![]() |
al404, essendo queste specie completamente simbionti (hanno le zooxanthelle) non hanno particolari problemi...
|
Ce l'ho anch'io in vasca ed è un lithophitum arboreum, ha bisogno di qualche giorno di adattamento e poi ti diventa un albero. Lo puoi taleare tranquillamente; secondo me è robustissimo oltre che molto bello quando è tutto aperto
|
Mah... non capisco sta sicurezza nell'identificazione.. non prendere per oro colato quello che vi dicono in negozio e nemmeno le foto sono attendibili..
Per gli alcionacei l'unico modo per essere certi è l'analisi al microscopio degli scleriti. Dalla foto sembra un Litophyton o Capnella.. ma la certezza non esiste... |
Daccordo con blu profondo,Lytophiton arboreum.L'ho avuto pure io,sarà mica peer questo che siamo così sicuri che si chiama così.....?Controlla che non sia attaccato vicino la base da piccoli nudibranchi che sovente piano piano lo divorano e non lo fanno aprire facendolo stare quasi strozzato fino al deperimento.A me è successo esattamente la stessa cosa:al negozio stava dritto e aperto come un albero,arrivato in acquario non si è mai aperto e stava strozzato,quando ho controllato sotto c'erano due tre piccoli nudibranchi che lo consumavano,li ho levati ma è stato troppo tardi perchè si sono riprodotti e dopo un po è stato attaccato da moltissimi piccoli nuovi nidibranchi ed è praticamente sparito...
Se li trovi staccali con una lametta sottile,tratta il corallo con una soluzione di iodio vedi come va e dopo una settimana ripeti il trattamnto per eventuali uova che potrebbero esserci rimaste(non muoiono con il trattamento) e che si sono schiuse. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:28. |