la guardi diretta ti brucia l'occhio di sicuro...
poi come ha detto Orysoul a lui da fastidio quando guarda la vasca...magari se uno fissa la vasca dopo 5 anni perde la vista...ma questo te lo può dire qualcuno più esperto di me non io...

non so quali sono o come si chiamano ma danno un fastidio enorme, tornando alla vasca se l'illuminazione mi darebe fastidio io la toglierei e metterei i soliti neon t5 che secondo me non fanno male, io celio e non mi danno fastidio, però e interesante sapere da uno esperto cosa direbbe su questo tema, aspetiamo che qualcuno ci illumini#e39-37-28

4divpz 26-05-2012 16:29

adesso fanno anche i fari al led sulle macchine quindi.... vedi audi con luci posizione davanti e dietro al led #36#
poi le moto con i faretti posteriori al led ;-)

Pelma 26-05-2012 17:49

scusate, ma a questo punto mi sembra normale chiedere, i led fanno male agli occhi dei pesci?

Pesce Nemo 27-05-2012 22:59

ho fatto qualche ricerca...ci sono diversi studi nazionali ed internazionali che confermano che sono pericolosi per la retina dell'occhio...i led delle strade o delle macchine poco ci importa perchè non ci viene puntato negli occhi e nemmeno stiamo li a guardarli...il rischio è per quanto riguarda gli ambienti domestici...la luce di un lampadario ad esempio..o una lampada...se si vive sotto questa luce è pericoloso...non so ora se guardare una vasca illuminata dai led equivale allo stesso rischio...di sicuro guardiamo sempre una luce emessa dai led...
------------------------------------------------------------------------
in particolare su una nota plafoniera è stato installato un sensore che come la plafo viene alzata si spegne...

Giordano Lucchetti 27-05-2012 23:51

Interessante... Molto... Seguo.

A me da molto fastidio il riflesso sulla superficie dell'acqua dei led... Il riverbero insomma...

Inviato dal mio Iphone usando Tapatata

Orysoul 28-05-2012 00:58

Quote:

Originariamente inviata da Giordano Lucchetti (Messaggio 1061671729)
Interessante... Molto... Seguo.

A me da molto fastidio il riflesso sulla superficie dell'acqua dei led... Il riverbero insomma...

Inviato dal mio Iphone usando Tapatata

idem, quando gli sto sopra mi paro con la mano!!!

gazzy81 28-05-2012 09:23

Se guardate il sole... da fastidio.
Se guardate una lampada HQi... da fastidio.
Se guardate un neon... da meno fastidio ma lo da.
Se guardate una lampada a risparmio energetico....da meno fastidio ma lo da.
Se guardate la fiamma di un accendino....da meno fastidio ma lo da.
Se guardate un Led.... da fastisio.
Tutte gli emettitori di luce danno piu o meno fastidio.
Voi andate in giro fissando il sole?
E di notte fissate i nuovi lampioni a led?
Non credo.
Quindi guardatevi i pesci e i coralli e scegliete un punto luce che vi da meno fastidio.;-)

Luca198 28-05-2012 11:18

aspetta qua stiamo dicendo altro...si parla di vivere con questa luce...ovvio che il lampione a led non lo fissi....il lampadario in casa nemmeno lo fissi però ci vivi sotto la sua luce...è questa che fa male...

buddha 28-05-2012 12:00

Luca secondo te i led emettono uv ?

Luca198 28-05-2012 12:07

Bisognerebbe misurare quelli UV di ultima generazione montati sulle plafo...gli altri credo di no...ma quello che fa male è il blu che il nostro occhio non scherma...il led bianco per fare il bianco utilizza pure una percentuale di blu...quella non viene schermata...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:54.