![]() |
Quote:
ciao ragazzi lo so che rompo...pardon :) a quanto scritto sopra avrei d'aggiungere un'altra domanda: dato che ho una vasca 100*30*40h potrei creare il mio progetto su questa anzikè l'alltra? lo sto kiedendo perkè questa vasca con queste misure crea qualke problema di circolazione del'acqua...però visto ke dovrei usare delle pompe molto forti il problema si risolverebbe , o no??? p.s. ho visto in giro i prezzi degli skiumatoi e mi era piaciuto(il prezzo) delllo yabo180yang..ma qui nel forum se ne parla male...a quanto pare nn schiuma bene(anke se molti utenti dicono solo ke fa skifo e nn spiegano il perkè...) mentre nn ho trovato molte info su "acquarium systems"(l'hanno da ABISSSI--euro82) che NE DITE?? CONSIDERATO RIPETO CHE VORREI FARMI LE Ossa e quindi nn vorrei attrezzi troppo elevati(che poi magari mi passa la fissa del marino per dedicarmi solo al mio grande amore... i plantacquari) concludo sempre ringraziando anke ki ha avuto solo la pazienza di leggere :-)) |
guarda se vuoi un consiglio spendici qualche euro di piu' ma cerca di prendere uno schiumatoio efficiente.... guarda sul mercatino, si trovano tante buone occasioni! la vasca da 100 e' un po strettina...con 30cm e' difficile fare una rocciata...cmq puoi provare x iniziare...
lo schiumatoio che dici non lo conosco ma purtroppo dal prezzo s capisce che non dev' essere un gran che....probabilmente monta una pompa di bassa qualita' senza girante a spazzola.... considera che deve essere sovradimensionato lo schiumatoio rispetto alla vasca.... PS: parlavi di "fissa del marino" si in effetti un po di fissa ce l abbiamo tutti, xo volevo dirti una cosa, purtroppo e' un hobby costoso, iniziare con l attrezzatura sbagliata sperando di concludere qualcosa e' sbagliatissimo e ti portera' piu' problemi di quello che credi.....quindi magari aspetta, mettiti via un po di soldi e poi parti bene! alla fine bisogna "desiderarlo x un po" ;-) !!!! |
Quote:
|
ciao Nico e ciao Luca grazie anche a voi :)
come ho già detto sono in fase di ricerca ed ogni consiglio è prezioso nel frattempo ho girato un pò per il forum e altri siti....e come per il dolce anke per il marino la partenza è fondamentale. A questo punto la mia idea resta ma si sta arricchendo con i vostri consigli adesso faccio un riepilogo(stavo per scrivere un "ricapitolo" :-D :-D :-D ): 1. mi concentrerò sempre sulla 80*30*40 col coperchio(questo dovrebbe salvaguardarmi da eccessive evaporazioni-inoltre sarà un buon insegnante) 2. 4neon t5 da 24 watt (ma casomai nn dovessi trovarli, mi date qualke alternativa?)3. schiumatoio (estrerno se possibile).spero tramite mercatino di trovare qualkosa di decente...in ogni caso la sottoporrei al vostro consiglio 4. 2 pompe di movimento( con una cinquantina di euri dovrei farcela...mi date qualke link utile pure per queste?) dopodiciò pian pianino compro le rocce...(e qui poi magari mi aiutate a capire come va gestita la vasca mentre è in corso l'acquisto di rocce ;-) ) ciao a tutti e ditemi se è ok p.s per filizola mi dai il link del tuo nuovo skiumatoio? |
Anche io ho fatto con coperchio la mia vasca per problemi che non ti sto' a spiegare.
Per quanto riguarda l'evaporazione confrontandola con altri utenti e praticamente la stessa,sia da chiuso che da aperto. Se puoi aprilo,anche perche' la spesa per adattare il coperchio e' superiore a comprare una plafo.Oltre alle lampade devi cambiare anche i ballast(accenditori) e tra una cosa e l'altra ti costa di piu' che la plafo,ed esteticamente non e' il massimo fidati(il mio sta' facendo una gobba orrenda). Per lo schiumatoio di appesi c'e' ne sono parecchi e si adattano alle fessure che ha gia' sul coperchio. Io sono a fine maturazione e quindi prendi i miei consigli con le pinze,qui,c'e' ci ne sa' molto piu' di me. P.S. c'e' qualcuno che vuole adottare un gatto,cosi faccio aperta anche la mia vasca -04 -04 :-D :-D |
ciao Gian :)
ovviamente rientri tra i ringraziamenti.. :) la cosa che mi hai detto sull'evaporazone è da tenere in considerazione...purtroppo mi sa ke quella sula luce sarà nota + dolente di quella delllo skimmer..perkè solitamente me la cavo col faidatè ma qui di t5 manco l'ombra(vediamo forse le pl)....cmq un problema per volta :-D ..dimenticavo leggendo in giro forse questo skimmer(anke se interno) fa al caso mio(almeno ho trovato comenti positivi) http://www.tropicalportal.com/store/...?idProduct=449 |
sprint guarda qui....io gran parte dell' attrezzatura l' ho comprata su questo sito, forse e' quello con i prezzi migliori.....
www.aquriumconcept.it cmq quoto giangi....l' evaporazione e' identica tra aperto e chiuso.... se puoi falla subito dall' inizio aperta.... trasformarla dopo sara' piu' complicato.... e ci metti una plafoniere T5 della jally se non vuoi spendere tanto... cmq anche qui si trovano tante occasioni sul mercatino! |
Quote:
cmq per la luce quantomeno sono deciso:4 t5 da 24w (nn vedo altre soluzioni....dato che le t8 nn sono adatte..peccato xkè prezzo dei tubi a parte per l'impianto avrei speso una miseria) |
se giri su un po di siti cmq vendono gli accenditori x le t5 se vuoi usare il fai da te....alla fine sono come le t8 ma hanno bisogno appunto degli accenditori.....il prezzo varia tra marca e marca ma alla fine si equivalgono tutti..... dai 15 a 40 euro per ogni accenditore piu' o meno....
|
Dai un occhio anche a questo sito
http://www.aquariumcoralreef.com/ se hai possibilita' chiama(il numero e' sul sito)e spiega bene a Gianni cosa vuoi fare. Avra' sicuramente la soluzione per te. Ricordati di dirgli che sei del forum di acquaportal(lo sconto e' quasi sicuro) Chiedigli anche delle rocce la qualita' e' indiscussa e i prezzi sono molto buoni. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:23. |