![]() |
MDJ, sei proprio sicuro di quei valori?
Come già ti hanno fatto rilevare avere un KH maggiore del GH non è una cosa usuale. Non hai mai cambiato l'acqua dall'avviamento e hai una vasca piuttosto popolata e scarsamente piantumata (le anubias tra l'altro sono piante a crescita lenta). E' un po' strano che tu abbia nitrati (NO3) a zero ... Gli NO3 vengono assorbiti in parte da piante e alghe e poi si fanno appunto i cambi parziali per ridurne le concentrazioni. Che marca di test utilizzi? Sono quelli a strisce o a reagente liquido? |
Uso le strisce della tetra.questa sera rifaccio i test sia dell'acqua del rubinetto che di quella in vasca:che test mi consigli di comprare visto che questi mi sa che non sono molto attendibili?
|
i test a strisce sono poco attendibili ...
sicuramente nn hai i nitrati a zero ... impossibile .. decisamente ... i migliori test sono quelli a reagenti liquidi ... costano di più ma ottieni valori indicativi ... altrimenti inutile farli ciao -28 |
Ho rifatto i test con i reagenti liquidi della tetra,quindi correggo quelli postati oggi.
No3 0#12,5 mg No2 <0,3 mg Gh 16°Dh Kh 3° Dh Sembra vadano bene! Forse un pò troppo dura. |
Scusate
No3 0 - 12.5 :-D |
Quote:
|
D'ora in poi non oltre i 15 giorni!
|
Quote:
guarda che i nitrati <12,5 mg/l vanno benone ... non sono affatto alti ... sono i nitriti che devono stare a 0 ... RIPETO NN PREOCCUPARTI ... I NITRATI STANNO BENE cmq fai cambi regolari .. ciao -28 |
Stasera farò il cambio d'acqua,ho preparato 25 L:50% rubinetto 50% osmosi trattata con biocondizionatore della "sera" riscaldata e lasciata decantare da ieri sera e 2 ml di nitrivec spero di aver fatto tutto giusto!.Questo fine settimana volevo piantare ancora qualche pianta,cosa mi consigliate?
Premetto che non ho un fondo per le piante,le anubias nane e l'altro tipo di cui non ricordo il nome,le ho piantate con dei fertilizzanti in palline della jbl. Volevo anche prendere 3 cory visto che uno solo non andrebbe tenuto,posso prenderli anche diversi da quello che ho? Ciao :-)) |
MDJ, hai fatto bene a mettere il biocondizionatore e lasciare decantare l'acqua, ma i batteri (nitrivec) vanno inseriti direttamente in vasca.
Per i cory sarebbe meglio fare un branchetto con tutti della stessa specie. Il fondo fertilizzato non è indispensabile, se metti gli appositi prodotti nel ghiaietto e aggiungi del fertilizzante liquido (per le piante che assorbono in prevalenza dalle foglie) puoi tenere un gran numero di piante. E' importante però avere almeno una buona illuminazione. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:57. |