AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   progetto nuova vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373350)

paolovanna 27-05-2012 12:22

ricapitoliamo:
per la vasca misura 100 x 45 x 50H
1) 2 scarichi uno a destra ed uno a sinistra del vetro posteriore diametro 40mm?
2) 1 carico, vicino ad un scarico tipo xaqua diametro 32mm?
3) a che altezza del bordo devono stare? lo scarico leggermente + alto della mandata?
4) la pompa quindi la up2000/1 giusto?
5) sui tubi di mandata ci vogliono i rubinetti per eventuale regolazione?
6) clima pompa in vasca e ritorno in vasca

sump misura 80 x 40 x 40
1 scomparto da 20cm per acqua osmosi ca 28 litri
poi tutto il resto libero- ok?

scusate se rompo ma la vasca attuale è senza sump quindi vorrei fare meno errori possibili
mi date una mano cosi che vado ad ordinarla?.
Ciao grazie a buona domenica

Abra 27-05-2012 18:19

Io per una vasca così , farei 1 scarico da 40 e un carico da 20 ;-)

paolovanna 27-05-2012 20:01

Ciao Abra,

grazie, ma a che distanza dal bordo superiore?
gli altri punti vanno bene o c'è qualcosa da modificare?

Grazie

Abra 27-05-2012 20:53

Dipende a quanto vuoi tenere il livello in vasca , considera il livello che vuoi tenere e 1 cm sopra al centro scarico , e sei a posto .......mi spiego meglio se vuoi tenere 5 cm dal bordo considera il centroforo a 6 cm.
I rubinetti sulla mandata ci vogliono così ti regoli la pompa , la risalita la poi fare anche un pochino più alta della discesa ma non è importantissimo tanto quello che fà il risucchio se và via la corrente è il tubo che và in vasca , se stai 1 cm sopra il centroforo dello scarico e poi fai un forellino sotto al tubo di mandata in vasca , appena si scopre smette di tirare acqua.
La pompa è più che sufficiente , per la sump mi sembra tutto ok , non vedo problemi a configurarla così.

paolovanna 27-05-2012 22:08

Ciao Abra,

grazie, secondo te manca qualcosa o va bene cosi? i suggerimenti sono ben accetti!

ciao grazie

paolovanna 29-05-2012 09:58

Ciao Abra,

quindi posso procedere con l'ordine o devo migliorare qualcosa?

Grazie#22#22#22#e39

Ink 29-05-2012 12:16

Io preferirei avere scarichi sufficienti a portare almeno 3 volte il volume del sistema /h. Con un solo scarico del 40 (passaparete troppo pieno) non riesci ad avere un simile ricambio, IMO, e se in futuro deciderai di aumentarlo, forare una vasca piena senza possibilità di muoverla è poco fattibile.

Un solo scarico da 40 (32 interno) è completamente coperto con una aquabee up 2000/1. Io con due scarichi del 40, con l'aquabee avevo gli scarichi coperti per 3/4.
Il carico con diametro interno del 20, non so quanto sia largo esternamente e quale foro necessiti sul vetro.

Sulla distanza dalla superficie, il bordo superiore del mio foro arriva a circa 5cm dal bordo superiore del vetro e, dovessi rifarlo, li rifarei più in basso. Tutti schizzi in meno fuori dalla vasca e minore rischio di allagamento.

blureff 29-05-2012 12:26

una vaschetta cosi piccola e sufficiente un vetro da 10,magari il vetro frontale in exstrachiaro ma non serve a molto
vai a sentire anche il reef internecional x la vasca
x guadagnare spazio ti consiglio di non fare il pozzetto ma sempre forata sul fondo cn un tubo che sale con il durso ed la risalita sul lato opposto poi i tubi li nascindi ma almeno hai la vasca libera scarico del 32 con 16 di risalita bastano
se vuoi stare piu tranquillo il vetro di fondo fallo fare in 12 di spessore

ink forare le vasche con dentro l'acqua e piu semplice di quanto credi

Ink 29-05-2012 13:53

blureff, se non hai spazio dietro la vasca e dentro ci sono i coralli fino in superficie, credo diventi difficile... non solo, sono tutti capaci, ma nessuno viene a casa a farti il foro...

paolovanna 29-05-2012 14:40

quindi 2 scarichi è meglio? giusto?
uno a destra ed uno a sinistra? o tutti e due vicini?
so che rompo scusatemi ma la smania incombe!!!:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:03.