![]() |
Sì vabbè, ma non è che quindi necessita di luce oltre 1 w/l.
Il concetto di necessitare è quello di minimo. Io ce l'ho in vasca con 0,4 è gli internodi a 2-2,5 cm di distanza. Non è il top, ma è il minimo necessario per farla andare. Se fosse come dici te allora tutte le piante necessitano di oltre 1 w/l, escluse le sciafile. Ma come sai non è così. Non è critica, è che non vorrei precludergli alcune piante solo perchè stanno anche nell'ultima tabella. |
mmmm per cui dite che è meglio prendere una plafo da 2x54? :D
per le piante galleggianti, quale prendere? per le decorazioni, dite di mettere parecchi legni? grazie ancora dell'aiuto |
Ci stiamo sovrapponendo in 3 e c'è un po' di confusione... :-))
A parte il discorso di luce e piante...a te che acquario piacerebbe avere? un po' più curato o naturale? |
altre piante asiatiche:
Aponogeton Cryptocoryne Hygrophila Nymphoides Rotala Salvinia come galleggianti lemna e pistia p.s. se vuoi della lemna te la regalo io ;-) |
Quote:
Per le galleggianti guarda quelle che ti piacciono di più, pistia, salvinia, lemna, riccia... Troppi, troppi legni non li metterei, anche perchè devi lascaire un pò di fondo libero per i pangio... Quindi anche uno solo ma che poi arricchirai con microsorum, hydrocotyle, muschio... Secondo me le migliori decorazioni sono le piante! :) |
Quote:
allora vada per la plafo da 2x54, cosi si ha 0,5 w/l Diciamo Jessyka che i pangetti potrebbero avere pure più di un legnetto, hanno 120 cm di nuoto libero :D una domanda scema, ma con le galleggianti, filtra la luce alle piante di sotto? mi piace sia la pistia che la lemna :( alla fine le galleggianti diciamo hanno tutte le stesse esigenze ? ho un legno che lascia l'acqua diciamo color marroncino, dite che potrebbe andar bene per i pescetti? :) |
Quote:
|
Quote:
credo pure salvinia sia buona come galleggiante no? :) |
Quote:
La salvinia secondo me è una bellissima pianta galleggiante! e più o meno hanno esigenze simili queste che hai nominato! A parte la lemna che diventa invasiva le altre le controlli più facilmente e sono più grandi! Per l'acqua ambrata...nessun problema, anzi, quella sostanza è un composto di acidi umici e ai pesci fanno molto bene! :-) |
per l'acqua ambrata vanno bene anche le pignette di ontano :-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. |