AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   che malattia? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373932)

AULO73 26-05-2012 21:15

Scusami, ma risalta all'occhio che il 22 hai GH 9,KH 2,PH 6.8,nitrati 17 mg/l e dopo 4 giorni invece hai GH 16,KH 6,PH 7.2 e no3 a 100!!! è normale che se hai questi sbalzi di valori predisponi i pesci a stress e malattie........Che acqua usi?#24

saphi 26-05-2012 21:47

i valori attendibili sono quelli di oggi perchè quelli del 22 erano sbagliati, per un mio errore di lettura...
L'acqua che uso è quella del rubinetto con l'aggiunta del prodotto che rende i valori di cloro ecc idonei per i pesci.
Non so se iniziare la cura con il farmaco per l'infezione batterica oppure no... il pesce aveva un'infezione e probabilmente i batteri sono rimasti nell'acquario, voi cosa consigliate?
Oggi ho comprato il filtro della tetra, ex 700, e per una decina di giorni lo accenderò con l'altro già attivato da due anni interno all'acquario, sperando in filtraggio migliore.
Domani cambierò l'acqua e riporterò i valori...

AULO73 26-05-2012 22:31

Inizia una cura antisettica(blu di metilene acriflavina,etc), non sò se serva,ma soprattutto, dopo la cura, abbassa i nitrati come ti ho detto prima,100 mg/l predispone i pesci ad ammalarsi!anche il GH e KH sono alte.....Hai mai testato la tua acqua di rubinetto?provaci magari il problema nitrati è proprio là.Con il cambio d'acqua non elimini i nitrati ma li vai a diluire,il problema è che se l'acqua del cambio ha già tanti nitrati,li avrai sempre altissimi.

davide.lupini 26-05-2012 22:39

come ti hanno detto prima di me i nitrati a 100mg/l è troppo elevato inizia subito a fare dei cambi per tamponare (momentaneamente) la situazione e non peggiorare le cose.
poi bisogna che in qualche modo descrivi per bene, vasca, piante, abitanti, valori, data di avvio, tipo di acqua e gestione ecc... un valore ideale è di 20/50 mg/lt.
non andare a usare medicinali in queste condizioni, ad occhio hai un problema di filtraggio, se metti medicinali secchi ancora di più i batteri nitrificanti.

AULO73 26-05-2012 22:50

Dimenticavo: i batteri non "rimangono" in acquario,ma sono sempre presenti e aspettano un abbassamento delle difese immunitarie dei pesci per colpire....cerca di fare piccoli cambi d'acqua ravvicinati.

saphi 27-05-2012 09:58

La vasca è attiva dal dicembre 2010, ho iniziato con 2 scalari di circa 4 cm, 2 ram, 1 ancistrus e 2 colisa... gli unici che sono sopravvissuti sono stati gli scalari perchè dopo l'inserimento di due femmine di ram malate (Ichtyo) è successa una strage. Nell'acquario ho da subito avuto problemi di alghe e anche adesso ce ne sono veramente tante. Siccome credo sia un problema del filtro (era nel pacchetto dell'acquario Dubai) ieri finalmente sono riuscita a prenderne un altro, sperando di aver risolto il problema.
L'acquario è di 180 litri netti, ho 5 anubias nane e 5 normali più 4 piante a crescita rapida dalle foglie larghe che non ricordo il nome, e due legni, anche di questi non conosco il nome.
La temperatura è di 27 gradi e convivono 4 scalari, un ancistrus, 7 neon e 3 pesci "mangiaalghe" (all'inizio era così poi degustando il mangime hanno tradito l'intenzioni del venditore) sono come gli otocinclus ma più grandi, circa 10 cm...
Premetto che sono ignorante in materia ma credo sia un problema di filtraggio e di sovrafollamento... Il materiale organico che si deposita sul fondo è sempre tanto e non riesco ad aspirarlo tutto nei vari cambi d'acqua.
Per il fondale ho inserito dolo la ghiaia, 20 kg di ghiaia media-piccola bianca.
I cambi dell'acqua li effettuo ogni 2-3 settimane in base alle condizioni della vasca...

Quindi dopo aver controllato nuovamente i valori devo testare quelli dell'acqua del rubinetto che inserisco normalmente nell'acquario giusto?
I valori ideali per una vasca di scalari quale sarebbe?

davide.lupini 27-05-2012 11:05

Quote:

Nell'acquario ho da subito avuto problemi di alghe e anche adesso ce ne sono veramente tante. Siccome credo sia un problema del filtro (era nel pacchetto dell'acquario Dubai) ieri finalmente sono riuscita a prenderne un altro, sperando di aver risolto il problema.
sicuramente non riesci a completare il ciclo dell'azoto vuoi per il filtro sottodimensionato vuoi per le poche piante a sviluppo rapido (hygrophila?), se poi hai curato l'ichtio in vasca sicuramente la flora batterica ne ha risentito.
le alghe vien da se che se hai no3 un pò alti si sviluppano a vantaggio delle piante.
io ti consiglio di aumentare il numero di piante a crescita rapida, infoltendo con le potature, acquistandone di nuove ecc... già aver comprato il filtro nuovo è un'ottima cosa e ti aiuterà sicuramente, intanto fai i cambi con sola osmosi con l'aggiuta dei sali.

