AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   L'acquario di o-omino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370801)

Ale87tv 05-05-2012 15:42

... allora preparati a vederli morire prima o poi... scusa la durezza, ma è una storia già vista tante e tante e volte...

alexander89 05-05-2012 15:55

Quote:

Originariamente inviata da o-omino (Messaggio 1061632930)
Mi sa che può essere vero .
Ma come spiegato , all'inizio quando andavo a comperarli , mi dicevano che quelle specie apparte i Cory stanno bene da soli . E io dai a prenderli , poi mi piacciono le specie particolari e quando ne vedevo una non resistivo a prenderla ( i principianti che casinari ) .
Oramai li tengo , come faccio a riportarli , non me li riprendono più e mi ci sono affezionato .
Gli Scalari li avevo presi piccolissimi , e con i neon ci sono cresciuti , per il momento tutti stanno vivendo in piena armonia .
Quando ho tempo inserisco le foto , così mi potrete dire il suo vero nome .

trova il modo.....regalali.....fatteli cambiare..... se lasci tutto così a poco a poco vedrai dei pesci galleggiare o scomparsi...

.... gli scalari all'inizio devono ambientarsi e non disturbano nessuno....poi crescendo diventano territoriali e danno la caccia a qualsiasi pesce sia nella loro zona (cioè tt l'acquario) e siccome è pieno zeppo di pesci....sai che banchetto !!!

tra i tanti problemi....i valori dell'acqua di tutti quei pesci non sono tt uguali e nemmeno simili !!!

se sei troppo affezionato e non vuoi darli e hai la possibilità "economica" .... prendi un altro acquario di 100 litri e lo attrezzi per ospitare gli scalari con qualche altro pesce o tutto il resto dei pesci tranne gli scalari !!! #22

ps: 200 litri consiglio per gli scalari così puoi metterne anche altri 2-3 -35

o-omino 05-05-2012 16:11

Scusa alexander89 non è per obbiettere , non mi permetterei , è solo per capire -93
Ma anche tu ai gli Scalari , Molly e Trigogaster in un 70 lordi o hai un altro acquario ?
Se si ,te come fai a farli convivere ?
Ripeto ,faccio esempio solo per capire e NON PER CONTESTARE . #21

Ale87tv 05-05-2012 16:16

purtroppo l'acquario di comunità, è la cosa che porta meno risultati e dà più delusioni in tutta l'acquariofilia... è la prima causa della dismissione di una vasca...
ora con calma vediamo come fare ad aiutarti a sistemare la cosa... ma devi essere pronto a fare delle rinuncie...

o-omino 05-05-2012 16:37

Pronto , SPERO !!!!
Da dove dovrei iniziare ?
Sinceramente , l'acquario di comunità mi piace .
Poi sono stato portato a questo , anche perchè , come ho già scritto , nei negozzi che frequento quando vado ad acquistare un pesce e gli elenco quelli che ho , mi hanno sempre detto che possono andare , di stare tranquillo che gli Scalari crescendo e nutriti a dovere non danno problemi e che honno già fatto quegli abbinamenti anche con clienti e raramente ci sono stati problemi . E che l'acquario riesce con quel filtro a gestire tutti i pesci .
Come tanti neofiti mi sono fidato dei negozianti e poi di ben 4 .

Ale87tv 05-05-2012 17:00

il problema è che per il cliente medio lo scalare che vive un anno è già un traguardo importante... in realtà può vivere molto di più, per esempio, oppure considerano normale che i pesci muoiano... sono pesci dicono... e in realtà non proprio così...

o-omino 05-05-2012 18:00

Sulla scelta degli Scalari, mi ero basato su un mio amico che da più di due anni ha ben 10 Scalari in un 250 litri netti e qualche pulitore . Io con un 100 e solo due ?!?!? e con il bene stare del venditore , pensavo !!!!
Comunque gli Scalari li ho dai primi di settembre del 2011 e sono cresciuti sapessi quanto .
Speriamo che continuino così .
Comunque mi stai dicendo molto delicatamente che la prima rinuncia sia proprio la separazione di questi ???? -43

Ale87tv 05-05-2012 18:06

:-D se è una dote che proprio non ho è la delicatezza :-D
eh si vogliono 150 litri minimo per formare una coppia...

alexander89 05-05-2012 22:53

Come hai potuto vedere avevo 3 scalari ma li ho regalati xke cresciuti troppo per quella vasca ed erano diventati schizzofrenici.......adesso sto allestendo un 200litri x poterli ospitare a dovere ;-)

Inviato dal mio GT-I9100

alexander89 05-05-2012 22:55

Ps: i molly li ho ancora con i guppy e vivono benissimo da 1 annetto.... :-D in 70litri... A e 5 corydoras

Inviato dal mio GT-I9100

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:43.