AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   malattia dei puntini bianchi??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374150)

eltiburon 24-05-2012 01:22

Cambiagli l'acqua (stessa IDENTICA temperatura e biocondizionatore!) e metti un cucchiaino di sale ogni 10 litri circa. Insieme a questo puoi fare un ciclo di blu di metilene così:

Il blu lo vendono in farmacia (ma non tutte ce l'hanno, purtroppo), devi prendere la soluzione all'1%, è già pronta in boccette da 25 ml (3€), NON prendere la polvere se te la propongono. Di questa soluzione all'1% devi usarne 3 ml per 10 litri d'acqua (dosa i ml con una siringa), ma NON in acquario comune, ma in una vasca a parte con aeratore e senza filtro. Durata della cura 5 giorni, un'unica somministrazione. Dà pochissimo cibo, solo ogni 2/3 giorni, durante la cura.

Oppure usi il Bactrim, la dose è una compressa/50 litri, dovrai dividere a occhio e frantumarlo e polverizzarlo bene, è dura, poi cerca di scioglierlo preventivamente in un bicchierino d'acqua tiepida. Unica somministrazione. Durata 5 giorni.

nemo 28 27-05-2012 17:11

ieri ero quasi contento xkè il pesce sembrava essersi ripreso da un apparente letargo, sembrava affamato cercava cibo ma mi sono accorto oggi che come cerca cibo lo prende in bocca e poi lo risputa ho provato cibi diversi e piselli cotti. Stessa cosa, inoltre col l'areatore acceso sembra infastifito e si ferma sul fondo con pinne richiuse, se tolgo l'areatore dopo mezzoretta inizia a nuotare in cerca di cibo ma poi lo sputa. Le pochissime feci che ho visto sono sottilissime e quasi trasparenti, la cosa sembra schiarita, e il pesce è leggermente dimagrito.
Non ci capisco più nulla, non vedo nessun punto bianco non sò perchè il negoziante mi ha fatto fare il trattamento della malattia dei puntini mi sembra di andare a tentativi senza una precisa diagnosi

crilù 27-05-2012 19:14

Con cosa lo stai curando ora? ma una foto non puoi metterla? fare le diagnosi vedendo nulla è difficilotto.

nemo 28 27-05-2012 19:41

La foto la facci ora, intanto mi sono accorto che i valori GH sono molto alti.

nemo 28 27-05-2012 20:48

http://s16.postimage.org/s7xntje35/Benj.jpg

nota la coda all'estremità si è schiarita, nota le macchie rosse sulla testa che ha da circa 15 giorni,
quando respira anche se sembra respirare normalmente ha una branchia più aperta dell'altra è normale?

Le branchie mi sembrano un pò più scure ma forse è un'impressione.

Comunque è stato sottoposto alla cura del sale e del FAUNA MOR domani dovrei ripetere dato che è il settimo giorno dalla prima somministrazione, ma se non ha la malattia dei puntini bianchi è inutile che io la faccia?

HELP!!!!

crilù 27-05-2012 23:04

Il Faunamor non lo mettere più.
Sono io che non ci capisco più nulla...normalmente dove sta questo pesce? in un acquario con filtro biologico o no?
La coda schiarita non vuol dire nulla...capita.

nemo 28 04-06-2012 19:23

Normalmente stà in acquario da 40 lt. senza filtro con areatore che non stà acceso sempre xkè il pesce sembra un pò infastidito da questo.
L'acqua viene cambiata 1/3 tutti i giorni viengono controllati i valori dei nitriti, qualche giorno fà aveva ripreso a mangiare in parte risputava il cibo ma qualcosa gli restava xkè aveva ripreso a fare le feci, ora sono ancora due giorni che ha smesso di mangiare, non presenta altre anomalie rispetto l'ultima volta che ho mandato la foto ma è dimagrito tanto . Non ho più dato il Fauna more come mi hai consigliato cosa posso fare per aiutarlo ci sono vitamine che lo possono aiutare?

crilù 04-06-2012 23:42

Accendi l'aeratore e controlla anche i nitrati, cambia un po' d'acqua in più caso mai.
Cosa gli dai come cibo?

nemo 28 05-06-2012 12:52

I soliti cibi che gli dò da 4 anni: piselli bolliti, e fiocchi x pesci rossi (Raggio di sole).
La coda mi sembra peggiorare.
Continua a non mangiare e le feci sono praticamente trasparenti e sottilissime.

crilù 05-06-2012 20:00

Cambia cibo secco e ordina il Baktopur.
Per le feci mischia del succo d'aglio o polpa finissima ai piselli. (si usa lo spremiaglio)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:47.