![]() |
Avvio Acquario Juwell RIO 125 l.
Bene, quindi CO2 tolta, corpuscoli bianchi in diminuzione e muffa non preoccupante :-)
Penso però adesso di avere un po' di problemi con le mie anubias, sembrano presentare delle foglie marce. Secondo voi devo eliminare le foglie danneggiate potandole? http://s19.postimage.org/tqdy0afv3/foto_1.jpg |
Quote:
Però non dovrebbe rovinarsi così, non è che l'hai messa proprio sotto la lampada e prende troppa luce? |
L'avevo posizionata nell'angolo anteriore/sinistro, legata sopra un legno. Forse si, era troppo esposta alla luce e ieri ho provveduto a spostarla più in basso dove ci dovrebbe essere meno luce.
|
Ciao,
è passata una settimana dall'avvio del mio acquario. Oggi ho eseguito una misurazione dei valori dell'acqua. pH costante (7,5) - hK costante (8). Ho riscontrato un aumento dei valori del gH, passato da 10 a 12 mentre i nitriti sono sempre fermi a 0. E' una situazione normale? Grazie e Saluti. M.R. |
Si tranquillo tutto nella normalità, ricorda ogni vasca è un mondo un po a se.
|
Ceratophyllum demersum
Altra domanda:
il mio Ceratophyllum Demersum presenta delle zone "marroni" dove gli aghi sembrano marcire. Tuttavia la pianta non sembra soffrire infatti presenta delle punte belle verdi e mi sembra si stia giorno giorno allungando. Inoltre sono presenti dei filamenti che sembrano nascere direttamente dal gambo. Cosa ne pensate? Vi allego foto con i dettagli. http://s19.postimage.org/5p05w7yz3/image.jpg Grazie e Saluti |
Ciao a tutti,
sono trascorsi 11 giorni dall'avvio della vasca e tutto sembra procedere senza grossi intoppi. Ho notato che sia il Ceratophyllum demersum sia la Aponogeton ulvaceus sono cresciute molto, anche con poca luce (6 ore e mezza al giorno). Tra domani e giovedì conto di ricevere altre piante per proseguire nell'allestimento della vasca. Ho pensato di inserire cladophora per le future caridine e due Hydrocotyle per contrastare eventuali alghe (come suggeriva Jessyka). Due domande: non ho ancora inserito il biocondizionatore. Secondo voi è il caso di farlo? Ho letto molte opinioni contrastanti in proposito. Ho anche letto che un acquario dovrebbe essere piantumato per il 70#80%... ma si intende del suo volume complessivo? E' attendibile questa indicazione? Grazie e Saluti. |
il biocondizionatore ormai non serve più lo userai con l'acqua del cambio se usi quella di rubinetto... per quanto riguarda la piantumazione le piante non sono mai troppe ed è sempre meglio una pianta in più e un pesce in meno ;-)
|
Ciao
ho avviato la mia vasca - Rio 125 litri lordi / 100 netti) dal 12 maggio. Oggi ho eseguito una misurazione dei valori: >> pH: 7,5 >> kH: 8 >> gH: 13 >> NO2: 0,5 mg/l (sono nel 2° giorno di picco) A maturazione avvenuta sarei intenzionato ad inserire pochi pesci: stavo pensando a 4 portaspada (1 maschio e 3 femmine) e 5 corydoras. Secondo voi è un numero ragionevole? Ho letto che i portaspade tendono a diventare abbastanza grossi e necessitano di parecchio spazio. Saluti. |
direi che può andare... i cory o paleatus o aeneus visto che dovranno vivere in acqua dura ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:37. |