![]() |
Quote:
|
Jamario, in base al tuo nick penserei che sei imparentato con chi mi ha regalato questa pianta, giusto?
In ogni caso, pensavo di passare a Dennerle come miglior fertilizzante (E15 + V30 + S7 + Echinodorus Tabs per le Echino). Una tabs pensavo di metterla anche vicino alla Limnophila, può aiutare? Potreste altrimenti consigliarmi qualcosa di più mirato? E' così bella che mi dispiacerebbe vederla morire... non rimarrà così, ma la mia speranza è di riuscire a mantenerla in vita anche se con colori sbiaditi più tendenti al verde |
Sì, ti servirà un buon regime di fertilizzazione(fondo + colonna), oltre a luci e anidride carbonica... Dennerle va bene, Seachem, Elos e ADA anche meglio. Però se non hai luci e fondo adeguati la pianta quasi certamente stenterà...
|
Ciao stefano2
...anche io la ho ricevuta "in regalo" probabilmente dalla stessa persona Ecco una foto appena arrivata http://s14.postimage.org/csx5t8c9p/IMG_2702.jpg Ecco invece come si presenta oggi http://s7.postimage.org/fwwc9l1iv/IMG_2835.jpg ...malgrado 72w di t5, fertilizzazione con protocollo avanzato e tabs Seachem, rimane abbastanza verde, anche se cresce molto velocemente e stà bene! Secondo me la linea di fertilizzanti Dennerle non è niente male, anche se io preferirei l'A1 Daily al posto dell'S7. non conosco le tabs che dici tu, l'E 15 sarebbe già sufficiente per me... ma forse è meglio aspettare il consiglio di un esperto!;-) @ jamario Sicuramente Edoardo lo sa anche meglio di noi...:-) |
tico, data la tua esperienza (più di 1W/l e Seachem avanzato!) non ho alcuna possibilità di farle mantenere un colore vagamente sul rosso.
A questo punto mi accontento che cresca verde... Per la fertilazzione in colonna proverò con Dennerle, gli altri sono troppo impegnativi per me (l'A1 anche direi di no, l'idea di dover fertilizzare spesso è il motivo per cui ho scartato Seachem); per il fondo (poiché ho solo ghiaino inerte) pensavo di usare le Echinodorus tabs, da quello che capito sono "tarate" per le Echino ma hanno pure sempre gli elementi nutritivi di un fondo, quindi male non faranno. Per le luci stavo pensando ad aumentarle, ma se anche 1W/l non basta, forse rinuncio, sarebbe troppa spesa per il momento. Per la CO2 invece aspetto che mi scenda il KH intorno a 5 e vedo come va quella a gel, poi decido. |
fertilizzare con seachem non è così difficile e tra l'altro dai risultati notevoli in poco tempo ;-)
|
Scusate se mi intrometto ma stefano ha detto che l'acquario sarà per i pesci rossi quindi:
-la co2 non va benissimo, anzi, solitamente si mette l'ossigeno ai pesci rossi -la temperatura non è propriamente tropicale per i pesci rossi e la pianta può risentirne -il ph per i rossi è meglio neutro -i pesci rossi potrebbero mangiare la pianta (sono poche quelle che si salvano) Quindi secondo me pensaci bene prima di investire in fertilizzanti, co2 e potenziamento delle luci...sono tutte cose che vanno bene per un tropicale, meno per i pesci rossi |
effettivamente per alcune piante potrebbe essere la fine e...
- la CO2 effettivamente è meglio non usarla - ad alcune piante gliene importa poco della temperatura anzi tendenzialmente temperature più basse (nei limiti della pianta stessa) porta la pianta ad avere un metabolismo più veloce - più che neutro sopra la neutralità - probabile |
Azz, questa non la sapevo, ai pesci rossi si da l'ossigeno? Perché? Non basta quello prodotto dalle piante?
Riguardo la CO2, il mio scopo sarebbe arrivare a KH 5-6 con pH 7-7,1, in modo da apportare sufficiente CO2 alle piante, mantenendo però una durezza e acidità accettabile per i pesci. La cosa può andare o sto sbagliando tutto? Tornando alla pianta, io vorrei provare a coltivarla, ma la priorità è ai pesci; intanto ho preso la linea Dennerle (esiste il set di boccette piccole che costa poco) perché fa comunque bene a tutte le piante. Se poi la Limnophila non risulta di gradimento ai rossi (li introduco Domenica) e campa valuto eventuali investimenti. Che ne dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:16. |