AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   zeovit???per soli esperti in sps (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371218)

ADRY.ACROPORE 08-05-2012 10:37

si lo skimmer in effetti va bene se non hai no3, magari aggiungi una pompa di movimento e poi proverei a togliere le resine altrimenti te le porterai sempre dietro......

pen 3 08-05-2012 11:10

ma io ho speso tanti soldi per il letto fluido...
veramente non serve????
olti c'è l'hanno
magari aggiungo una koralia 2 centrale sul vetro posteriore???
invece per la gestione che dici???

Cob@lto 08-05-2012 11:26

non ti fissare sulla gestione, lo stile con cui si mantiene una vasca è molto pesonale. con il tempo impari a capire che cosa manca nella tua vasca solamente osservando tutto ciò che c'è dentro. per adesso se i valori sono buoni e riesci a mantere gli sps senza problemi inizia ad inserirne altri, continua a fare i test e se manca qualcosa fai delle integrazioni.

da quanto gira la vasca?

DiBa 08-05-2012 11:46

Per i colori devi sicuramente abbassare quei fosfati...

pen 3 08-05-2012 11:57

perchè 0,03 sono alti???quindi non integro calcio magnesio ecc faccio qualche altro inserimento???e non seguo nessun sistema per ora???

Cob@lto 08-05-2012 12:06

se hai iniziato 5 mesi fa e hai seguito i tempi giusti la vasca dovrebbe essere in ordine, l'unico inconveniente è che stai ancora utilizzando le resine, che protrebbero falsare i test che hai fatto. ti potrebbe capitare di togliere le resine e vedere aumentare fosfati e nitrati, che c'erano anche prima, ma che venivano rimossi dalle resine. Penso non ti convenga dipendere a vita dalle resine per tenere bassi gli inquinanti, prova a levarle, controlla i valori e tienili bassi dosando poco mangime per i pesci e facendo cambi d'acqua

0,03 è un valore basso ma se punti a colori "accecanti" vedi di arrivare almeno a 0,01

pen 3 08-05-2012 12:21

e per l'integrazione???korallen???grazie a tutti
------------------------------------------------------------------------
se il letto fluido mi aiuta a mantenere i fosfati bassi perchè dovrei levarlo???

Cob@lto 08-05-2012 12:51

gli inquinanti in vasca ci entrano perchè ce li butti tu, in teoria se tu non avessi pesci e quindi zero mangime non avresti nitrati, ma il tuo sistema (rocce) riesce a smaltire una certa dose di inquinanti con il ciclo dell'azoto, quindi la dose di inquinanti da azoto che tu puoi inserire senza alterare i valori è quella che puoi smaltire. questo lo capisci testando i nitriti, che sono il primo passo nel ciclo dell'azoto, che poi diventeranno nitrati e via dicendo...
l'obiettivo (almeno il mio) è quello di avere un sistema più naturale possibile, che alla fine è anche quello più remunerativo e gestibile

ora l ho fatta troppo lunga, metteresti 50 pesci nella tua vasca senza rocce ma utilizzando uno skimmer molto potente e chili di resine tutti i giorni? poi inserendo il 51esimo romperesti tutto l'equilibrio e saresti costretto ad aumentare dimensioni dello skimmer e resine.
ora che non ti servono perchè utilizzare le resine, che si consumano e vanno ricomprate?

pen 3 08-05-2012 13:01

hai ragione su questo però vorrei avere una vasca con molti coralli senza rinunciare ad un buon numero di pesci...ce la faccio senza resine???invece per le integrazioni tu che ne pensi???

ADRY.ACROPORE 08-05-2012 13:08

ti conviene levarle le resine, perchè una volta stabilizzato senza resine i fosfati e i nitrati non si alzano più, il negoziante te le vende perchè sono dei mangia soldi, all'inizio ti si alzeranno tu fai cambi dell'acqua e piano piano spariscono...
------------------------------------------------------------------------
senza resine ce la fai tranquillamente, basta che il cibo che butti lo butti piano piano e vedi che se lo mangiano, aggiungi una pompa:)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:30.