AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Innalzamento NO3 dopo introduzione coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=374142)

gedeone79 24-05-2012 11:17

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061665390)
Li alimenti?

I coralli? No, avendo adesso i nitrati a 25 non li sto alimentando....

Wurdy 24-05-2012 11:23

Intendevo se li avevi mai alimentati da quando li avevi inseriti ;-)

gedeone79 24-05-2012 11:44

Quote:

Originariamente inviata da Wurdy (Messaggio 1061665462)
Intendevo se li avevi mai alimentati da quando li avevi inseriti ;-)

No mai , perche comunque li ho messi da poco...

Forse vi potrebbe essere utile questo dettaglio: ho riscontrato che entrambe le volte che ho messo i coralli in acqua, dopo un po odorandomi le mani notavo che l'acqua "aveva odore di mare" che dopo poco sparisce... E' come se avessi la senzazione che ogni volta che introduco coralli , intriduco anche qualcosa che forse muore durante il trasporto...-28d#
Ma sinceramente un innalzamento cosi drastico mi sembra esagerato....

Tuttavia è possibile che i coralli rilascino in genere nitrati assorbiti nella vasca in cui vivevano precedentemente , appena li si depositano in vasche piu "pulite" o meglio con meno nutrienti??

Se questa ipotesi fosse vera forse sarebbe piu evidente l'innalzamento degli NO3 in un acquario di 90 litri anziche in uno di 350 litri.... Cioè i 4 coralli introdotti - tutti insieme - portano un "peso organico" che in 90 litri è facile riscontrare???

GROSTIK 24-05-2012 11:49

naturalmente l'aumento di carico organico si nota di più in un litraggio inferiore .... ma i coralli è veramente strano un passagio da 5 a 25 .... #24

LukeLuke 24-05-2012 12:28

ma da quanto tempo è avviata la vasca ?

Miguelito 24-05-2012 12:50

Che schiumatoio hai? Magari sei un pò al limite e quando metti le mani in acqua oppure sposti qualche roccia si alzano... Anche se credo che si dovrebbero alzare i fosfati..
hai provato a misurare l'acqua del negozio?
Cmq e molto strano, a me non si sono mai alzati...

gedeone79 24-05-2012 14:26

Quote:

Originariamente inviata da Miguelito (Messaggio 1061665583)
Che schiumatoio hai? Magari sei un pò al limite e quando metti le mani in acqua oppure sposti qualche roccia si alzano... Anche se credo che si dovrebbero alzare i fosfati..
hai provato a misurare l'acqua del negozio?
Cmq e molto strano, a me non si sono mai alzati...

Lo schiumatoio è un bluskimmer della ferplast per 250 litri e devo dire che schiuma bene,
da poco ho cambiato la disposizione delle pompe, quindi forse hanno alzato detriti, questo puo incidere???

La vasca è avviata da 3 mesi......

Miguelito 24-05-2012 16:04

Se la vasca è avviata da 3 mesi sicuramente non è ancora stabile e appena smuovi qualcosa salgono i nutrienti... poi se fai come me che ci metto un ora per posizionare un corallo...
Credo sia normale...

gedeone79 25-05-2012 09:58

Quote:

Originariamente inviata da Miguelito (Messaggio 1061665928)
Se la vasca è avviata da 3 mesi sicuramente non è ancora stabile e appena smuovi qualcosa salgono i nutrienti... poi se fai come me che ci metto un ora per posizionare un corallo...
Credo sia normale...

ehehe pure io ci metto un ora per posizionare un corallo...:-D

Quote:

Originariamente inviata da Miguelito (Messaggio 1061665928)
Se la vasca è avviata da 3 mesi sicuramente non è ancora stabile e appena smuovi qualcosa salgono i nutrienti.

Mi spieghi meglio questo concetto???

karlo95 27-05-2012 14:59

intende dire che il sistema vasca per stabilizzarsi ha bisogno di tempo e 3 mesi di vita per questo ecosistema che stai ricreando sono pochissimi.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:19.