![]() |
Quote:
Quote:
Quote:
------------------------------------------------------------------------ Quote:
Le misure sono più che abbondanti. Puoi fare una cosa fatta bene ma l'altezza di 40cm la trovo esagerata. |
http://s17.postimage.org/ja8re5iob/6...55_perweb2.jpg
Il vano centrale è quello di decantazione. Normalmente deve essere più stretto. Quello nel disegno è largo perchè doveva contenere un postpercolatore. Quello con la spugna è il vano di scarico (la spugna si fora per far passare i tubi ma serve ad evitare gli spruzzi, ma può essere sostituita da lana, una calza, un pezzo di sfarallacchio sagomato). Aperto in basso per il passaggio dell'acqua, meglio se dal lato verso la paratia divisoria. |
Ah ok penso finalmente di aver capito! Correggimi se sbaglio: l'acqua procede in orizzontale e i passaggi sono in alto quindi rallentando e salendo verso l'uscita, il particolato più pesante deposita sul fondo.. Quando ho visto la foto avevo subito pensato che mancava il modo per creare un passaggio forzato per la lana ma ragionandoci ho pensato che potrei fare una paratia rimovibile con un grigliato di plastica a cui appoggiargli la lana. Giusto?
Per quanto riguarda l'altezza debbo dire che l'attuale è alta 36,5 e che sono già risicato per farci passare gli attrezzi. Magari potrei mantenerla uguale! Comunque dai penso che ci siamo quasi... Comincio a fare qualche disegno poi lo propongo! Grazie infinite |
Quote:
Io le faccio da 32cm di altezza per motivi tecnici (minore sfrido dal pannello, quindi costo un po' più contenuto) e, devo dire, non ho mai avuto l'esigenza di farle più alte. E sono comodissime per quanto riguarda la manutenzione. Visto che la ingrandisci e di fatto aumenti la capienza, potresti farla di questa altezza. |
Azz ottimo! Effettivamente stavo pensando anch'io all'opzione pvc! Parliamone;-)
|
Quote:
Per "attaccarla al vetro basta passare sulle parti da incollare dello smalto per unghie. Questo fa presa sul plexy ed il silicone sullo smalto. Certo non è un sistema per costruire una sump tutto plexy, ma è comodo (e regge bene) per le paratie interne. |
Quote:
L'idea mi piace , la mia sump è vano caduta - reparto skimmer - caduta lana - vano corallina-vano risalita. |
Samuel l'idea di Geppy è ottima ,ma se io fossi in tè aggiungerei anche un vano per il rabbocco che potrai anche fare più alto di tutta la sump così da avere più litri a disposizione senza quelle taniche in giro
------------------------------------------------------------------------ questa è la mia http://s17.postimage.org/qjxwwus2j/sump1.jpg qui era all'inizio ora dentro ci sono schiumatoio AQ150sk,reattore di zeolite,reattore di calcio,letto fluido con carbone e naturalmente risalita la parte che vedi coperta di nero e il rabbocco 50lt |
Quote:
Conosco bene il Polimax e l'ho usato per un periodo, quando montavo i pozzetti in pvc. Il problema è che, nonostante le rassicurazioni verbali del fornitore, non sono mai riuscito ad avere la certificazione di atossicità. A scanso di equivoci....... preferisco l'acetico classico non antimuffa. Se la sump a cui ti riferisci è quella che ho visto io, in effetti il vano per la corallina funge anche da decantazione. Il sistema della corallina in quella posizione lo utilizzavo nel mio negozio, all'epoca, e funzionava molto bene. |
ludwig, il vano di rabbocco per il momento lo lascio stare. purtroppo devo inserire nel mobile anche la bombola di co2 e se metto un vano di rabbocco poi mi è scomodo raggiungere la bombola o mi è scomodo inserire l'acqua. magari più avanti sistemo anche quell'impiccio anche se poi la tanica per me non è scomoda perchè ci preparo l'osmosi dentro e quando ho finito la infilo nel mobile così come sta senza bisogno di rabboccare una tanica di rabbocco! cmq grazie per l'idea!
Allora se approvate io avrei in mente questa disposizione: (se non ho sbagliato troppo dovrebbe essere "quasi" in scala! il rettangolo marrone è lo spazio nel mobile e l'azzurro è la sump) http://img861.imageshack.us/img861/9...gettosump4.jpg Progetto approvato? #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:19. |