![]() |
S_ergio, io non ho ancora capito che metodo vuoi seguire e quali animali vuoi allevare...
|
Ciao ricca.... in questo momento (perchè domani chissà) avrei deciso per il MIRACLE MUD. Benny mi ha detto: rocce dentro - spurgarle per 15 giorni - no schiumatoio.
Quindi: nella vasca c'è solo acqua, il refugium è ancora vuoto. l'acqua è a temperatura 25°, la salinità a 1022, il Ph a 8, domani arrivano le rocce 25Kg, le metto dentro e cerco di pulirle il più possibile con una pompa. Sifono il fondo e via così per 15 gg. Ok ???? Grazie per l'attenzione e cercate di comprendere le sciocchezze che faccio... |
Ciao Benny siamo d'accordo che il fondo MUD nel refugium lo metto dopo aver spurgato le rocce ........
|
No...no....no......
inzia subito con fango e rocce....assieme e fai la normale fase di maturazione....circa 120 gg.... inzia ad illuminarte il fango come da istruzioni...e immetti i talli delle alghe....aspetta..senza paura..a proposito come illumini la sump con il refugim ?? in vasca soffia le rocce e aspira il sedimento.... tutti qui.... nelle vasche con miracle mud il fondo in vasca non è previsto.... |
Buongiorno... Ok allora insieme alle rocce metto anche il mud nel refugium con qualche roccia. Nella vasca solo sabbia però non prima di 15 gg.
Il Refugium non è nella sump ma vicino alla vasca leggermente rialzato. E' illuminato con un neon da 15 W 10000K. Con una pompa da 380L/h mando l'acqua dall'uscita del percolatore al refugium da dove per troppo pieno ricade in vasca. C'è un punto ideale dove farla uscire ? Ieri le rocce non sono arrivate. Il negoziante dice che non ci sono problemi se stanno in giro un giorno in più. Che ne dite?? Ha Ragione???? |
Arrivate le rocce..... 15Kg anzichè 25. Messe in vasca... in casa è cambiato l'odore. Pensavo che le rocce fossero piene di materialeorganico invece le mie sono pulite...... è grave???
Con il sistema mud c'è una quantità minima di rocce da mettere in vasca??? |
Quote:
non hai il miracle mud...io non sò proprio cosa ti abbiano venduto il miracle mud sta sotto l'acquario ..è una sump grande con una enorme pompa..con 2 scoparti con palline prima e dopo lo scomparto del fango...ok ?? il fango è illuminato con molta luce accesa 24 su 24 la vasca che sta facendo è UNA TRAPPOLA MORTALE !!!!!!!!!! |
Perchè dici che è una trappola mortale?????
Ho letto l'articolo sul MIRACLE MUD pubblicato nella sezione tecnica di acquaportal ed a quello mi sono attenuto. La scelta di collocare il refugium fuori della sump è prevista ... le dimensioni ..... la quantità di fango.... VERAMENTE NON CAPISCO PIU' ........... Butto tutto e mi all'ippica ...... |
che ti devo dire ???
io il miracle mud lo sò così....poi fai come vuoi... |
Cosa vuol dire fai come ti pare.......
Io cerco aiuto e Lei mi dice di buttare tutto. Io ho cercato di fare del mio meglio ascoltando e guardando cosa c'è e come sono costruiti gli acquri marini nei negozzi. In tutti ho visto il percolatore e lo schiumatoio. Poi leggendo l'articolo su questo sito dedicaTO AL MIRACLE MUD ho pensato che era una bella idea. Anche se chi l'ha scritto è poi passato alla zeolite. Va bene lo schiumatoio è dannoso con il MUD perchè sottrae elementi essenziali al funzionamento di questo sistema. Ma perchè il percolatore se non è posizionato di fianco al refugium non dovrebbe funzionare? Ha solo funzione di filtraggio, grossolana per di più. Mi sembra che ognuno abbia una propria idea in merito all'avvio e alla conduzione di un acquario marino, sicuramente dettata dalla propria esperienza. Possibile che non si possa adattare, modificare o integrare nulla? Se avete un pò di pazienza fatemi capire il perchè delle cose. Altrimenti pazienza avrò la mia trappola mortale che non riuscirò a controllare e butterò tutto veramente oppure con piccoli aggiustamenti suggeriti dagli errori farò il funzionare la mia vasca. SPERO!!! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:31. |