![]() |
Le piante aiutano l'ecosistema sia per l'ossigenazione che per lo smaltimento dei nitrati. Quindi, visto che come ti è stato detto 20 litri sono veramente pochissimi per dei carassi averne tante aiuterà.
I carassi sporcano moltissimo e quindi avere piante a crescita rapida come l'egeria densa ti aiuteranno a smaltire i nitrati in eccesso. Mettine tante quante te ne entrano! :) Beh, vedi, se i pesci fanno una strage di egeria, un giorno magari evita proprio di dargli cibo! ;) Ah, prima di comprare 3 ettari di egeria considera pure che si riproduce facilmente, quindi magari prima inizia con un pò, pure per vedere come reagiscono i carassi e poi piano piano la ripianti... Se prende il via a breve dovrai darla via o sperare in un giorno di fame! :) |
la strage di piante è probabile... io non metterei neanche l'anubias (che non toccano)
perchè in 20 litri avranno meno spazio per muoversi. Per quello che riguarda i nitrati fai cambi frequenti e un buon filtro. Un pò di mesi potrai fare così ma poi sei costretto ad una nuova vasca, lì allora avrà più senso piantumarla |
Quote:
|
può bastare il filtro maturo, se muove per bene l'acqua.
Il venturi lo metti solo se non fa abbastanza movimento Riguardo la qualità dell'acqua oltre alla pulizia "visiva", devi controllare no2 e no3 |
Oggi sono andato a vedere le piante.. ho trovato solo l'anubias ma il negoziante mi ha sparato 7 euro a piantina, non è un pò troppo??
Poi mi faceva scegliere fra quelle con il fiore e quelle senza, qual'è meglio fra le due?? |
Quote:
Riguardo le radici io le ho nella ghiaia,basta nn interrare la pianta,ma solo le radici e nn ci son problemi,cmq dopo un po si solleva dalla ghiaia man mano che cresce e aumentano le radici. ciao |
Premetto che secondo me dovresti prendere un acqurietto di almeno 70- 80 lt per dare una degna vita ai tuoi pesci (non costa poi tanto, sul mercatino lo trovi anche a 30 euro se cerchi bene) puoi mettere oltra all'anubias:
vallisnera, bolbitis, cryptocoryne green, microsorum pteropus...sono tutte piante che ho provato direttamente e vanno bene, non necessitano di molta luce (il minimo indispensabile)...poi se vedi che mangiano un pò di pianta puoi provare ad integrare la dieta con un impasto fatto con: pisellini, zucchine,2 gocce di aglio...impasti tutto e lo dai, oltre a saziare la loro fame di vegetali con l'aglio darai una bella pulita al loro pancino... detto questo ti ricordo che prima di tutto con un minimo sforzo devi cambiare la vasca...fallo per loro! |
I miei pesciolini :-)) convivono con diverse piante e non le toccano...
Ho Anubias barteri, Anubias barteri nana, Anubias congensis, Vallisneria, Echinodorus. .... poi... fai la prova, se sono bravi la lasciano in pace... #70 |
Grazie ancora a tutti per i consigli.. ora della fine sabato sono andato da un altro venditore di animali e ho preso una anubias nana(6 euro), anche se deve essere un altra specie visto che non ha il fiore.. sabato sera ero di fretta e lo messa con il vaso di plastica che ti danno loro direttamente in acquario per non farla morire e questa mattina ho visto che quelle due pesti stavano tirando fuori le radici e le mangiavano.. #17
Allora l'ho posizionata con le radici nel ghiaietto e infatti adesso la lasciano stare.. #70 poi il negoziante aveva tante piantine a 1.50 però boh avevo paura che non andavano bene e ho lasciato perdere però quasi quasi una che mi ha consigliato la prendo, non mi ricordo il nome ma sembra un alga.. mal che vada so che ho speso 1euro e poco più.. :-) p.s. si si fra qualche mese l'acquario nuovo arriva.. #36# |
Leggendo qua e la ho scoperto che bisogna integrare ferro e altro sostanza anche per le piante.. vanno bene i liquidi già pronti tipo questo della tetra:
http://www.tetraitalia.it/tetra/go/7...=16&lang_id=19 perché ho letto della fertilizzazione PMDD ma mi sembra troppo complicata e poi attualmente ho una piantina e al max ne metto 3 quindi per ora lascio perdere però almeno queste piantine volevo farle vivere bene.. #70 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:51. |