AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Una vasca che gira male (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372289)

maurizio71 16-05-2012 18:09

Scusa ma, per capire, le montipore mattone, erano di un altro colore ? E la colonia di acro?

Gennariello 17-05-2012 08:49

Allora, le montipore sono sempre state cosi, mentre le piccole acropore erano piu colorate, perche le ho prese da una vasca bellissima.
Pompa ada 3000 moontata. Lo scarico del 32 la regge perche e montato in un pozzetto, non orizzontale. Ho ottimizzato un po la sump ed ho messo anche un po zeoliti in un punto di forte passaggio. Vediamo che accade.

maurizio71 17-05-2012 23:24

Come ti hanno detto, la vasca non sembra andar male. Se il colore delle montipore č quello ... quello č. Se no lo fai gią, integra boro, potassio e fluoro.

Gennariello 18-05-2012 09:54

Al momento ho sospeso tutto tranne la triade del balling. Per un po voglio vedere se sis sistemano le cose. Poi riprendo con gli oligoelementi ecc.
Ieri ho anche ottimizzato il funzionamento del letto fluido....vediamo come evolve. Mi aspetto a breve la scomparsa di un po di alghette :)

rob57 18-05-2012 11:11

il calcio a 340 č decisamente basso. Portalo a circa 420.

Gennariello 18-05-2012 13:50

Quote:

Originariamente inviata da rob57 (Messaggio 1061654961)
il calcio a 340 č decisamente basso. Portalo a circa 420.

Gia fatto grazie. Era frutto di errore di dosaggio del Ca. Ma non ha nulla a che vedere con i problemi che sono sorti mesi prima :)

claudiomarze 23-05-2012 07:09

potresti accoppiare l'overflow allo scarico che hai gią...

Gennariello 23-05-2012 15:08

Quote:

Originariamente inviata da claudiomarze (Messaggio 1061663117)
potresti accoppiare l'overflow allo scarico che hai gią...

Alla peggio si, ma per ora mi pare che tutto giri molto meglio. Lo scarico del 32 sarebbe inadeguato se fosse montato orizzontale sulla parete della vasca, ma essendo verticale porta tanta acqua. Mauri mi ha detto che secondo lui porta anche piś di 1000 litri (che per me sarebbero anche troppi).
Sulla pompa di mandata ho ancora due scatti di portata inutilizzata. Se vedo che la vasca non migliora nelle prossima 2 settimane provo a mettere la portata al massimo.

enzolone 23-05-2012 15:31

uno scambio maggiore porta piu ossigenazione-> meno ciano e relativi benefici .
smetti di somministrare tutto , tranne cibo ai pesci . fai cambi d'acqua ravvicinati , le luci da quanto non le cambi ? io cambierei anche lo schimmer magari prendendone uno piu performante . il fotoperiodo quant'č ?

Gennariello 02-06-2012 21:08

Un aggiornamento.
Da 3 settimane circa ho in vasca le resine nel letto fluido. I fosfati con il test salifert stanno sempre a zero...ma ci stavano anche prima. Nitrati sono anche loro stabilmente bassi (stando ai test).
Stabilizzato e rivisto il dosaggio della triade (mi cala il KH a bestia).
Ho messo un po di zeolite in una rete in un passaggio forzato della sump.
Ho messo al massimo la mandata.
Ho razionalizzato la sump facendo una paratia con un passaggio forzato per distribui“re meglio i flussi.
Ho messo un'altra pompa di movimento che spazza proprio dove stanno i ciano.
Ad oggi i ciano prosperano sulla sabbia. Se non pulisco in una settimana coprono quasi tutto. I vetri secondo me si "sporcano" un po meno e secondo me i coralli stanno mettendo un po piu colore. A vederli sono sani, spolipati, crescita sostenuta...ma tristemente marroncini. Le alghe filamentose comparse su una roccia viva stanno ancora la.

Io penso che i fosfati si siano accumulati nella sabbia e forse anche nelle roccie vive. Mi sa che mi ci vorrį qualche settimana di resine e dieta per vedere le cose cambiare.

Altre cose che posso fare?
Fonte di carbonio?
Filtro ad alghe/caulerpario?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:38.