![]() |
Ah sono a carbone attivo...
No vabbè, non le comprare più, servono solo se devi mettere qualche medicinale in vasca... Ecco...danno fatto, il filtro non vai mai pulito così! Ora rischi un picco di nitriti...in ogni caso l'esplosione batterica è la normale conseguenza della pulizia troppo accurata del filtro. Rientrerà da sola, ci metterà di più perchè ci sono anche pesci in vasca che offrono cibo per i batteri non depositati...però non c'è da preoccuparsi. Piuttosto ricorda una cosa, il filtro deve essere sporco! I cannolicchi sporchi stanno bene lì! :) |
Quote:
non so se lo avevi scritto, ma da quanto era avviato l'acquario? |
L'acquario era avviato da novembre e per ora i nitriti sono a 0, per quanto tempo devo controllare?
|
Quote:
in questo caso metterei un areatore... come sei messo a piante? hai co2? forse non è preoccupante, forse si... bisogna vedere che tipo di danno hai fatto al filtro e se hai devastato completamente la flora batterica oppure solo parzialmente e questo te lo diranno i nitriti :-)) |
Quote:
Comunque anche senza cambiare filtro , al posto delle cartucce puoi usare la spugna e l'ovatta che trovi in tutti i negozi , la ritagli e la metti al posto della cartuccia. Ma non toccare mai più la parte biologica ;-) Speriamo bene |
Si ho le piante (che ho elencato sopra) e non ho co2 perchè coni miei valori mi hanno detto che non serve. L'areatore l'ho sto usando i una vaschetta con il filtro a spugna per la crescita di avannotti, a proposito in questa sto facendo i cambi con l'acqua dell'acquario, anche del 100% ma qui dopo poche ore l'acqua diventa limpida perché?
|
Mai farlo del 100% il cambio, soprattutto con avannotti.
Prbabilmente proprio perchè la cambi tutta! L'areatore spostalo nella vasca con l'esplosione batterica , settalo al minimo. E nella vasca degli avannotti ci metti un pò di riccia, qualche muschio e delle galleggianti. |
Ok nella vasca degli avannotti ci sono potature di hygrophila galleggianti.
L'areatore lo sposto con l'intero filtro ad aria o solo l'areatore. |
Quote:
intendo dire, se la vaschetta va bene cosi', lasciala stare ...piuttosto se non hai altri areatori... o lo compri nuovo oppure metti l'uscita del filtro dell'altra vasca (la tetra, dove hai lavato il filtro) poco sopra la superficie in modo che faccia turbolenza e bollicine controlla i nitriti e cerca un eventuale sistemazione dei pesci in un acquario maturo (amico, negoziante, parente) che te li possa eventualmente tenere per un pò... se si alzano i nitriti... togli i pesci io mi limiterei a questo ciao |
Sì in effetti anche solo creare turbolenza con il getto del filtro dovrebbe bastare! ;)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:09. |