AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   stavo ammazzando i pescetti con le striscette?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374201)

scriptors 24-05-2012 16:13

Quote:

altra cosetta che ho fatto con le mie mani inesperte è di rigirare la ghiaia per rinnovare layout
E qui ci siamo per i PO4

Probabilmente dai troppo cibo

Togli le resine, non ho capito se hai CO2 e/o usi torba o simili, guarda le schede dei pesci il pH non è idoneo

Prendi dei test kit di marca note e di qualità ... controlla che la confezione non sia impolverata.
Rifai tutti i test e facci sapere, comunque tutto dovrebbe ritornare nella normalità a breve.

dimenticavo, prima di fare altro prendi due fascette da elettricista di quelle lunghe e spesse ... e legati le mani :-D #70

davy180 24-05-2012 16:48

Ciao,

non mi convincono tanto i test fatti dal negoziante (detto da un negoziante suona un po' strano...#13).
Strano che hai Ammoniaca dopo 3 mesi, ok che hai cambiato filtro ma se hai anche messo i vecchi cannolicchi nel nuovo è davvero strano.
Oltretutto con ammoniaca a 0,5 e ph 8,0 quantomeno qualche "insofferenza" dei pesci avresti dovuta notarla in tutto questo tempo.

Non lo so, io rifarei i test per conto mio, con quelli a reagente liquido però...

ANGOLAND 24-05-2012 17:02

Quote:

Originariamente inviata da davy180 (Messaggio 1061666008)
Ciao,

non mi convincono tanto i test fatti dal negoziante (detto da un negoziante suona un po' strano...#13).
Strano che hai Ammoniaca dopo 3 mesi, ok che hai cambiato filtro ma se hai anche messo i vecchi cannolicchi nel nuovo è davvero strano.
Oltretutto con ammoniaca a 0,5 e ph 8,0 quantomeno qualche "insofferenza" dei pesci avresti dovuta notarla in tutto questo tempo.

Non lo so, io rifarei i test per conto mio, con quelli a reagente liquido però...

anch'io sono scettico, i pesci nuotano bene, mangiano molto attivamente e a me a momenti è venuto un colpo coi risultati, lui invece non ha battuto ciglio... gli ho dato il campione e poi (come un bambino nel negozio di caramelle-34) mi son girato a vedere ram, discus, acqua ambrata e bla bla, mi son perso quei 10 secondi. lui aveva già trasferito tutto nella sua ampolla e armeggiava con phmetro ecc.
cibo: sono sempre stato tirchio nel somministrare, e non per la spesa!! nell'ultimo mese ho aumentato il vivo per non fare briciole, evitando il liofilizzato che secondo me è il più sporco. ditemi che almeno i batteri sono validi, anche se ho pensato di dare metà dose scarsa in una vasca già avviata
------------------------------------------------------------------------
e poi secondo il suo ragionamento a giorni dovrei (ri)avere il picco dei nitriti??-28d#
scriptors: no co2, no torba, perchè togliere le resine? ho proprio paura a toccarlo il filtro!
se mi leghi le mani mi ci tuffo dentro#13

bettina s. 24-05-2012 17:52

il mio consiglio è quello di osservare i pesci, se li vedi bene, non preoccuparti più di tanto.
Prendi i test a reagente per pH kh e gh e preleva l'acqua al momento. Tante volte, se il kh non è alto, basta lo sballottamento della provetta per farlo alzare anche di mezzo grado.
Ma il nitrivec te l'ha venduto o no?

berto1886 24-05-2012 19:06

beh il nitrivec non farà più di tanto in questo caso... non aspettarti miracoli... come pensi di fare con il pH... sotto il 7 non ci va da solo :-)

ANGOLAND 24-05-2012 20:14

novità: ho una notizia buona e una cattiva, iniziamo dalla buona che di questi tempi c'è bisogno! test sera: l'ammoniaca è a zero, test giallo come una pipì di canarino; mentre il ph è confermato 8.0, ma meglio un ph alto che del veleno in vasca. ora penso di tirare avanti per stanotte e domattina fare un bel cambione d'acqua (20 litri) per dare una botta al ph, poi gli aggiungo i batteri (berto è più un rituale!!) e se il caso il giorno dopo idem. qui l'acqua di rete è poco sotto i 7,5 (7,3..); altra possibilità è la torba(non mi dispiace l'acqua ambrata).
consigli:
................................
!!
si il nitrivec l'ho preso da lui (?)

berto1886 24-05-2012 22:07

facendo un cambio non risolvi sul pH... il nitrivec quando lo finisci non serve che lo ricompri

ANGOLAND 24-05-2012 22:26

berto tu più d'una riga non scrivi eh?!diciamo che provo un nuovo biocondizionatore.. e con la torba come la vedi? ho anche ridotto il flusso, forse muoveva troppo la superficie

berto1886 24-05-2012 22:31

scrivo l'indispensabile :-D già aver ridotto il flusso ti aiuterà con il pH disperdendo meno CO2... per la torba non saprei perchè non l'ho mai usata

ANGOLAND 24-05-2012 22:39

e se ti chiedessi a bruciapelo: torba o co2? le resine le tengo, le cambio o non tocco più il filtro per i prossimi 2 mesi?? in effetti penso anch'io che i fosfati se ne siano andati in giro dopo l'insabbiamento (cmq i cory ringraziano, certe barbone!!)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:03.