AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373423)

Maria85 19-05-2012 16:53

si Alessandra per me puoi metterli.....non essendo manco grandi nuotatori non hanno bisogno di tanto spazio per nuotare e muoversi i miei hanno 200lt e sono fermi sempre nello stesso angolino difficile vedrli lontano dalla loro casetta :D

aleslai 19-05-2012 17:00

Ci sono moltissimi nanoreef senza pesci che sono stupendi, ci sono moltissimi nanoreef con pesci adeguati vedasi gobidi e ci sono i possessori di queste vasche che passano le ore a guardare le loro meraviglie senza ocellaris e anemoni. L'ocellaris ha bisogno di molti piu' litri, l'anemone se non trova il posto ideale muore e in pochi litri rilascia tante sostanze deleterie per la vasca. Ultimamente mi sembra che stia avanzando la sindrome degli ocellaris in pochi litri........

Manuelao 19-05-2012 17:10

Cmq a parte tutto prima di parlare di pesci la vasca dovrà essere matura..

Misure della vasca? Cosa vorrai allevare?

Emanuele

Maria85 19-05-2012 17:19

bè che sia matura senza ombra di dubbio quello non lo escludo manco io Alessandra 2 mesi e vedi come gira....poi si possono inserire se tutto và bene :) gobidi sono anke più grossi degli ocellaris....scusate ma in quanti litri dovrebbero stare due ocellaris secondo voi? ;)

Stefano G. 19-05-2012 17:20

Alessandra meglio evitare per il benessere dei pesci ......... mantenuti in spazi non idonei sono spesso colpiti da nanismo e sono più soggetti a malattie o comportamenti anomali

per il benessere dell'intera vasca 40 litri non reggono il carico organico di due ocellaris

Alessandra13 19-05-2012 17:33

cmq io sono appena all'inizo,adesso aspetto che i valori si regolano e che tutto va bene... sono partita bene per adesso...... e cmq è un 60x30 .... sarà un 45l credo
che devo fare a me gli ocellaris piacciono tantissimo.... non voglio far soffrire e morire nessun animale.... cmq se aggiungo soltato il pesce mandarino?? neanche va bene??

pirataj 19-05-2012 17:34

piacere e benvenuta allora come prima cosa ti suggerisco di leggerti le guide http://www.acquaportal.it/nanoportal/

Nessun pesce sotto i 40l netti

Gli Ocellaris si inseriscono intorno ai 60l e una coppia sugli 80l in un 45l assolutamente no.

Che misure ha la vasca?
------------------------------------------------------------------------
Il pesce mandarino non va bene perchè ha bisogno per vivere dei microrganismi che vivono tra le rocce, e quindi in vasca devono esserci molti kg di roccia che offrino abbondante cibo

Paolo Piccinelli 19-05-2012 20:58

Loro magari in 45 litri ci starebbero anche, ma prima devi essere CERTA di potergli garantire un'acqua perfetta e in un volume così ridotto non è affatto semplice.

Un pizzico di mangime più alla settimana e entro un mese li stendi.

ALGRANATI 19-05-2012 21:47

Alessandra, far viver bene una coppia di pesci, non vol solo dire vederli belli grassi ma vuol dire cercare di ricreargli quello che hanno in natura..........invertebrati diversi in modo che loro possano scegliere dove andare, cibo a sufficenza ( cosa che tu non potrai dare ) , dargli la possibilità di accoppiarsi ( cosa che non faranno mai in così poca acqua )...........insomma...li puoi mettere ma non avranno mai una vita serena.

il Mandarino invece ha bisogno di vasche super mature e molto grandi....in 45 lt .....avrebbe vita di pochissimi giorni.

Ci sono parecchi pesciolini adatti a quel litraggio.....gobiodon okinawe, gobiosoma evelinae e oceanops, gobide biocellatus.......insomma.....non fare l'errore di farti tirar dentro dal colore dei pesci.........pensa a quanto è brutta una vasca completamente invasa di alghe .

buddha 19-05-2012 21:59

Purtroppo il grosso problema è la pulizia della vasca (intesa come pulizia di inquinanti) potresti metterci due pagliacci se usassi un Skimmer per un 300 litri...altro grosso problema dargli una casa..le anemoni sono pericolose..in spazi piccoli ancora di più..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:53.