![]() |
quoto signifer
|
Quote:
NON mangiano le piante a meno che non stiano marcendo, NON sono dannose, SONO UTILI! in ogni ambiente acquatico sono presenti massicciamente, sono una componente fondamentale per un ecosistema acquatico equilibrato! oltretutto le melanoides di giorno tendono ad insabbiarsi favorendo l'arieggiamento del substrato con benefici alla flora batterica in esso presente! la leggenda delle lumachine dannose fatica a morire! -28d# |
in entrambe le mie vasche ho sia le physa, che le melanoides, che le planorbis... e filano che è una meraviglia!
nella vaschetta ho anche le pomacea... ma sono un'altra storia loro! :-D |
buona sera... sn da poco qua...xò vorrei kiedere a qlcn di voi...cosa fareste se un negoziante vi vende una lumakina messa male...gliela ridate,e quindi morte certa o cercate un rimedio...se sapete un rimedio ditemi quale xkè l'antipatico... -04 -04 -04 mi ha venduto 2 lumakine e mi scoccia portargliele indietro xkè sò k morirebbe x colpa sua....aiutatemi.... :-( :-( :-( ....mi fanno pena qll povere lumakine pomacea...nnn so bn ql razza se bridgesi o altre qndi se potetee dirmi cm le di stinguo mi fate 2 favori..... :-) :-) :-) :-)
|
diamo per scontato che sono bridgesii, le canaliculata son relativamente rare
cmq sia cambia soltanto che le canaliculata son più voraci, ma le condizioni ambientali valgono per entrambe tienile in acqua dura di modo che non debbano spendere energie eccessive per calcificare il guscio o eventuali ferite, e nutrile con zucchine sbollentate :-) io almeno farei così, non ho capito bene in che senso sono "messe male" |
Quoto cri, #36#
|
nel senso k hanno delle makkie...bianke....cm se il giallo del loro guscio sia sbiancato in un cerchio....e in una rotto.....
|
se le vuoi identificare http://www.acquaportal.it/Articoli/D...da/default.asp
|
grazie mille... :-)
|
il guscio rotto come ha detto cri se hai acqua dura si ripara da sé.
le macchie ti sembrano tipo alghe, cioè un qualcosa di esterno tipo macchia o proprio uno scolorimento (sono opache?) nell'ampullaria non so ma in alcune lumachine può essere dovuto al manto per cui il guscio semitrasparente fa intravedere delle macchie della lumaca... posta le info che ti ho chiesto, poi mi fiderei ciecamente di cri ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:14. |