AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   orario luce (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374217)

fischer03 24-05-2012 19:12

dacci qualche informazione in più..usi la co2? se è troppa i pesci salgono in superficie boccheggiando..che valori hai in vasca?

filios 24-05-2012 20:28

uso la co2 fai da te quella gel ma siccome praticamente è scarico non produce piu' nulla da almeno una sett per questo la devo rifare proprio domani! I valori gli ho misurati proprio prima e sono nella norma almendo dovrebbero esserlo
no2 e no3 = 0
gh =8
kh=6/10
ph6,8/7,2
cl2=1,5
cmq devo dirvi che MOMENTANEAMENTE ho risolto il problema perchè ho abbassato il livello dell'acqua facendo in modo che il ribocco dell'acqua dal filtro crei turbolenza e bolle d'aria nell'acqua e devo dire che funziana nessun pesce boccheggia! MA PER DOMANI COSA DEVO FARE?????????? HELP MY

Jessyka 24-05-2012 20:34

Fai i test con le striscette vero? Perchè teoricamente dovresti esserci con la CO2, cioè non ce n'è troppa da disturbare i pesci, però se quel Kh tendesse più al 6 che non al 10 e il ph più al 6,8 che non al 7,2, allora potrebbe essere la CO2 il problema, troppa, ma con la mandata della pompa un pò alta risolvi.
Per sapere se sono buoni per i tuoi pesci dovresti dirci cosa hai in vasca! :)

filios 24-05-2012 20:43

2 discus 10 neon 2 scalari piccoli piccoli 2 pulitori...l'acquario e 150 litri fatto a mano ma netti saranno 120 max lo so è un po sovrappopolato pero' gli scalri sono piccoli ancora....
------------------------------------------------------------------------
I discus 6 / / cm.. Cmq hai indovinato lo faccio con le striscette il test ;)

Jessyka 24-05-2012 20:52

Beh, levando i discus non è sovraffolato, se sono una coppia gli scalari, sono nel loro litraggio...
I pulitori cosa sono?
Se vuoi un consiglio spassionato sulla popolazione io farei così, riporti i discus o li vendi, ti prendi altre 3-4 sclarini, li fai convivere per un pò e appena hai la coppia levi gli altri...
Altrimetni lasci questi due e speri...

Per i valori in sè io abbasserei un pochino le durezze e porterei il ph almeno a 6,5.
Per il ph e il kh, soprattutto se usi la CO2 ti conviene prendere quelli a reagente, uno sbalzo tale rischia di farti stare dentro o fuori range senza averne la consapevolezza.

filios 24-05-2012 21:03

Grazie del consiglio vedro' che fare... Cmq per domani dovro' sempre avere cosi' il livello dell'acqua devo comprare un areatore cosa devo fare?

Jessyka 24-05-2012 21:33

Se sistemi i valori non dovresti avere problemi, anche perchè smuovendo l'acqua rischi di alzare il ph e con i pesci che hai non dovresti superare il 6,8.
Per il momento tieni così, l'areatore non serve se già risolvi così.

berto1886 24-05-2012 22:24

non ti serve l'areatore peggioreresti solo la situazione del pH che già è alto... per i discus la vasca è piccola e per gli scalari è risicata...

ANGOLAND 24-05-2012 22:34

Quote:

Originariamente inviata da filios (Messaggio 1061666410)
uso la co2 fai da te quella gel ma siccome praticamente è scarico non produce piu' nulla da almeno una sett per questo la devo rifare proprio domani! I valori gli ho misurati proprio prima e sono nella norma almendo dovrebbero esserlo
no2 e no3 = 0
gh =8
kh=6/10
ph6,8/7,2
cl2=1,5
cmq devo dirvi che MOMENTANEAMENTE ho risolto il problema perchè ho abbassato il livello dell'acqua facendo in modo che il ribocco dell'acqua dal filtro crei turbolenza e bolle d'aria nell'acqua e devo dire che funziana nessun pesce boccheggia! MA PER DOMANI COSA DEVO FARE?????????? HELP MY

le striscette puoi usarle come segnalibro che son più adatte, fidati che proprio per ph e nitrati non misurano niente di concreto: io mi sono sempre fidato mi segnavano ph tra 6,8 e 7,2, pensavo starà in mezzo, 7... ieri con phmetro: ph8.0 oggi con reagente: ph8.0
procurati almeno test ph e nitriti a reagente, per il resto ci pensi ma non fidarti delle strisce, non danno un riscontro reale

berto1886 24-05-2012 23:05

concordo!! :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:26.