![]() |
... allora preparati a vederli morire prima o poi... scusa la durezza, ma è una storia già vista tante e tante e volte...
|
Quote:
.... gli scalari all'inizio devono ambientarsi e non disturbano nessuno....poi crescendo diventano territoriali e danno la caccia a qualsiasi pesce sia nella loro zona (cioè tt l'acquario) e siccome è pieno zeppo di pesci....sai che banchetto !!! tra i tanti problemi....i valori dell'acqua di tutti quei pesci non sono tt uguali e nemmeno simili !!! se sei troppo affezionato e non vuoi darli e hai la possibilità "economica" .... prendi un altro acquario di 100 litri e lo attrezzi per ospitare gli scalari con qualche altro pesce o tutto il resto dei pesci tranne gli scalari !!! #22 ps: 200 litri consiglio per gli scalari così puoi metterne anche altri 2-3 -35 |
Scusa alexander89 non è per obbiettere , non mi permetterei , è solo per capire -93
Ma anche tu ai gli Scalari , Molly e Trigogaster in un 70 lordi o hai un altro acquario ? Se si ,te come fai a farli convivere ? Ripeto ,faccio esempio solo per capire e NON PER CONTESTARE . #21 |
purtroppo l'acquario di comunità, è la cosa che porta meno risultati e dà più delusioni in tutta l'acquariofilia... è la prima causa della dismissione di una vasca...
ora con calma vediamo come fare ad aiutarti a sistemare la cosa... ma devi essere pronto a fare delle rinuncie... |
Pronto , SPERO !!!!
Da dove dovrei iniziare ? Sinceramente , l'acquario di comunità mi piace . Poi sono stato portato a questo , anche perchè , come ho già scritto , nei negozzi che frequento quando vado ad acquistare un pesce e gli elenco quelli che ho , mi hanno sempre detto che possono andare , di stare tranquillo che gli Scalari crescendo e nutriti a dovere non danno problemi e che honno già fatto quegli abbinamenti anche con clienti e raramente ci sono stati problemi . E che l'acquario riesce con quel filtro a gestire tutti i pesci . Come tanti neofiti mi sono fidato dei negozianti e poi di ben 4 . |
il problema è che per il cliente medio lo scalare che vive un anno è già un traguardo importante... in realtà può vivere molto di più, per esempio, oppure considerano normale che i pesci muoiano... sono pesci dicono... e in realtà non proprio così...
|
Sulla scelta degli Scalari, mi ero basato su un mio amico che da più di due anni ha ben 10 Scalari in un 250 litri netti e qualche pulitore . Io con un 100 e solo due ?!?!? e con il bene stare del venditore , pensavo !!!!
Comunque gli Scalari li ho dai primi di settembre del 2011 e sono cresciuti sapessi quanto . Speriamo che continuino così . Comunque mi stai dicendo molto delicatamente che la prima rinuncia sia proprio la separazione di questi ???? -43 |
:-D se è una dote che proprio non ho è la delicatezza :-D
eh si vogliono 150 litri minimo per formare una coppia... |
Come hai potuto vedere avevo 3 scalari ma li ho regalati xke cresciuti troppo per quella vasca ed erano diventati schizzofrenici.......adesso sto allestendo un 200litri x poterli ospitare a dovere ;-)
Inviato dal mio GT-I9100 |
Ps: i molly li ho ancora con i guppy e vivono benissimo da 1 annetto.... :-D in 70litri... A e 5 corydoras
Inviato dal mio GT-I9100 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43. |