AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Questa bellisima pianta...come si chiama? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373751)

fabriziooo83 24-05-2012 11:22

Quote:

Originariamente inviata da Professore (Messaggio 1061664992)

se vi riferite alla pianta che in foto è sulla sinistra

:-))

Mato11 31-05-2012 17:07

ragazzi... la pianta è la mayaca fluvialitis(sulla destra), confermato dal negoziante... l'altra è una rotala rotundifolia, che ha perso il colore rosso per la non fertilizzazione della vasca...

berto1886 31-05-2012 19:22

mancata fertilizzazione o poca luce... per questo non è più rossa

Mato11 31-05-2012 20:00

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061678312)
mancata fertilizzazione o poca luce... per questo non è più rossa

come luce ho 2x20w(da 6500k)e27 della zen artist su 20lt netti... penso che la luce basti,forse anche troppa... :-)
la fertilizzazione invece comincio lunedi con il protocollo seachem base, ho aspettato 1 mese fino ad ora, per evitare problemi di alghe!

berto1886 31-05-2012 20:54

cavolo ne hai pure troppa :-D occhio che così tanta luce dovrai avere moltissime piante soprattutto a crescita rapida e probabilmente il base non basterà :-)

Mato11 31-05-2012 21:13

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061678469)
cavolo ne hai pure troppa :-D occhio che così tanta luce dovrai avere moltissime piante soprattutto a crescita rapida e probabilmente il base non basterà :-)

Eh lo so che è parecchia... ma ho provato coltivare la cally un paio di volte e nnt da fare...adex, con questa luce, co2 sta gia crescendo(direi finalmente #17)con la fertilizzazione direi che forse è la volta buona...o almeno spero! -35
Comunque diciamo che ho 1/4 di superfice occupato tra cally e stradine di ghiaia bianca, 1/4 che dovrà essere coperto da pogostemon helferi(al momento sono 4 piantine piccole),e il resto è composto da rotala rotundifolia,mayaca fluvialitis e forse aggiungerò anche la hemianthus micranthemoides! Poi ci sono ancora una roccia dragon stone, 1 legno vuoto, 1 legno pieno di java moss e del flame moss posizionato in primo piano sulla ghiaia(attaccato ad una rete)!
Al momento non è ancora completamente piantumato, aspetto di potare le piante e infoltire ancora i gruppi!Può bastare?
Spero basti il base, l'idea è di tenere le caridine(tiger)dentro, che non amano tanto la fertilizzazione, xo mi piacerebbe provare! Vediamo...-35

berto1886 31-05-2012 21:30

direi che può bastare :-) finalmente sei riuscito a far vivere la calli... è una pianta un pò particolare che secondo me necessita di vasche piccole proprio per via della luce...

Mato11 01-06-2012 10:45

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061678550)
direi che può bastare :-) finalmente sei riuscito a far vivere la calli... è una pianta un pò particolare che secondo me necessita di vasche piccole proprio per via della luce...

eh si... ho 2 tipi di cally, una "normale" e una cup dell'anubias... la normale ha cominciato a fare nuove foglie(ed è un miracolo, mi è arrivata praticamente morta), mentre la cup cresce, ma al momento non fa ne nuove foglie ne comincia a stolonare... come mai questa differenza secondo te? #24
penso verso fine giugno rifaccio il layout anche della vasca grande, ci provo anche li con un pratino di cally... #28g ... metterò la cuba della tropica! 96w su 85lt... ;-)

berto1886 01-06-2012 19:25

eh bella domanda... probabilmente la prima era già abituata alla vita in vasca la seconda essendo coltivata in vitro ci metterà di più... ho avuto qualche difficoltà anch'io con l'eleocharis parvula sempre della linea cup... basta avere pazienza :-)

Mato11 03-06-2012 11:27

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061679983)
eh bella domanda... probabilmente la prima era già abituata alla vita in vasca la seconda essendo coltivata in vitro ci metterà di più... ho avuto qualche difficoltà anch'io con l'eleocharis parvula sempre della linea cup... basta avere pazienza :-)

non ho fretta... fino fine luglio l'acquario non avrà ospiti... comunque la cally cup era gia piantata in acquario da circa 2/3 mesi, poi l'ho tolta e reimpiantato col cambio di layout... comunque finchè cresce va bene, prima o poi stolonerà... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:05.