AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Filtri in 3cm d'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374540)

leo.agu 28-05-2012 17:04

Quote:

Originariamente inviata da poisons (Messaggio 1061667503)
Volevo metterci la salicornia ma non riesco a trovarla da nessuna parte.
Ed allora finchè non la trovo volevo sfruttare lo spazio riempendo e filtrando comunque....

Se vuoi della salicornia, riesco a procurarla, qui sulla costa adriatica ci sono delle zone dove abbonda...

Cob@lto 28-05-2012 17:06

la mia chetomorpha ha fatto un cespuglio incontrollabile, la tengo in una retina da mozzarelle xxl ma con il movimento da dove le pare.
la caulerpa è anche peggio, perche gli stoloni camminano dappertutto

una vasca criptica come intendi tu non fa biologico?

poisons 28-05-2012 17:49

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
le macroalghe vanno potate continuamente sopratutto in così poca acqua....ma scusa......dimmi una cosa....ma 3 cm d'acqua .....ma lungo quanto e sopratutto ...sicuro che una cosa del genere sia sicuro?? come vorresti farlo?

E' la canalina descritta qui. Visto che non trovavo la salicornia in attesa di scendere per le vacanze al mare avevo pensato di riempirla con macroalghe o fare una minicriptica.

Quote:

Originariamente inviata da leo.agu
Se vuoi della salicornia, riesco a procurarla, qui sulla costa adriatica ci sono delle zone dove abbonda...

Magari!!!!!!!

Quote:

Originariamente inviata da Cob@lto
una vasca criptica come intendi tu non fa biologico?

Esatto, la mia paura è proprio che mettendo corallina a granulometria grossa faccia da biologico. Forse è meglio con sabbia...

Cob@lto 28-05-2012 21:28

mettere 3 cm di sabbia è come fare un nido per i fosfati

Cob@lto 28-05-2012 21:39

la sump fotonica da dove viene fuori?

ALGRANATI 29-05-2012 07:35

secondo me così non serve a nulla e inoltre dovrà essere illuminata con tutti i problemi che porta illuminare la sump-.

poisons 29-05-2012 10:11

Aspettate aspettate, i 3 cm d'acqua ed i 4 di fondo sono in una parte della sump, non sono "la sump".

Il "contenitore è profondo 15cm e lungo 114cm
Era stato ideato per la salicornia che al momento non riesco ancora a trovare (leo.agu?).
In attesa di trovare la salicornia invece che lasciare il contenitore pieno solo d'acqua avevo pensato di utilizzarlo in qualche modo.
Mi chiedevo se esistessero macroalghe atte a vivere in 4cm di fondo e 3 d'acqua e mi par di capire di no.
Ed allora posso fare una minicriptica (al buio) con 4 cm di fondo e 3cm di colonna d'acqua?
Se si mi par di capire che il fondo deve essere a granulometria fine altrimenti diventerebbe un biologico con tutti gli annessi e connessi, giusto?

Cob@lto 29-05-2012 11:00

ho visto il vano che dici tu dalla foto della sump, penso che tu ci possa mettere anche la chaetomorpha, la puoi fermare con delle roccette per non farla percolare nel resto della sump.

secondo me non vale la pena di mettere sabbia per poi doverla togliere, l'unico senso di mettere la sabbia è per fare un dsb (che in 4 cm non funziona) inoltre la sabbia che vai a mettere deve maturare... quindi ci dovresti poggiare sopra delle roccette.

cosa ne pensi di utilizzarla come fosse un secchio di calfo?

poisons 29-05-2012 11:01

Quote:

Originariamente inviata da Cob@lto (Messaggio 1061673844)
cosa ne pensi di utilizzarla come fosse un secchio di calfo?

Cioè?

Cob@lto 29-05-2012 11:12

metti della sabbia sugar size in un secchiello, un foro di entrata e uno di uscita all'incirca 5 cm sopra il livello della sabbia.
io non ho mai provato e non ne capisco molto... leggiti qualche articolo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:22.