![]() |
Quote:
Con queste conoscenze limitate che hai ti permetti di dare consigli? Sent from my iPhone using Tapatalk |
Scusa Maurizio ma stai dando consigli assurdi..i detritivori si nutrono di detriti..dai vermocani alle ofiure, dalle asterine alle stomatelle..rimettilo in vasca..
|
Utilssimo... si mangia schifezze e mangime in eccesso...
Antiestetico??? a parte che praticamente vivono nascosti, poi a me piacciono :-D Ogni tanto è bello vedere che anche sulle basi c'è qualcuno che è convinto del contrario.....#07 |
Il mio primo acquario è del del 1983 ed il primo berlinese del 2001 ... I vermi sono utili e belli, e tra gli animali più ricercati in tutti i negozi ...
|
Quote:
comunque quando io ho avviato il mio dsb se c'erano i vermi in vendita li compravo al volo senza pensarci . Rimettilo in vasca che è MOLTO utile averne di questi vermetti |
maurizio71 ma come fai a dire certe cose?
Antiestetico? Non lo vedi mai. Le "schifezze" non le mangia nessuno, è biologia elementare? E secondo te se nessun essere vivente si cibasse dei detriti degli scarti, fino ad arrivare ai batteri che decompongono le molecole organiche e chiudono i vari cicli dell'azoto, del fosforo, del carbonio, secondo te i mari avrebbero montagne di rifiuti? Non mi pare ce ne siano. |
DSB, detrivori utili, ciclo dell'azoto ... ma avete letto il primo post dal quale siamo partiti e al quale stiamo dando una risposta?
Ciao Enzo, mi dai una base scientifica al fatto che un verme inquini meno di pari cibo residuo (diciamo spirulina?) consumato poi dai batteri? ( P.S. il tuo animale sta benissimo :-) ) |
Maurizio
Se il "rifiuto" viene metabolizzato dai soli batteri tra i prodotti finali (oltre all'ammoniaca/ione ammonio) ci saranno anche composti ridotti come acidi organici e solfuri, che alterano pH e sono tossici per molti organismi pluricellari (specie quelli sensibili di un acquario) anche a basse concentrazioni. Infatti diverse componenti della fauna microbica agiscono respirando (ossidando ) e/o fermentando la sostanza organica di rifiuto a seconda della concentrazione di ossigeno presente nell'interfaccia acqua/"rifiuto", spessa pochi millesimi di millimetro, su cui agiscono i batteri. All'inizio l'interfaccia contiene ossigeno quindi sono attivi batteri aerobi che producono gli stessi cataboliti (ossidati) degli organismi cellulari, ma diventa rapidamente ipossica e poi anossica... e cominciano le fermentazioni anaerobie ed i guai di cui sopra. Se il rifiuto viene processato da detritivori, con la relativa flora intestinale, il rifiuto viene frammentato e digerito tramite enzimi animali, aumenta la superficie di contatto e diminuisce lo spessore su cui agisce la microflora. La via metabolica prevalente del sistema animale/microflora intestinale è aerobia ed i prodotti di rifiuto sono ossidati (CO2, solfati, praticamente inerti) anche se viene sempre prodotta ammoniaca come ione ammonio (sigh) . Il sistema accoppiato "detritivori/batteri" è quello che "ricicla" meglio, "inquinando" meno. |
Quote:
Grazie. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. |