Quote:

La temperatura è di 27 gradi e convivono 4 scalari, un ancistrus, 7 neon e 3 pesci "mangiaalghe" (all'inizio era così poi degustando il mangime hanno tradito l'intenzioni del venditore) sono come gli otocinclus ma più grandi, circa 10 cm...
la t° è altina, puoi anche scendere di 2/3° che gli ptero non ne soffrono, spesso le t° alte se nei pesci sono presenti patogeni in incubazione rischi che spuntano fuori (ichtio, costia, chilodonella ecc...).
direi gyrinochelius o siamensis, purtroppo il ruolo di mangiatori di alghe c'è solo in gioventù ben presto (come hai notato) cambiano i loro gusti, diventeranno territoriali e intolleranti.

Quote:

Premetto che sono ignorante in materia ma credo sia un problema di filtraggio e di sovrafollamento... Il materiale organico che si deposita sul fondo è sempre tanto e non riesco ad aspirarlo tutto nei vari cambi d'acqua.
Per il fondale ho inserito dolo la ghiaia, 20 kg di ghiaia media-piccola bianca.
I cambi dell'acqua li effettuo ogni 2-3 settimane in base alle condizioni della vasca...
è giusta la 1° affermazione, filtro e in parte il sovraffollamento, ma per quest'ultima è più uno squilibrio pesci vs piante il rapporto dovrebbe essere sempre a favore delle piante oppure, devi usare filtri sovradimensionati o più filtri (io ad esempio ho 3 filtri 2x1200lt/h e 1x1000lt/h).
i cambi cerca di ravvicinarli a 10 gg al max ogni 15gg in modo da ridurre il livello di no3.

Quote:

Quindi dopo aver controllato nuovamente i valori devo testare quelli dell'acqua del rubinetto che inserisco normalmente nell'acquario giusto?
I valori ideali per una vasca di scalari quale sarebbe?
tienili sempre sotto controllo, l'acqua di rubinetto ha già un livello di no3 medio alto (in genere non superiore a 50mg/lt) per cui cerca di tagliare l'acqua di rubinetto con acqua di RO oppure usa la RO+sali.

valori:
ph 6.5/6.8
kh 3/5
gh 6/8
cond 200/350
t° 24/27

AULO73 27-05-2012 11:12

Ciao saphi,è meglio cambiare il 10% d'acqua a settimana piuttosto che quantità più grandi ogni 2 o 3!devi testare la tua acqua di rubinetto per vedere i valori di partenza dei nitrati.....i valori giusti per gli scalari,secondo me, sono più o meno GH 5,KH 3 o 4 ,PH 6.5-7! I mangia-alghe dovrebbero essere dei Gyrinocheilus che diventano belli grossi,e pure aggressivi.

saphi 27-05-2012 17:17

Stamattina ho testato l'acqua del rubinetto e i valori sono:
Cl 0
PH 7
KH 6
GH 16
No2 assenti
No3 25

successivamente al cambio d'acqua, non avendo la possibilità di acquistare, oggi, l'acqua osmotica, i valori sono rimasti invariati e no3 sempre a 50!
In settimana comprerò l'acqua osmotica e provvederò con l'acquisto di piante a crescita rapida...
Non ho capito se il cambio d'acqua con acqua osmotica deve essere solo di acqua osmotica o diluita con quella del rubinetto...?
Ho inoltre abbassato la temperatura a 25 gradi...

PS i pesci che dicevo sono siamensis... Piccoli all'inizio infatti mi avevano consigliato di prenderne una decina (negoziante), poi per vari motivi sono rimasti in 3, per fortuna dato le dimensioni e l'irruenza...!
Il mio progetto, appena il filtro nuovo è nelle condizioni, di togliere quello interno, prendere una bella radice, più piante e tenere scalari e una decina di neon o altri caracidi, tanto i miei scalari sono pacifici...

I puntini sullo scalare sono rimasti, forse sono dati dai litigi con gli altri perchè molte volte i due si picchiano, il dubbio sull'infezione batterica è perchè hanno la livrea arrossata come il muso... aspetterò qualche giorno per vedere l'evolversi della situazione... Inoltre ogni volta che le luci si accendono i due scalari più piccoli impazziscono e vanno a sbattere da una parte all'altra...

Grazie mille per i consigli!!!:-))

davide.lupini 27-05-2012 17:37

i cambi li puoi fare o con tutta RO+sali e sei sicura che gli no3 li abbassi, altrimenti puoi fare 60% di RO e 40% di rubinetto.

al prossimo allestimento i 3 siamensis toglili ;) magari metti degli otocinclus

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:37.