AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   le mie rosse non si abbronzano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371111)

Enza Catania 08-05-2012 10:57

Quote:

Originariamente inviata da mirko raggi (Messaggio 1061637222)
Ciao ragazzi,
uso RO con aggiunta di sali fino ad avere kh 4
non uso il nitrogen perche' non riesco a reperiro, come posso aumentare no3?Gli abitanti in vasca non sono altro che endler,guppy e red cherry in quantita'.
Non so quale cultivar possiedano queste piante che ho elencato ma vedo che in molti acquari su questo forum riescono ad avere svariate tonalita' di colore rosso arancio a seconda DELLA VICINANZA all intensita' luminosa (alla colonna d acqua)e a grandi concentrazioni di fe. L assenza di no3 forse è un fattore limitante vedro' di porvi rimedio al piu' presto.NEL FRATTEMPO SAPETE DOVE POSSO ACQUISTARE PIANTE RARE CON TONALITA' ROSSA?

Per il bene dei tuoi pesci, che io sono sicura ami, ti posso consigliare di modificare urgentemente quel pH (6,6?), ti faccio notare, inoltre che il GH è sostanzialmente importante nella chimica dell'acquario, per le piante, in quanto ti dà informazioni di massima sul contenuto di Mg e Ca (indispensabili nella giusta proporzione ) ;

per i pesc, gioca un ruolo importantissimo nello scambio osmotico delle loro cellule, cioè, se non è adeguato alla specie, li sottopongono a notevole stress, che come sai, è fautore di malattie a lungo andare (e con questo mi riferisco a chi tiene carassi e pesci rossi a valori.."..anche se molti li tengono")

Il ferro, ci vuole a giuste concentrazioni, specie chi come noi ha le caridine, il ferro precipita e le caridine hanno la brutta abitudine di brucare raso-terra.

Il rapporto nitrati-fosfati, io ne avrei particolarmente cura, con il parco luci che hai, le alghe sono sempre in agguato.

Le rosse, concordo che sono uno spettacolo, tu hai tutti i presupposti per coltivarle con successo e visto che vuoi una rossa, veramente rossa, prova un'Alternathera reineckii rosaefolia(rssa fucsia) -28

Mirko_81 08-05-2012 14:44

Quote:

Originariamente inviata da ANGOLAND (Messaggio 1061637079)
beh in acquari ben piantumati i nitrati a zero non sono impossibili... con un parco lampade da orto indoor!! e forse vuole abbronzarle davvero ste povere foglie %]]

ed è proprio questo il problema che va evitato!

Mirko prima di acquistare piante rare (che poi perche dovrebbero essere rare?) cerca di migliorare la stabilità della vasca aggiustando i valori e proporzionandoli tra loro
poi pensa alle piante, ci sono un'infinità di colori che puoi usare, dal viola del polygonum al rosso della rotala colorata sino all'arancio del myriophyllum tuberculatum, passando per tutte le scale di giallo e rosa delle hygrophila ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:06.