AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario 30 litri in maturazione (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371437)

DawnOfWar 08-05-2012 17:34

perfetto almeno risparmio energia :-))

Supergeko1983 08-05-2012 17:35

Quote:

Originariamente inviata da DawnOfWar (Messaggio 1061638346)
nono sono nitriti, uso i test a reagente della sera.... si c'è un tot di ghiaietto, niente piante...devo aumentare il livello del ghiaietto ma comunque c'è ne già un dito che ricopre tutto il fondo...ho un filtrino mcf 40...ma un altra cosa durante la maturazione l'acqua deve essere sempre a temperature alte ( 24#25 ecc..) o basta anche 21#22? per i cannolicchi potrei anche prenderne dall'acquario, vedo di mettercene un po

quello che dico io, come fai a tenere i nitriti cosi alti senza carico organico........ qualcosa hai combinato.............
un filtro a spugna può essere insufficiente a smaltire un carico organico grande, ma molti lo usano ad esempio nei caridinai........... in questo caso il carico organico non c'è proprio, da dove escono i nitriti?
forse hai esagerato con il mettere del cibo in vasca , oppure il filtrino è davvero molto piccolo......bo
comunque se vuoi mettere dei cannolicchi devi cambiare filtro, la temperat. dell' acqua non centra

ANGOLAND 08-05-2012 17:43

secondo me volendo stimolare la proliferazione batterica metti mano al portafoglio e tieni 25°
------------------------------------------------------------------------
i cannolicchi funzionano anche depositati sul fondo

Dus83 08-05-2012 17:49

Quote:

Originariamente inviata da DawnOfWar (Messaggio 1061638346)
nono sono nitriti, uso i test a reagente della sera.... si c'è un tot di ghiaietto, niente piante...devo aumentare il livello del ghiaietto ma comunque c'è ne già un dito che ricopre tutto il fondo...ho un filtrino mcf 40...ma un altra cosa durante la maturazione l'acqua deve essere sempre a temperature alte ( 24#25 ecc..) o basta anche 21#22? per i cannolicchi potrei anche prenderne dall'acquario, vedo di mettercene un po

Vedrai che con i cannolicchi si sistema, io limetterei al posto della spugna..
Per la temperatura no problem puoi stare temperatura ambiente ;-)

Supergeko1983 08-05-2012 17:52

si, l' ho anche scritto prima ............. tutto cio che è substrato partendo dal ghiaino, agli arredi in acquario serve alla colonizzazione dei batteri, solo che mettere i cannolicchi nel filtro gli permette di ricevere un reciclo maggiore di acqua

DawnOfWar 08-05-2012 17:53

perfetto si diciamo che forse ho esagerato un po con il cibo..ci ho messo qualche pastiglia per pesci da fondo...ma è da tanto che non metto niente altro..ora ho messo alcuni cannolicchi in un angolo dell'acquario....vedremo come si comporta

Jessyka 08-05-2012 18:08

Qualche pastiglia??!! xD Di solito ne basta un pizzico! Vabbè, almeno abbiamo capito da dove vengono i nitriti...
Staranno mangiando di lusso! XD

Supergeko1983 08-05-2012 18:08

Quote:

Originariamente inviata da DawnOfWar (Messaggio 1061638393)
perfetto si diciamo che forse ho esagerato un po con il cibo..ci ho messo qualche pastiglia per pesci da fondo...ma è da tanto che non metto niente altro..ora ho messo alcuni cannolicchi in un angolo dell'acquario....vedremo come si comporta

ecco perchè ........ ti credevi che dovevi ingrassare un vitello:-D:-D:-D
i filtri a spugna hanno comunque una minore superficie per i batteri e poi non riescono a smaltire i rifiuti piu grossolani, bastava solo un pizzico di cibo a scaglie
comunque se vuoi stare tranquillo metti un filtro a cannolicchi, e poi del ceratophillum galleggiante per i nitrati

dufresne 08-05-2012 18:19

Quote:

Originariamente inviata da Supergeko1983 (Messaggio 1061638391)
si, l' ho anche scritto prima ............. tutto cio che è substrato partendo dal ghiaino, agli arredi in acquario serve alla colonizzazione dei batteri, solo che mettere i cannolicchi nel filtro gli permette di ricevere un reciclo maggiore di acqua

quindi anche le piante... secondo me non era per niente sbagliato chiedere se aveva piante. Influisce eccome sulla maturazione, tutta la superficie delle piante, foglie, steli, radici sono substrato per i batteri... inoltre se prese da un acquario maturo sono gia belle ricche di batteri che si sposteranno ed andranno a colonizzare tutto il resto

metti una bella porzione di riccia da un acquario bello maturo, sarà riccca di batteri e microrganismi, altrochè se aiuta la maturazione!

Supergeko1983 08-05-2012 18:39

Quote:

Originariamente inviata da dufresne (Messaggio 1061638432)
Quote:

Originariamente inviata da Supergeko1983 (Messaggio 1061638391)

quindi anche le piante... secondo me non era per niente sbagliato chiedere se aveva piante. Influisce eccome sulla maturazione, tutta la superficie delle piante, foglie, steli, radici sono substrato per i batteri... inoltre se prese da un acquario maturo sono gia belle ricche di batteri che si sposteranno ed andranno a colonizzare tutto il resto

metti una bella porzione di riccia da un acquario bello maturo, sarà riccca di batteri e microrganismi, altrochè se aiuta la maturazione!

non mi sono spiegato evidentemente, le piante sono importantissime per gli equilibri di un acquario, ma bisogna avere come prima cosa un sistema di filtraggio adeguato....... altrimenti nei piantacquari faremo a meno di usare un sistema di filtraggio........ il problema dei nitriti alti nasce dall' insufficienza del filtro di smaltire il carico organico creato dalle pasticche ,ed il movimento della pompa serve a far passare tutta l' acqua attraverso i materiali filtranti e garantire ossigeno ai batteri....... altrimenti i cannolicchi io li spargo fra il ghiaino e risparmio la corrente del filtro...... tutto il resto serve ad aumentare la colonizzazione batterica daccordo, ma il motore trainante resta il filtro, se non funziona quello basta un po di cibo in piu per avere un picco di nitriti in vasca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:50.