AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Conversione fotometro Hanna Hi 736 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372810)

Maurizio Senia (Mauri) 21-05-2012 10:13

Il problema dei Fotometri e proprio questo non si riesce ad avere con piu misurazioni lo stesso risultato.....secondo me dovuto hai Reagenti in polvere e alla pulizia delle provette non sempre perfetta.
Bisogna provare come molti ad utilizzare Reagenti liquidi come Elos o Rowa che ritengono piu attendibili e sicuri.

alexg76 21-05-2012 11:23

Quote:

Originariamente inviata da Mauri (Messaggio 1061659594)
Il problema dei Fotometri e proprio questo non si riesce ad avere con piu misurazioni lo stesso risultato.....secondo me dovuto hai Reagenti in polvere e alla pulizia delle provette non sempre perfetta.
Bisogna provare come molti ad utilizzare Reagenti liquidi come Elos o Rowa che ritengono piu attendibili e sicuri.

Puoi spiegarmi meglio, ti sarei grato -69
Ho letto diverse volte in merito all'utilizzo di altri reagenti, ma sinceramente non ho mai capito a livello pratico come fare.

Maurizio 77 21-05-2012 14:01

Ieri ho rifatto il test e mesce sempre 0, non ci capisco più nulla...!!!#24
A me' invece la polverina si scioglie completamente, ma e' giusto o basta scuotere per 2 minuti come dice la casa...???
L'amico Ink mi ha consigliato di usare reagenti Elos ad alta precisione, voi usate solo quelli in dotazione...??#24

Ciccio66 21-05-2012 19:57

Reagenti Hanna...
li squoto per 30secondi e poi giù di test.....

CILIARIS 21-05-2012 21:06

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio 77 (Messaggio 1061660013)
Ieri ho rifatto il test e mesce sempre 0, non ci capisco più nulla...!!!#24
A me' invece la polverina si scioglie completamente, ma e' giusto o basta scuotere per 2 minuti come dice la casa...???
L'amico Ink mi ha consigliato di usare reagenti Elos ad alta precisione, voi usate solo quelli in dotazione...??#24

maurizio prendi il test rowa e utilizzalo nel fotometro#36##36##36#

Maurizio 77 24-05-2012 07:10

Ragazzi, qualcuno da dirmi tutte le istruzioni passo passo, per farlo funzionare, sicuramente sbaglio qualcosa.....??
Con queste istruzioni in inglese....>:-(

Redpin70 24-05-2012 07:29

Quote:

Originariamente inviata da Maurizio 77 (Messaggio 1061665144)
Ragazzi, qualcuno da dirmi tutte le istruzioni passo passo, per farlo funzionare, sicuramente sbaglio qualcosa.....??

1)Sciacqua la provetta prima con acqua calda e poi acqua osmotica

2)sciacqua la provetta con acqua dell'acquario e riempila a livello

3) accendi fotometro e ricavi lo ZERO

4) polverina da sciogliere bene, non fare creare bollicine e microbollicine all'interno, pulire bene la provetta fuori , inserisci la provetta e tieni premuto fino a quando non partono i 3 minuti.

5) il risultato lo moltiplichi per 3.066 / 1000

n.b : puoi fare come dice Mauri utilizzando entrambe le provette, 1 per lo ZERO l'altra con il reagente.

Io utilizzo reagenti della MARTINI, quando non trovo gli Hanna #70

spero di esserti stato utile -28

Ciccio66 24-05-2012 09:17

Lo zero non si fa con acqua osmotica?
chi me lo presta
Fa sempre cosi.....
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

Redpin70 24-05-2012 10:49

Quote:

Originariamente inviata da Ciccio66 (Messaggio 1061665283)
Lo zero non si fa con acqua osmotica?
chi me lo presta
Fa sempre cosi.....
Inviato dal mio GT-I9001 usando Tapatalk

No lo Zero lo fai con l'acqua dell'acquario....in modo che cosi puoi vedere, con il reagente, l'oscillazione del valore e da li calcoli il PO4 !

Maurizio 77 24-05-2012 12:54

Quote:

Originariamente inviata da redpin70 (Messaggio 1061665152)
Quote:

Originariamente inviata da Maurizio 77 (Messaggio 1061665144)

1)Sciacqua la provetta prima con acqua calda e poi acqua osmotica

2)sciacqua la provetta con acqua dell'acquario e riempila a livello

3) accendi fotometro e ricavi lo ZERO

4) polverina da sciogliere bene, non fare creare bollicine e microbollicine all'interno, pulire bene la provetta fuori , inserisci la provetta e tieni premuto fino a quando non partono i 3 minuti.

5) il risultato lo moltiplichi per 3.066 / 1000

n.b : puoi fare come dice Mauri utilizzando entrambe le provette, 1 per lo ZERO l'altra con il reagente.

Io utilizzo reagenti della MARTINI, quando non trovo gli Hanna #70

spero di esserti stato utile -28

Il problema e sapere se faccio bene i vari passaggi:
Accendo il fotometro, poi metto la provetta con acqua di acquario ( dopo aver pulito e lavato bene le provette ), ma quando schiaccio il pulsante di C.1 in tre secondi passa già al C.2, e secondo me' non legge bene...#24
Così intendi per fare lo zero...???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:56.