AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Le vittime umentano!AIUTO!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371001)

Bianca9891 07-05-2012 23:07

Quote:

Originariamente inviata da crilù (Messaggio 1061636066)
Bianca prendi l'ambramicina.

sono stata oggi in farmacia e mi hanno detto che per l'ambramicina,essendo un antibiotico, serve la ricetta medica! ...doh.. sono stata anche dal mio negoziante per vedere se poteva esserci un'alternativa.. mi ha detto di provare con il verde malachite anche se non era molto ottimista..-43

crilù 07-05-2012 23:54

Ma hai spiegato che la usi per un pesce? riescono ad averla tutti...>:-(
Lascia perdere altri intrugli, già l'antibiotico fa poco...

Bianca9891 08-05-2012 16:54

Sì,gliel'ho detto che era per un pesce,ma hanno detto che il principio era lo stesso e che quindi non me la vendevano!-28d# cmq stamattina sono morti tutti e due,sia l'esemplare con l'idropsia che la compagna!:-(:-(:-(:-(

crilù 08-05-2012 18:54

#07 non ho parole...
Mi spiace.

eltiburon 09-05-2012 01:42

Mi dispiace...Comunque l'idropisia è rarissimo che guarisca, anche con l'ambramicina.
Per le feci filamentose, puoi provare il Flagyl (anche per quello ci vuole la ricetta, però..). Ma un altro farmacista? cambia molto a seconda della persona che trovi... I pesci colle feci filamentose mangiano?
Il Flagyl si usa così:

Compri il Flagyl (o qualsiasi preparato di Metronidazolo, come il Vagilen ad esempio, certo NON prendere pomate o roba del genere) in farmacia, dì che è per i pesci. Devi usare 500 mg (normalmente sono 2 compresse, ma controlla) per 50 litri d'acqua, in acquario comune, non è pericoloso per il filtro. Le compresse le sciogli prima in un bicchierino d'acqua tiepida, dovrai rimestare a lungo col cucchiaino, perchè faticano a sciogliersi. Poi versi il contenuto nell'acquario, la sera, a luci spente. Aumenti la temperatura di un paio di gradi, metti l'aeratore e se hai carbone nel filtro lo togli. Dopo 4-5 giorni, fai un cambio e filtri a carbone.

Bianca9891 10-05-2012 22:27

Infatti non ero molto ottimista...Ma comunque volevo provare!Il farmacista lo cambierò sicuramente!!!Inizierò a girare tutta Siena e dintorni!!!

Quote:

Originariamente inviata da eltiburon (Messaggio 1061639187)
Per le feci filamentose, puoi provare il Flagyl (anche per quello ci vuole la ricetta, però..). Ma un altro farmacista? cambia molto a seconda della persona che trovi... I pesci colle feci filamentose mangiano?

Comunque sia i pesci con le feci filamentose mangiano tranquillamente!!!Proverò con il medicinale che mi hai consigliato!!!(sempre che riesca a trovare un farmacista di buon cuore!)
Ti ringrazio per la spiegazione dettagliata!;-)

eltiburon 11-05-2012 01:48

Potrebbero essere anche vermi a questo punto, brutta storia...Puoi mettere una foto dei pesci che fanno feci filamentose? Sono magri, hanno il ventre un po' incavato o hanno un aspetto bello pienotto? Le pinne sono belle aperte? Il comportamento com'è?
Perché se son vermi la cura cambia, ci vuole l'Ascarilen o il Droncit (in farmacia, ci vorrebbe la ricetta del veterinario, uff, non tornare più da quello!).

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:51.