AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   Scelta piante per cubetto da 30 lt con rocce dragon stone (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373663)

Mato11 21-05-2012 14:11

Quote:

Originariamente inviata da Zerios (Messaggio 1061660009)
Ho provato la calli a 20w ma non stolonava e con quel fondo non si ancorava.. Ma in realta con 20w non mi cresceva bene ne la cabomba ne la m.umbrosa ne la blyxa japonica..non so perche..quindi provo a 40..che sabbia consigliate x ancorare la calli?

be la prima volta che ho piantato la cally è venuta fuori tutta(l'ho piantata male)...pianta stelo x stelo lasciando fuori dal fondo giusto 3/4 foglioline... come fondo io mi trovo bene con l'amazzonia dell'ada...

Zerios 21-05-2012 14:24

Ma dovrei sostituire tutto il fondo? O basta uno strato sopra il mio di flourite?

Mato11 21-05-2012 15:13

Quote:

Originariamente inviata da Zerios (Messaggio 1061660042)
Ma dovrei sostituire tutto il fondo? O basta uno strato sopra il mio di flourite?

dipende che piante vuoi tenere, ma penso basti togliere un po di flourite davanti(o dove vuoi mettere la cally)e lo sostituisci con l'amazzonia o fondo equivalente...tutti parlano bene del fondo jbl... le altre piante non dovrebbero avere problemi con la flourite... ti consiglio un cespuglio di pogostemon helferi ai lati delle rocce magari con dietro della rotala rotundifolia... comunque l'acquario sarebbe per le caridine o cosa?

Zerios 21-05-2012 19:54

Cosa ne pensate della mia nuova idea di allestimento?

Praticello di Glossostigma elatinoides o di Eleocharis acicularis (cosa ne pensate?)
Cespugli di pogostemon helferi e uno un po piu alto di Acorus Gramineus Pusiles
E per il fondo Limnophila heterophylla o rotala rotundifolia

La Eleocharis sarei piu propenso a metterla a ciuffi dietro le rocce per dare profondità .. cresce troppo per essere un praticello in così poco spazio!

Mato11 21-05-2012 20:11

Quote:

Originariamente inviata da Zerios (Messaggio 1061660636)
Cosa ne pensate della mia nuova idea di allestimento?

Praticello di Glossostigma elatinoides o di Eleocharis acicularis (cosa ne pensate?)
Cespugli di pogostemon helferi e uno un po piu alto di Acorus Gramineus Pusiles
E per il fondo Limnophila heterophylla o rotala rotundifolia

La Eleocharis sarei piu propenso a metterla a ciuffi dietro le rocce per dare profondità .. cresce troppo per essere un praticello in così poco spazio!

da quello che so la glossostigma chiede molta luce,co2 e fertilizzazione... la eleocharis penso sia meno difficile... io proverei con la glosso anche se preferisco la cally... per il resto mi piace...

Zerios 21-05-2012 23:05

calli o glosso questo è il dilemma.... una so già che non mette radici.. l'altra è un incognita!

Mirko_81 22-05-2012 09:47

la glosso in una vasca cosi piccola non rende molto, fa foglie troppo grandi ed è di difficile gestione (l'opposto di ciò che vuoi se non ho capito male)
la Acorus Gramineus non è una pianta da acquario ma da paludario, sommersa muore in qualche mese (questo solo perche è molto resistente)
la acicularis è una pianta troppo alta per la tua vasca, dovresti potarla molto spesso, puoi sostituirla con della parvula ma che dovresti sempre potare in altezza (di facile gestione)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:32.