AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Prodotti italiani? Vale la pena fare il patriota e "rischiare"? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=372253)

berto1886 13-05-2012 19:33

mi chiamo Alberto ;-) cmq se non mi serve tutta la forza della pompa del filtro e se la volesse ridurre chiudendo i rubinetti non si può??!! ok che tutti i produttori ormai vanno in cina o "dintorni" ma che cavolo...

piggreco 13-05-2012 20:11

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061646780)
mi chiamo Alberto ;-) cmq se non mi serve tutta la forza della pompa del filtro e se la volesse ridurre chiudendo i rubinetti non si può??!! ok che tutti i produttori ormai vanno in cina o "dintorni" ma che cavolo...

:-D Al, non Umb, dunque... :-))

esempio: -> http://www.acquariofilia.biz/showthr...t=80679&page=2
http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=359429

l'avrei tenuto a potenza ridotta finchè maturo e affiancato dal filtro interno... #09

ci sono decine e decine di post di utenti che NON tengono i rubinetti tutti aperti, perlomeno NON sempre... #24

berto1886 13-05-2012 21:05

mmm potevi scegliere uno del trittico :-D :-D

atomyx 13-05-2012 21:50

In effetti mancava Roberto, ma se vuoi esiste anche Dadoberto o Filiberto... Adalberto ?
E dove lo mettiamo Liberto ? Io avevo un dottore che si chiamava Gilberto e suo figlio era Uberto ma solo per un errore di trascrizione dell'addetto all'anagrafe.
Il Barone Lamberto, opera letteraria di Italo Calvino...
Ma per noi resta sempre il grande Berto... Di acquariofilia l'esperto !!!

berto1886 13-05-2012 22:08

lol :-D :-D

piggreco 13-05-2012 22:20

E' asciutto!
Vado a nanna, la notte scorsa, per la preoccupazione, mi sono svegliato ed alzato 2 volte a controllare, stanotte starò relativamente più tranquillo... ed assonnato...
Speriamo che ci sia un san Prodac che mi pensi...

berto1886 13-05-2012 22:36

per sicurezza avresti potuto metterlo dentro ad un altro contenitore tipo una bacinella o un bidoncino tanto per avere un pò di sicurezza in più :-)

piggreco 15-05-2012 12:32

Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061647202)
per sicurezza avresti potuto metterlo dentro ad un altro contenitore tipo una bacinella o un bidoncino tanto per avere un pò di sicurezza in più :-)

Guarda, più di 5 ore "da solo" non c'è stato mai: io vado a letto tardi e mia moglie si alza presto! #18

Allora, "Mister Prodac" m'ha detto che sicuramente ho "pizzicato" la guarnizione nel rimontare il filtro... cosa che, in quarantanni di acquariofilia è successa pure a lui con il modello "3"... #24
Se succedesse di nuovo, allora, sarebbe qualcosaltro...
Lasciar perdere vaseline e teflon, l'unica accortezza sarà quella di bagnare la guardizione prima di richiudere il filtro.
E semmai, per ammosciare un pò il flusso, chiudere un pò soltanto la chiavetta di uscita, non un pò entrambe, però così la pompa sforza, per cui meglio mettere la spray-bar affogata anzichè fuori, che poi se sta fuori spreca un sacco di CO2...

Starò a vedere... per ora ho messo al minimo il filtro interno e chiudo un pò solo l'uscita, non posso tenerlo a manetta assieme all'altro, credo che non maturerebbe mai! #28f

berto1886 15-05-2012 19:16

un pò di vasellina o lubrificante specifico per le guarnizioni male non fa... io in tre anni devo ancora cambiare un OR ;-)

marcios1988 15-05-2012 20:56

Quote:

Originariamente inviata da Pilot (Messaggio 1061646269)
Quote:

Originariamente inviata da piggreco (Messaggio 1061645683)
Allora, dopo aver spulciato un pò il Forum ed aver trovato tanto Eheim e Tetra, per farmi del male di sicuro, ho optato per l'acquisto di un filtro esterno ITALIANO Prodac...#07
Tenuto acceso in "ricircolo" per 3 giorni (filtro-refrigeratore-tanica-filtro) senza dare nessun problema ieri l'ho piazzato nel mobile, a farlo maturare per qualche settimana insieme a quello interno...
Risultato: oggi torno dal lavoro e trovo il disastro... acqua dappertutto!#09
Controlla che ti ricontrolla, l'acqua usciva tra testa e corpo del filtro... #28f
Ari_compra italiano, va... -14-
Adesso ho smontato e rimontato il tutto (dopo aver elencato tutti quelli del calendario)... #24
Sembra che ora non perda più, SEMBRA...
E mò chi cavolo ci dorme più tranquillo??? #30

I migliori filtri sono quelli Interni, anche se occupano un pò di spazio in vasca ma non avrai mai e poi mai problemi di allagamenti della casa, oltretutto è risaputo che i filtri esterni sono noti per la poca azione biologica visto gli alloggi ristretti per cannolicchi o similari. #26

-28

veramente è l'opposto in quanto gli esterni vengono scelti proprio per non occupare volume in acquario e perchè il loro volume di filtraggio è superiore se paragonati ad interni della medesima classe di filtraggio.
Un pratiko 100 è quasi due volte più capiente di un normale interno per vasca da 100 litri
Quote:

Originariamente inviata da berto1886 (Messaggio 1061650569)
un pò di vasellina o lubrificante specifico per le guarnizioni male non fa... io in tre anni devo ancora cambiare un OR ;-)

Oltre ad ascoltare Berto io sinceramente passerei ad un bel Askoll :) o comunqe se non vuoi fare il patriotico e vuoi spendere meno di un askoll vai su un tetra ex che come si è ripetuto tantissimo su sto foro sono buoni ed economici

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.