AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   help me! :( (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=371000)

Jessyka 06-05-2012 22:00

In 20 litri neanche un pesce! Fossero stati 30, ti avrei detto un solo betta! Ma capisci che su valori così piccoli, 10 litri in più o in meno sono tanti...
Di caridine prendine 5, più che altro perchè se non sai riconoscerne il sesso avrai una discreta possibilità di beccare almeno una femmina! :)
Di piante mettine almeno una a crescita veloce! Tipo Limnophila o Rotala o Ceratophyllum, poi metti Riccia galleggiante o emersa, molti muschi, cladophora, magari anche qualche piantina da "simil-pratino", tipo Echinodorus Tenellus o Sagittaria Subulata.
La scelta qui sta a te! :)

Per il filtro poichè andrai sulle caridine ti consiglio di tagliare un pochino la spugna ed inserire almeno qualche cannolicchio, magari 4-5, però metticeli, altrimetni la solo spugna è un pò poco come "casa" per i batteri.

briciols 06-05-2012 22:14

cosa mi cambia l'inserimento di questi cannollicchi nell'acquario ?

Jessyka 06-05-2012 22:19

Che avrai più batteri nitrificanti e che quindi meglio smaltiranno i rifiuti prodotti da piante e caridine...
Se non vuoi inserire cannolicchi, almeno cerca di dividere in due la spugna, così se il flusso diminuisce, ne sciacqui solo un pezzo senza compromettere l'intera colonia batterica. Ovviamente la risciacqui in acqua dei cambi, non sotto il rubinetto.

alexfdj 06-05-2012 22:23

i cannolicchi, tipo questi servono da supporto biologico, ovvero essendo molto porosi offrono una vasta superficie per l'insediamento dei batteri "buoni" e qui ti consiglio vivamente di leggere un pò degli articoli che ho in firma, specialmente il ciclo dell'azoto.

Buona lettura ;-)

Ale87tv 06-05-2012 23:27

una cosa importante è che, riportato l'ancistrus, la vasca deve maturare un mese, le piante puoi inserirle anche subito.
tra le caridinie ti consiglio le red cherry che sono facili per chi comincia.

briciols 07-05-2012 22:23

Oggi ho cambiato "fornitore" :) sono andato in un negozio d'acquari specializzato, ho riportato indietro l'ancystrus .
Ha accolto la proposta delle caridine , ma mi ha anche mostrato dei pesci piccollissimi (microrasbore) che si adattano perfettamente al mio nano acquario. Ho acquistato un bel po' di salvinia natans :) ottima :) !

Ale87tv 07-05-2012 22:39

no non vanno bene vogliono minimo un 40 litri...

Jessyka 07-05-2012 22:40

Il fatto che le microrasbore non ti siano state consigliate non è un caso. Sono pesci, e in quanto tali almeno 30/40 litri se li meritano. Con 20 litri fra piante, filtro e fondo ne rimangono 17...
I venditori possono venderti qualunque cosa, ma che sia giusta per te è un altro discorso.
La salvinia è ottima, perchè essendo galleggiante ti "succhia" via i nitrati in eccesso! ;)

ramirezio 08-05-2012 14:47

Ciao.
Allora come già ti hanno spiegato in questo stupendo forum il filtro biologico si chiama così perchè non serve solo a filtrare le impurita come un colino.
La funzione principale del filtro è quella di ospitare colonie batteriche (nei cannolicchi) indispensabili per i valori di nitriti (anche nitrati) e perché si nutrono e trasformano parte dello sporco in cibo per loro stessi).
Senza i cannolicchi (che hanno cmq bisogno di 1 mesetto per riempirsi di batteri) il filtro serve a poco.

Il caridinaio è un'ottima idea. Sono animali molto interessanti e simpatici.
vista la dimensione potresti divertirti un po con le piante. Esempio un prato di Glossostigma elatinoides. o Muschi. Ci vuole una buona luminosità ma vedere le caridine che si muovono sui muschi o su un "prato" è bellissimo (specialmente le red cherry).

Purtroppo un acquario così piccolo è molto molto instabile. Sembra strano ma è più facile per un neofita gestire un acquario sui 100 litri che uno sui 20-40.
Basta un niente per far destabilizzare i valori.

Ciao.

emaema 08-05-2012 19:21

ciao, tieni mooolto d'occhio i valori perchè nel "piccolo" ti potrbbero creare problemi!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29.