AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Reattore di calcio e marmo di Carrara (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=373264)

buddha 19-05-2012 13:07

Fil dici che il magnesio potrebbe essere presente nell'aragonite? Basterebbe misurarlo e confrontarlo con quello in vasca per scoprirlo..
Inutile dire che proverò a "sciogliere" del marmo in un bicchiere e misurerò i fosfati calcio e magnesio e nitrati..più che altro perchè costa 1/10 dell'aragonite..

billykid591 19-05-2012 18:14

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061656747)
Fil dici che il magnesio potrebbe essere presente nell'aragonite? Basterebbe misurarlo e confrontarlo con quello in vasca per scoprirlo..
Inutile dire che proverò a "sciogliere" del marmo in un bicchiere e misurerò i fosfati calcio e magnesio e nitrati..più che altro perchè costa 1/10 dell'aragonite..

Il marmo di "Carrara" che si trova sbriciolato in commercio e' pieno di varie impurita' quindi stai attento quando lo usi

buddha 19-05-2012 18:17

Stasera testo i fosfati del marmo..non l'ho messo nel reattore, ne metto solo un po' di un bicchiere o bottiglia a faccio andare la CO2 per qualche ora..sono curioso anche per nitrati kh e calcio e magnesio..

IVANO 19-05-2012 19:20

Marco, con i test non puoi rilevare pero ogni sostanza, magari c'è qualcosa di nocivo........

Quote:

Il colore del marmo dipende dalla presenza di impurità minerali (argilla, limo, sabbia, ossidi di ferro, noduli di selce),
Eccoti un esempio, ferro ........

billykid591 19-05-2012 21:43

Quote:

Originariamente inviata da IVANO (Messaggio 1061657282)
Marco, con i test non puoi rilevare pero ogni sostanza, magari c'è qualcosa di nocivo........

Quote:

Il colore del marmo dipende dalla presenza di impurità minerali (argilla, limo, sabbia, ossidi di ferro, noduli di selce),
Eccoti un esempio, ferro ........

be' il marmo bianco di Carrara non dovrebbe avere ossidi di ferro che invece e' presente ad esempio nel galletto d'Istria e nei marmi rossi o rossastri (come il favoloso porfido rosso egiziano)... Pero' quello granulare che si vende come dicevo prima e' risultato di scarti di lavorazione....e' probabilmente ha diverse impurita' di natura sconosciuta

buddha 19-05-2012 22:18

Beh diciamo che non può contenere ossidi o metalli colorati i si vedrebbero..potrebbe contenere solfati, fosfati, cloruri ect..seppur garantita la purezza al 98%, per i metalli (ossidi più che altro) potrebbe esserci ossido di zinco, magnesio, calcio, litio (difficile) stronzio, e altri ossidi bianchi (no ferro, rame, nichel, manganese)..
È vero che esiste la possibilità che ci siano sostanze non gradite, ma lo stesso carbonato lo si usa come fondo per il dsb..e come si fa ad esseri certi che l'aragonite non rilasci sostanze tossiche o nocive magari a lungo termine (considerando che molte vasche sono saltate senza ragione evidente dopo 5/6/7 anni...
Mi chiedo allora perché non fare un miscuglio da sostanze pure..stechiometrico tra Carbonato di calcio e di magnesio considerando un rapporto richiesto in massa calcio / magnesio 1:3 circa vorrebbe dire 40 g di calcio e 72 g di magnesio, considerando che sono carbonati 100 g di carbonati di calcio ogni 252 g di carbonato di magnesio..per quanto il magnesio è 1000 volte più solubile del calcio rimane comunque molto insolubile ..(kps 10 alla -5)

SamuaL 19-05-2012 23:14

Perchè il marmo?

Uo comunque preferisco la corallina..l'arm costa un occhio e vuole un sacco di co2...

buddha 20-05-2012 08:11

Samu..hai letto l'inizio del topic?
Il marmo perchè l'aragonite costa una follia e credo sia carbonato di calcio quanto il marmo..ma il marmo costa 1/10..
Fra un po' testo qualche valore e vediamo..
Billy hai mai testato i valori in uscita con del marmo nel reattore?
Sicuramente ci sono impurità..credo per lo più potrebbero essere silicati ...questo mi preoccupa!!

billykid591 20-05-2012 12:44

Quote:

Originariamente inviata da buddha (Messaggio 1061657809)
Samu..hai letto l'inizio del topic?
Il marmo perchè l'aragonite costa una follia e credo sia carbonato di calcio quanto il marmo..ma il marmo costa 1/10..
Fra un po' testo qualche valore e vediamo..
Billy hai mai testato i valori in uscita con del marmo nel reattore?
Sicuramente ci sono impurità..credo per lo più potrebbero essere silicati ...questo mi preoccupa!!

Personalmente non ho mai adoperato granuli di marmo nel reattore quindi non posso risponderti comunque piu' che alle impurita' naturali de marmo, che sicuramente ci saranno, mi riferivo a quelle introdotte con le lavorazioni visto che i granuli in commercio saranno sicuramente scarti di lavorazione ( e non solo durante i tagli).

DiBa 20-05-2012 14:44

Tutto dipende da come lavate la corallina prima di inserirla..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:48.