![]() |
Dipende sinceramente, come sei messa aluce? Da quanti watt sono i neon?
La CO2 è un buon investimento solo se hai piante che la possono sfruttare e una condizione luce/fertilizzazione adatta. Scusa se non le riconosco ad occhio, ma che piante hai? Non avrebbe senso spendere tutti qui soldi per piante facili. |
Quote:
|
Quote:
|
Ecco le piante:
bacopa mmonieri -lilaeopsis brasilensis -echinodorus paleofolius -lobelia cardinalis -echinodorus parviflorus var tropica -hygrophila corymbosa -hydrocotyle leucocephala Microsorum Pteropus Anubias Barteri var. Nana Microsorium Pteropus Trident Elodea Densa ( Egeria Densa ) Anubias Nana Vallisneria Gigantea Alternanthera Reineckii (Cardinalis Vallisneria Spiralis Rotala macranda Cryptocoryne Wendtii Green I neon li ho cambiati proprio oggi aggiungendo i riflettori, un juwel nature ed un colour da 28w (6500 mi pare e 4100K). |
Quote:
|
Allora, a luce sei nella media, nè più nè meno.
A parte la Rotala e la Lilaeopsis sinceramente io non vedo queste piante così esigenti... Poi certo, tutte le piante sfrutteranno un minimo la CO2, ma per Microsorum, Vallisneria, Echinodorus, Cryptocoryne...sono tutte piante robuste, crescono benissimo anche senza.. I soldi me li terrei fossi in te... |
Quote:
di luce sei circa sui 0,5 litro , non è tantitssimo ma neanche pochissimo ------------------------------------------------------------------------ [QUOTE=Jessyka;1061650144]Allora, a luce sei nella media, nè più nè meno. A parte la Rotala e la Lilaeopsis sinceramente io non vedo queste piante così esigenti... QUOTE] Ha anche l'Alternanthera Reineckii che con luce , fertilizzante e co2 regolare è una delle piante piu belle ed esigenti. |
[QUOTE=Jessyka;1061650144]Allora, a luce sei nella media, nè più nè meno.
A parte la Rotala e la Lilaeopsis sinceramente io non vedo queste piante così esigenti... Poi certo, tutte le piante sfrutteranno un minimo la CO2, ma per Microsorum, Vallisneria, Echinodorus, Cryptocoryne...sono tutte piante robuste, crescono benissimo anche senza.. I soldi me li terrei fossi in te...[/QUOTE È che vedo tutte le piante crescere stentatamente. Anche l'echinodorus che ormai è dentro dal 31 marzo, quindi un mese e mezzo, sembra sofferente. Per non parlare della vallisneria e dell'hidrocotyle. Sarà mancanza di nutrienti, oltre alla co2, considerando che i nitrati sono quasi a zero? Boh, Ho iniziato da domenica a fertilizzare a metà dose con seachem FLOURISH e FLOURISH Excel. Starò facendo bene? |
Uh! o.o L'Heteranthera ammetto di non averla neanche letta! xD
Allora parliamo di una cosa, se puoi investire in CO2 ok, ma se hai piantumato tutto insieme, è pur vero che le piante devono ancora equilibrarsi, hai inserito troppo specie a mio avviso. Fra un pò alcune deperiranno in favore di altre, sicuramente... In più, se le hai comprate in negozio un deperimento iniziale è normalissimo. Beh, le piante un minimo di nitrati in vasca li vogliono...se pensi che alcune specie invadono proprio in quelle vasche con picchi di nitrati... |
[QUOTE=Marialisa;1061650159]
Quote:
hai tre piante molto esigenti Rotala Lilaeopsis e Alternantera diventeranno stupende , e anche le meno esigenti ringrazieranno a questo punto :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:53. |