AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Alimentazione e mangimi dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=109)
-   -   Nutrienti per "completare" dieta (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=370633)

Luca_fish12 05-05-2012 11:11

Il bottom spiru contiene, neanche a dirlo, la spirulina che sicuramente farà bene a tutti quanti!

Sulla tabella della blueline lo consiglia anche per i corydoras, mentre il select lo da per grossi ciclidi e crostacei...io personalmente prenderei il primo!

Riguardo alle altre cose, non preoccupatevi! ;-)

Mat le Verseaur 05-05-2012 18:29

Peccato che aveva finito quasi tutti i cibi... #12
Quindi dopo tutte le domande che vi ho fatto, ho potuto prender solo il blue line "Elite" e le dafnie surgelate. Prenderò il blue line "Bottom Spiru" appena gli torna, o il JBL equivalente che però non so come si chiama #13
Dieta proposta:
LUN=digiuno MAR=sera Granugreen+sera Vipachips MER=blue line Elite
GIO=dafnie surgel. VEN=Elite+zucchina SAB=Granugreen DOM=chironomus surg.
Può andare secondo voi? Gracias como siempre :-))

Luca_fish12 06-05-2012 09:48

Bella dieta, hai fatto bene a mettere il giorno di digiuno dopo i chironomi perchè è il pasto un po' più pesante!
Oltre alla zucchina qualche volta prova anche con altri vegetali, i piselli solitamente sono più graditi perchè morbidi!

Poi in ogni caso la adatti mano a mano a seconda delle esigenze! :-)

Mat le Verseaur 06-05-2012 23:55

Grazie di tutto Luca.
Poi quando ripasso dal negozio (2-3settimane o più) vedo bene quale mangime da fondo prendere e se mai 1altro granulare :-))

cibbiere 07-05-2012 14:39

Ma davvero voi buttate un mangime perchè scaduto?
Con quello che costano?
Beh, sarò scriteriato, ma qualche mese dopo la scadenza continuo ad usarlo senza alcun timore, mai avuti problemi!

Mat le Verseaur 07-05-2012 14:46

"Scriteriato" spero di non esserlo...
Comunque il mio mangime scadeva ad Aprile 2012 e dato che lavoro/studio nel ramo, io massimo lo userò fino a fine Maggio.
Dopo lo butterò perché so che le date di scadenza vengono messe per ogni lotto (e fatte in media tra tutti i conservanti/coloranti, ecc. usati), ma 2mesi mi sembrano abbastanza per reputare la scadenza "fuori media".
Almeno, io ragiono così... ;-)

Luca_fish12 07-05-2012 15:03

Anche io utilizzo alcuni mangimi anche se sono scaduti da qualche mese...
Alla fine è importante la conservazione, poi per qualche altro mese lo puoi usare (tante alle brutte sarà meno nutriente), lo alterni con altri e non c'è differenza! :-)

Con i mangimi vecchi/scaduti/inutilizzabili è utile far partire delle colonie di infusori e parameci, al posto di buttarlo nella spazzatura tanto vale usarli un'ultima volta! ;-)

cibbiere 07-05-2012 15:04

Quote:

Originariamente inviata da Mat le Verseaur (Messaggio 1061636204)
"Scriteriato" spero di non esserlo...
Comunque il mio mangime scadeva ad Aprile 2012 e dato che lavoro/studio nel ramo, io massimo lo userò fino a fine Maggio.
Dopo lo butterò perché so che le date di scadenza vengono messe per ogni lotto (e fatte in media tra tutti i conservanti/coloranti, ecc. usati), ma 2mesi mi sembrano abbastanza per reputare la scadenza "fuori media".
Almeno, io ragiono così... ;-)

Infatti lo scriteriato sono io!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55.