AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Integrazione protocollo Seachem avanzato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371654)

Enza Catania 14-05-2012 16:39

Hai tolto dall'impostazione iniziale del filtro la spugna verde antinitrati e quella nera ai carboni attivi? (penso che anche il tuo acquario li abbia nel filtro) Te lo chiedo perchè, anche se banale, di solito ce ne dimentichiamo.

TuKo 14-05-2012 17:20

Quote:

Originariamente inviata da J.LuX (Messaggio 1061647513)
rieccomi...ieri ho verificato la quantità di no3 e po4 a distanza di 10 minuti dalla somministrazione. Risultato:

no3 <10mgl (più vicino a 0 che a 10)
po4 assenti

#28g#28g#28g

vi dico la verità..preferirei aumentare la dose dei relativi integratori seachem, piuttosto che aumentare la popolazione...

Puoi anche dosare un pò più di cibo ;-)

J.LuX 14-05-2012 18:55

Quote:

Originariamente inviata da Enza Catania (Messaggio 1061648208)
Hai tolto dall'impostazione iniziale del filtro la spugna verde antinitrati e quella nera ai carboni attivi? (penso che anche il tuo acquario li abbia nel filtro) Te lo chiedo perchè, anche se banale, di solito ce ne dimentichiamo.

Hai perfettamente ragione, altro che banale, però se ti riferisci al filtro interno l'avevo rimosso prima dell'avvio, optando da subito per il filtro esterno della eheim, caricato con MECH Pro, bioMECH Pro, e Substrat Pro, ma nessuno di questi materiali funge da filtrante per NO3/PO4...se qualcuno ha esperienze pregresse che dicono il contrario, sarei felice di essere smentito....

@TuKo
penso che farò come consigli :)

ancora un "grazie" a tutti

berto1886 14-05-2012 19:31

niente di quello che hai citato trattiene nitrati o fosfati

DiPancrazio82 15-05-2012 19:07

Mi intrometto nella discussione visto che si sta parlando di protocollo seachem avanzato e assenza di NO3 e PO4.......
Il Seachem avanzato è pensato per acquari di piante.....non contempla piu' di tanto la presenza di pesci e quindi prevede l'introduzione di NO3 e PO4 a parte.
Pero' per un acquario da 160L il protocollo prevede l'introduzione di 2x2,5ml a settimana sia di Nitrogen che di Phosphorus che , in base al calcolatore di Unofficial Seachem Italia , introducono NO3=0,4728ppm e PO4=0,1477.........
1) non sono pochi? solitamente si consiglia , oltre al rapporto 10:1 tra NO3 e PO4 , anche di mantenere costante il quantitativo di 10ppm di NO3 e 1ppm di PO4.........
2) se noto che nel mio acquario c'è la necessità di aumentare nitrogen e phosphorus , come mi dovrei comportare con gli altri prodotti del protocollo?

J.LuX 25-05-2012 08:51

Quote:

Originariamente inviata da DiPancrazio82 (Messaggio 1061650554)
Mi intrometto nella discussione visto che si sta parlando di protocollo seachem avanzato e assenza di NO3 e PO4.......
Il Seachem avanzato è pensato per acquari di piante.....non contempla piu' di tanto la presenza di pesci e quindi prevede l'introduzione di NO3 e PO4 a parte.
Pero' per un acquario da 160L il protocollo prevede l'introduzione di 2x2,5ml a settimana sia di Nitrogen che di Phosphorus che , in base al calcolatore di Unofficial Seachem Italia , introducono NO3=0,4728ppm e PO4=0,1477.........
1) non sono pochi? solitamente si consiglia , oltre al rapporto 10:1 tra NO3 e PO4 , anche di mantenere costante il quantitativo di 10ppm di NO3 e 1ppm di PO4.........
2) se noto che nel mio acquario c'è la necessità di aumentare nitrogen e phosphorus , come mi dovrei comportare con gli altri prodotti del protocollo?

risposta da principiante: se non noti sintomi da carenze di altri nutrienti eccetto NO3 e PO4 continua con le dosi indicate.
..non ha senso aumentare la dose di Fe se le piante non danno segni di carenza di tale elemento (per fare un esempio)..

tutto molto IMHO :-))

berto1886 25-05-2012 10:58

Quote:

Originariamente inviata da J.LuX (Messaggio 1061667163)
Quote:

Originariamente inviata da DiPancrazio82 (Messaggio 1061650554)

risposta da principiante: se non noti sintomi da carenze di altri nutrienti eccetto NO3 e PO4 continua con le dosi indicate.
..non ha senso aumentare la dose di Fe se le piante non danno segni di carenza di tale elemento (per fare un esempio)..

tutto molto IMHO :-))

esatto!! pensa che io con tutte le piante che mi ritrovo sono fermo a 1/3 di dose anche con il nitrogen e il phosphorus e va tutto alla grande ;-) anche avendo pesci in vasca i nitrati e i fosfati cmq restano a 0 ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23.