![]() |
Fil dici che il magnesio potrebbe essere presente nell'aragonite? Basterebbe misurarlo e confrontarlo con quello in vasca per scoprirlo..
Inutile dire che proverò a "sciogliere" del marmo in un bicchiere e misurerò i fosfati calcio e magnesio e nitrati..più che altro perchè costa 1/10 dell'aragonite.. |
Quote:
|
Stasera testo i fosfati del marmo..non l'ho messo nel reattore, ne metto solo un po' di un bicchiere o bottiglia a faccio andare la CO2 per qualche ora..sono curioso anche per nitrati kh e calcio e magnesio..
|
Marco, con i test non puoi rilevare pero ogni sostanza, magari c'è qualcosa di nocivo........
Quote:
|
Quote:
|
Beh diciamo che non può contenere ossidi o metalli colorati i si vedrebbero..potrebbe contenere solfati, fosfati, cloruri ect..seppur garantita la purezza al 98%, per i metalli (ossidi più che altro) potrebbe esserci ossido di zinco, magnesio, calcio, litio (difficile) stronzio, e altri ossidi bianchi (no ferro, rame, nichel, manganese)..
È vero che esiste la possibilità che ci siano sostanze non gradite, ma lo stesso carbonato lo si usa come fondo per il dsb..e come si fa ad esseri certi che l'aragonite non rilasci sostanze tossiche o nocive magari a lungo termine (considerando che molte vasche sono saltate senza ragione evidente dopo 5/6/7 anni... Mi chiedo allora perché non fare un miscuglio da sostanze pure..stechiometrico tra Carbonato di calcio e di magnesio considerando un rapporto richiesto in massa calcio / magnesio 1:3 circa vorrebbe dire 40 g di calcio e 72 g di magnesio, considerando che sono carbonati 100 g di carbonati di calcio ogni 252 g di carbonato di magnesio..per quanto il magnesio è 1000 volte più solubile del calcio rimane comunque molto insolubile ..(kps 10 alla -5) |
Perchè il marmo?
Uo comunque preferisco la corallina..l'arm costa un occhio e vuole un sacco di co2... |
Samu..hai letto l'inizio del topic?
Il marmo perchè l'aragonite costa una follia e credo sia carbonato di calcio quanto il marmo..ma il marmo costa 1/10.. Fra un po' testo qualche valore e vediamo.. Billy hai mai testato i valori in uscita con del marmo nel reattore? Sicuramente ci sono impurità..credo per lo più potrebbero essere silicati ...questo mi preoccupa!! |
Quote:
|
Tutto dipende da come lavate la corallina prima di inserirla..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48. |