![]() |
c'è un peggioramento: le ampularie sono morte...
Inoltre la neritina natalensis oggi è caduta e ha il muscolo bianco... non è più un caso! Ho pensato: può essere che abbiamo usato una rete in vetro-resina per realizzare il muro di muschio? è un materiale morbido come la gomma e bianco... se c'è qualcuno che può dirmi come salvare la neritina... ripeto che nell'acquario abbiamo 6 red cherry, 2 planorbarius più 2/3 physa, ciao |
I valori sono stabili?
Boh, forse contiene qualcosa di tossico la rete...la prossima volta usate una rete di plastica normale...prova a levare quella rete e a mettere del carbone attivo nel filtro... Insieme ad un cambio d'acqua sostanzioso...non oltre il 20% però... |
i valori sono ottimi, li ho scritti prima... comunque la rete la sta togliendo, più tardi provvederemo al carbone attivo...grazie per il consiglio
|
Sì, intendevo se fossero cambiati, ora, dopo la morte delle ampullarie e il peggioramento della Neritina.
Vedi come va così... |
per fortuna le ampullarie le avevamo messe in una boccia prima che fossero definitivamente morte... i valori sono stabili, ma con la neritina che dovrei fare? lasciarla nell'acquario?
|
Beh, se puoi metterla da qualche altra parte per il momento è meglio, ma mettile qualcosa per nutrirsi...
E sopratutto l'acqua della vaschetta/boccia nuova deve essere dura, così non rischiamo un'erosione del guscio... |
adesso la spostiamo, noi abbiamo un gh di 14° come acqua di rubinetto, penso vada bene...allora nessun medicinale?
|
Beh sinceramente no...per i medicinali...il kh invece va benissimo...
Anche perchè andrebbe prima capito se l'acqua è inquinata...io te l'ho fatta spostare anche per salvaguardare il resto della popolazione... Ho notato un picco di nitrati in relazione alla morte di lumache "grandi". |
grazie per i consigli...sto andando a mettere il carbone nell'acquario, scriverò gli aggiornamenti, ciao
|
ciao, sabato abbiamo tolto le reti e messo il carbone in calza, ma non abbiamo spostato le lumache pensando che tolte le 2 reti il peggio fosse passato; ma fino ad oggi la neritina è rimasta ferma nello stesso punto, insieme alle 2 planorbarius e da poco anche l'iperattiva physa... le abbiamo messe in una boccia con acqua biocodizionata: ma dopo 2 giorni di carbone l'acqua può avere ancora elementi tossici?
ps: le red cherry invece sono tranquille... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:48. |