AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   alghe nere a pennello, AIUTATEMI!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372928)

alexfdj 17-05-2012 23:14

Quote:

Originariamente inviata da peppelandia (Messaggio 1061654504)
Che può succedere con gli no3 alti?

Alghe....

Aumenta la CO2 sino al limite verde seguendo la tabella incrociando PH e KH, naturalmente monitora la fauna....

Tara il Phmetro a 6,7 ed elimina la Torba, è un doppione con la Co2, inoltre controlla la porosa del diffusore che non sia ostruita da alghe anch'essa (puoi pulirla con un vecchio spazzolino da denti e un pò di pazienza, se ne hai uno elettrico è fenomenale)

peppelandia 17-05-2012 23:28

Certo che ho i cannolicchi!!
La vasca e' avviata da 2 anni ed ho sempre avuto gli no3 quasi nulli!!

Domani taro la sonda perche ha 2 mesi che non lo faccio e taro il phmetro 6,7

Adesso e' tarato a 7 ma il ph mi segna 7,5

Non capisco perche' non scende

alexfdj 18-05-2012 09:55

non scende perché la sonda viene "ingannata" dalla torba, rimuovi la torba altrimenti la sonda PH non fa il suo lavoro....

Ad ogni modo tarala con le soluzioni....

daniele68 18-05-2012 22:52

se usi acqua di rubinetto controlla anche i nitrati e i fosfati di questa..

La torba che usi qual'è? l'hai presa in negozi di acquariologia o in qualche garden?

peppelandia 18-05-2012 23:18

in questo momento sono fuori perugia

la torba è quella della ehiem

cmq devo dire che il ph l'ho misurato sia con i test a reagente ed anche tramite la sonda del phcontroller
e piu' o meno coincidono

daniele68 18-05-2012 23:40

controlliamo NO3 e PO4 e anche dell'acqua di rubinetto.. in modo da capire da dove arrivano questi NO3 alti.Continuerei con cambi piccoli e frequenti meglio utilizzando l'acqua di osmosi corretta coi sali

Che fauna e quanta ne hai in acquario?

peppelandia 19-05-2012 09:56

2 scalari e 2 cory. Più svariate lumachine!

I cambi li potrò fare da lunedì in poi!

Mi conviene sempre tagliare quella del rubinetto con quella di rho
Per non far alzare il kh

daniele68 19-05-2012 22:48

richiedo..hai testato NO3 dell'acqua di rubinetto?

La durezza si può ottenere aggiungendo pochi grammi di sale apposito nelle taniche di osmosi...nel caso l'acqua di rubinetto avesse fosfati e nitrati presenti.

peppelandia 27-05-2012 11:12

scusate l'assenza ma è un brutto periodo

allora facciamo un po' di aggiornamenti:

da un punto di vista visivo sembra che l'espansione delle alghe si sia fermata (limitata)
gli ho dato una bella botta manualmente.

ho misurato i valori dei no3 del rubunetto e risulatano quasi 10 mg/l
quelli della vasca dopo i cambi invece risultano tra 30 e 40 mg/l

ricordo che uso test a reagente della jbl

i po4 li faro' misurare dal pescivendolo lunedi'

altra news, volevo ritarare la sonda del phmetro ruwal ma mi sono accorto che mi è finita la soluzione ph4 che devo riordinare ( e nel frattempo l'ho starata del tutto, mannaggia a me)
a che ci sono vorrei cambiare i 2 neon t5 da 39 w che ho

quali gradazione li devo prendere??

altra curiosità, perche' devo togliere la torba dal filtro? non potrebbe aiutare la co2 ad acidificare l'acqua? e perche' la sonda puo' essere ingannata dalla torba??

grazie

fabriziooo83 28-05-2012 01:17

Quote:

Originariamente inviata da peppelandia (Messaggio 1061670494)
a che ci sono vorrei cambiare i 2 neon t5 da 39 w che ho

quali gradazione li devo prendere??

da qui si capisce probabilmente il perchè della venuta delle alghe nel tuo acquario.. (oltre ovviamente agli NO3 alti..)
la gradazione K° per il dolce va dai 4000 ai 6500, per curiosità quanti Kelvin hanno quelli che hai montati adesso?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:18.