![]() |
Se posso dare un consiglio ti direi di modificare la plafoniera. Se hai un pò di dimestichezza con l'elettronica puoi realizzare un impianto così composto:
6 x 24w t5 al trifosforo. Le lampade misurano 54,9mm (se non ricordo male) e puoi sfasarle a piacimento. Il costo di un singolo neon si aggira intorno ai 3,5 euro in negozio di illuminotecnica. Quando ancora non mi dedicavo a questo fantastico hobby ne realizzai una per un Rio 240 di un amico. Ovviamente la mia è solo un'idea per la tua vasca. |
hai qualche foto di quella realizzazione???
|
Quote:
Mi dispiace ma non feci nemmeno una foto. Dovrei contattare il proprietario e chiedergli di farne qualcuna per poi postartela. Considera che rinforzai il vano lampade con del legno, ed effettuai i cablaggi in un apparato stagno. Ricordo che successivamente lui decise di aumentare il numero dei neon a 8 e credo che alla fine l'abbia modificata da solo! |
Resta sempre da dire che, anche sfalsandole, al centro ci sarà la luce di 6x24W ed ai lati di 3x24w.
Niente di grave, basta mettere, se possibile, le piante esigenti in centro e meno esigenti ai lati ;-) Senza contare il fatto che la modifica di cui parla anthony dickinson non è propriamente economica/facile da realizzare ;-) |
Quote:
La plafoniera realizzata risale a 4 anni fa, in tutto ricordo di aver speso: 3 centralina per 6 neon, costo 45 euro. 6 coppie di portalampade 30 euro. 6 neon 18 euro In tutto 93 euro (il prezzo è da illuminotecnica con sconto amicizia). Non sono pochissimi è vero, ma tutto sommato nemmeno molti considerando il risultato finale. L'aspetto positivo della soluzione è poter avere uno spettro molto ampio partendo dai 4000K, passando per i 4700, i 5500 ed i 6500! (ovviamente esistono altre gradazioni). |
coem faccio ad aprire la plafoniera?la juwel ha sigillato tutto.....come avete fatto........
|
Cerca sul forum, mi ricordo che un utene l'aveva aperta con il frullino.
|
Tagliando il gruppo originale e poi sostituendolo con analogo fatto in casa. Usai delle cesoie per metallo (tipo quelle per il taglio delle lamiere). Ovviamente poi dovrai ricreare il gruppo lampade con il materiale che meglio riesci a lavorare.
L'impresa non è semplice ma nemmeno difficile, non so quanta dimestichezza hai col fai da te. Ovviamente la mia fu una scelta ma non non è l'unica. Forse puoi modificare l'attuale. |
ragazzi se avete qualche guida su come modificare questa plafo,mettete qualche link.....
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:50. |